sexta-feira, 15 de junho de 2012

Scipione invade l'Italia, fuga dal caldo

Creme solari e costume pronto, per il week end le temperature saranno africane, parola di Antonio Sanò, direttore del iLMeteo.it.

Con qualche giorno di anticipo rispetto al solstizio del 21 Giugno,  e' gia' iniziata  l'estate. Tutta colpa, o merito, di un potente anticiclone africano, 'Scipione' che nelle prossime ore invadera' le regioni italiane.

Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno facilmente i 38°C nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sarà relativamente più mite grazie alle brezze.

Sul resto del centro-nord le temperature aumenteranno fino ad oltre i 30-32° e si comincerà a percepire l'afa sulla Val Padana. Le ultime elaborazioni meteo confermano la permanenza dell'anticiclone africano e il suo rafforzamento per altri 10 giorni, dunque per tutta la prossima settimana, almeno fino al fine settimana successivo del 23-24 Giugno, con caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40°C e 35°C al centro nord.

Oggi inizia di fatto l’estate con una settimana d’anticipo rispetto al solstizio del 21 giugno, tutta colpa, o merito, di un potente anticiclone africano che si sta mettendo in marcia dal Sahara verso il Mediterraneo: Antonio Sanò, direttore del più seguito portale web italiano www.iLMeteo.it l'ha battezzato Scipione, in onore del celebre generale romano che sconfisse Annibale.Sanò sottolinea che il sole sarà una garanzia da Venerdì e per tutto il weekend non solo su tutta l’Italia , ma anche su gran parte dell’Europa. Al sud e sulla Sardegna si raggiungeranno facilmente i 38°C nelle zone lontane dal mare, mentre lungo le coste il clima sarà relativamente più mite grazie alle brezze. Sul resto del centro-nord le temperature aumenteranno fino ad oltre i 30-32° e si comincerà a percepire l’afa sulla Val Padana.Le ultime elaborazioni meteo confermano la permanenza dell’anticiclone africano e il suo rafforzamento per altri 10 giorni, dunque per tutta la prossima settimana, almeno fino al fine settimana successivo del 23-24 Giugno, con caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40°C e 35°C al centro nord. Tutto il mese di giugno si chiuderà con temperature sopra le medie addirittura di oltre 3 o 4°C. Ci sono anche tutti gli ingredienti affinché questa ondata perduri per tutto il mese al centrosud, mentre al nord qualche temporale giungerà solo dopo il 25 Giugno. Insomma, è in arrivo la prima delle 3 fiammate di caldo record che sono attese nella prossima Estate che vedrà temperature più alte del normale su gran parte del centrosud, nordest, regioni adriatiche e su gran parte dell’Europa orientale.Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sano' de www.iLMeteo.it

Venerdì 15: Nubi tra Liguria e Toscana, sole altrove. Qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi sia occidentali che orientali e poi sul Piemonte specie sul biellese, vercellese e Verbano-Ossola verso il nord torinese. Peggiora nel pomeriggio sul sud Sardegna con isolati rovesci sul cagliaritano. Sole altrove, Sole e 30°C al centro, 33°C al sud. Rasserena la notte anche al nord con ultimi rovesci sul novarese-vercellese ed est Alpi/bellunese .

Sabato 16: Clima estivo e sole, 36°C al sud e Sardegna, 34 al centro ed Emilia, 30 altrove al nord, giornate splendide dell'Estate Italiana grazie all'espansione verso l'Italia di un anticiclone africano. Temporali nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e Val d'Aosta fino al Verbano-Ossola. Poche nubi in aumento in Sardegna

Domenica 17: Clima estivo e sole, 38°C al sud e Sardegna, giornate splendide dell'Estate Italiana grazie all'espansione verso l'Italia di un anticiclone africano esteso 4000km dal Sahara alla Finlandia. Temporali su ovest Alpi e locali anche su Dolomiti e bellunese settentrionale.

Lunedì 18: Supercaldo al sud e Sardegna e Sicilia con 38°C - 39°C , 35 in Emilia, zone interne romagnole e al centro, sole altrove con 33°C, isolati temporali sulle Alpi occidentali anche forti. Locali su rilievi liguri. Punte di 40 in Sardegna e Puglia, zone lontane dal mare.

Martedì 19: Dapprima sole e clima estivo, 38°C al sud, 34 al centro ed Emilia e Veneto, 32 sul resto del nord. Punte di 40°C sulle zone interne della Sardegna e della Puglia. Poi temporali in arrivo sulle Alpi occidentali e Valle d'Aosta verso il Piemonte e altri temporali sui confini n con la svizzera, alta Lombardia, Alto Adige. Nel corso del pomeriggio temporali sul Piemonte e rilievi liguri, forti sulle Alpi occidentali.

Mercoledì 20: Sole e clima caldo estivo, 38°C al sud, temporali nel pomeriggio sulle Alpi e Val d'Aosta e anche su nord Appennino verso il bolognese-forlivese.

Giovedì 21- Domenica 24: Tutto sole e clima estivo, caldo record al sud. Domenica 24 pomeriggio temporali in arrivo al nord. 

www.ansa.it

Nenhum comentário: