segunda-feira, 9 de fevereiro de 2015

Meteo: il grande freddo si sposta al Centro Sud, neve a Napoli

Maltempo: fiocchi di neve in centro a Napoli. ANSA / CIRO FUSCO

Il grande freddo si è spostato al CentroSud. Rispettando le previsioni, nevica dall'Abruzzo alla Puglia, dalla Basilicata alla Calabria.
LA SITUAZIONE 
Neve a Napoli - A Ercolano, in provincia di Napoli, sta nevicando a bassa quota: fiocchi bianchi, visibili dalle abitazioni che si trovano a circa 500 metri dal mare, stanno cadendo su strade e giardini. Anche il Vesuvio è coperto da un fitto strato nevoso che si estende dalla cima fino alle pendici. Su Napoli e i comuni della provincia c'è sole ma le temperature sono molto rigide.
Un traghetto della Pozzuoli Ferries, il 'Tourist Ferry Boat' adibito al trasporto di idrocarburi per l'isola d'Ischia, uscendo dal porto di Casamicciola (Ischia), è stato colpito da pesanti raffiche di vento che lo hanno fatto arenare nei pressi della riva. A bordo gli autisti degli automezzi imbarcati e il personale di bordo. Per ore si è atteso che il forte vento che in mattinata ha colpito l'isola andasse a scemare per poi intervenire. Su input del comandante della Guardia Costiera di Ischia stanno giungendo da Napoli alcuni rimorchiatori. E' il secondo incidente del genere che si verifica nel giro di poche settimane a Ischia. Lo scorso 30 dicembre toccò alla Rosa D'Abundo della Medmar incagliarsi all'ingresso del porto di Ischia. Anche allora una forte raffica di vento mandò alla deriva la nave bloccandola all'ingresso del porto.
Nevica a Reggio Calabria,temperature in picchiata - Sta nevicando a Reggio Calabria dove tira un vento gelido di tramontana e le temperature sono in picchiata. La neve cade fitta e il centro città si sta imbiancando. Al momento non vengono segnalati disagi. In mattinata precipitazioni consistenti si erano verificate sulle colline sopra Bagnara e Scilla con fiocchi che hanno raggiunto il mare. Innevate le strade che portano a Gambarie d'Aspromonte dove in queste ore imperversano vere e proprie bufere.
Nevica a Potenza, scuole chiuse anche domani - Dopo una breve pausa, ha ripreso a nevicare con intensità sulla città di Potenza, dove anche domani le scuole resteranno chiuse. Lo ha reso noto l'ufficio stampa dell'amministrazione comunale, specificando che il sindaco, Dario de Luca, "ha disposto la chiusura delle scuole del capoluogo, per le sole attività didattiche, nella giornata di martedì 10 febbraio a causa del protrarsi delle avverse condizioni meteo".
Puglia: neve sul Sub Appennino Dauno 
Appare molto meno problematica di quanto si era temuto la situazione del maltempo in Puglia, dove le scuole sono state chiuse in numerosi comuni a causa dell' allerta e i prefetti hanno vietato la circolazione dei tir fino a domani mattina. La regione è interessata da un forte vento freddo e, al momento, nevica, a tratti, da ieri sera solo sul Sub Appennino Dauno a partire da una quota di 500 metri. A Faeto, il comune più alto del Sub Appennino sono caduti circa 10 centimetri di neve e la temperatura ha toccato anche i meno cinque gradi. Al momento, comunque, non si segnalano disagi alla viabilità. Qualche fiocco di neve è caduto anche in alcuni comuni del Gargano, a Monte Sant'Angelo e San Marco in Lamis. Qualche problema di viabilità è stato segnalato sulla strada che collega Roseto Val Fortore ad Alberona, per via del ghiaccio che si è formato in alcuni brevi tratti. Scuole chiuse in vari comuni dei Monti Dauni, a Monte Sant'Angelo e San Marco in Lamis.

Campania: cadono alberi e un palo sulla Salerno-Reggio Calabria 
A causa del maltempo sono caduti alberi e un palo dell'illuminazione sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria: per questo motivo l'Anas ha comunicato la chiusura dello svincolo di Eboli, in direzione nord, sia in entrata sia in uscita. Il traffico in direzione Nord può utilizzare come alternativa gli svincoli di Battipaglia e di Campagna. Il personale dell'Anas è intervenuto sul posto per la regolazione del traffico e ripristinare la circolazione il prima possibile.

Stop alle linee veloci per Capri
ll forte vento di grecale ha bloccato i mezzi veloci, aliscafi e motonave, diretti a Capri. In pochi giorni è la terza volta che per la forza del mare e del vento Capri resta semi-isolata. Oggi a mantenere i collegamenti con Capri è il maxi traghetto Adeona della Caremar che finora ha effettuato due corse. Disagi nei collegamenti anche tra Napoli, Ischia e Procida. Sul fronte del maltempo a Napoli e provincia sono circa 70 gli interventi in corso da parte dei vigili del fuoco a causa del vento della notte e delle prime ore della mattina. Caduta di alberi, intonaci e calcinacci tra gli effetti principali. Problemi in particolare nella zona vesuviana e nel Nolano, in provincia di Napoli. A Torre del Greco un'impalcatura è caduta sui binari della linea Fs.

Forti nevicate stanno interessando la provincia di Avellino dalla serata di ieri. Non si registrano al momento problemi per la circolazione su autostrade e statali ma sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del ghiaccio e del forte vento di tramontana. A Lioni (Avellino), in contrada Oppido, si è reso necessario l'intervento dell'autogru per recuperare un'auto che dopo essere scivolata sul ghiaccio, ha sfondato una recinzione ed è finita sul tetto di un'abitazione sottostante disabitata. Gli occupanti erano appena scesi dall'auto. Recuperato anche un camion che trasportava 4 mila polli, finito fuori strada a Bisaccia (Avellino), in contrada Sabella. A causa del forte vento, un albero è caduto sulla Statale 400, nel territorio del comune di Chiusano San Domenico. I vigili del fuoco sono anche intervenuti ad Avellino, in via Rotondi, dove un albero è caduto su un'auto in sosta.
Basilicata; scuole chiuse per neve, molto ghiaccio 
 La chiusura delle scuole è stata disposta dal sindaco di Potenza e da quelli di molti altri comuni della Basilicata, dove la neve è caduta in maniera intensa durante la notte scorsa. Da alcune ore sul capoluogo lucano, non nevica più copiosamente: a causa delle temperature sotto zero, il pericolo maggiore è rappresentato dal ghiaccio. Sulle principali strade della regione sono stati segnalati rallentamenti ma senza particolari disagi. A Satriano di Lucania (Potenza), lungo la strada 'Isca Pantanelle', la notte scorsa un tir è uscito fuori strada, precipitando da un viadotto: il conducente è rimasto lievemente ferito. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e tecnici per recuperare il mezzo.

Neve in Abruzzo, chiusi tratti tre strade statali 
Neve e vento forte in Abruzzo, con disagi alla circolazione su alcuni tratti di strade statali, chiuse dall'Anas in considerazione delle intense precipitazioni in corso nelle province dell'Aquila e Teramo. Scuole chiuse in molti comuni del teramano e in qualche centro del pescarese e dell'aquilano. Sulle autostrade abruzzesi viene segnalata neve tra Carsoli (L'Aquila) e Teramo sulla A24 Roma-Teramo e tra Torano e Manoppello (Pescara) sulla A25 Torano-Pescara. A causa di una bufera di neve in corrispondenza del valico di Forca Caruso, si è reso necessario chiudere la ss 5 Tiburtina Valeria da Collarmele (L'Aquila) fino a Castel di Ieri (L'Aquila). Per lo stesso motivo sulla ss 80 del Gran Sasso d'Italia è provvisoriamente chiuso il tratto compreso tra Arischia (L'Aquila) e Crognaleto (Teramo). Inoltre, sulla ss 696 del Parco regionale Sirente Velino è provvisoriamente chiuso al traffico, per neve, il tratto compreso tra lo svincolo di Tornimparte (L'Aquila) dell'autostrada A24 e il bivio per Lucoli (L'Aquila). Si registrano nevicate anche sulle ss 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico e ss 260 Picente. L'Anas è ininterrottamente al lavoro con i proprio uomini e mezzi antineve per garantire la sicurezza degli utenti e ripristinare la regolare circolazione il prima possibile.

Molise, scuole chiuse in 60 comuni 
Scuole chiuse oggi in Molise a causa del maltempo in moltissimi comuni. Sono una sessantina i sindaci che, tra ieri sera e questa mattina, hanno firmato l'ordinanza di sospensione delle lezioni. Su quasi tutta la regione dal pomeriggio di ieri imperversano bufere di neve e la temperatura è di diversi gradi sotto zero (meno 4 la notte scorsa a Campobasso, 8 gradi sotto zero invece nelle località di montagna). I mezzi spartineve e spargisale hanno lavorato senza sosta per ore. Le nevicate imperversano anche a quote basse, a ridosso della costa.

Calabria: nevica nel vibonese e nella Piana di Gioia Tauro
Neve in Calabria a Vibo Valentia e nella provincia e sulla Piana di Gioia Tauro, in particolare a Palmi, Polistena e Cittanova. Temperature rigide e vento forte in tutta la regione. Nel reggino e nel cosentino le raffiche hanno sradicato alberi creando problemi alla viabilità in particolare sulle strade provinciali. La neve che ha imbiancato diversi centri a quote basse, è caduta in diversi punti sulla A3 Salerno-Reggio Calabria ma l'arteria è regolarmente transitabile.

 www.ansa.it

Nenhum comentário: