terça-feira, 26 de abril de 2016

Scoperti i geni della felicità

Si potrebbero bollare come i geni della felicità, ma il ruolo di questi frammenti del Dna è molto più complesso perchè determinano il modo in cui ciascun individuo vive un'esperienza positiva. Pubblicata nella rivista Nature Genetics, la scoperta è stata possibile analizzando il genoma di quasi 300.000 persone.

I ricercatori coordinati da Meike Bartels e Philipp Koellinger, dell'università di Vrije ad Amsterdam, hanno individuato tre varianti genetiche coinvolte nella felicità, due varianti legate ai sintomi della depressione e 11 punti del genoma correlati a nevrosi. I geni 'della felicità' si accendono, cioè entrano in funzione, soprattutto nelle cellule nel sistema nervoso centrale, nelle ghiandole surrenali e nel pancreas.

''Questo studio è allo stesso tempo un traguardo e un inizio'' ha sottolineato Bartels. Se da un lato, ha aggiunto, ''siamo ormai certi che ci sia un aspetto genetico coinvolto nella felicità. Tuttavia, le tre varianti individuate sono solo una piccola frazione del Dna coinvolto, ci aspettiamo che ci siano molti altri geni che hanno un ruolo nella sensazione di benessere delle persone''

www.ansa.it

Per la prima volta cala aspettativa di vita degli italiani

Per la prima volta nella storia d'Italia l'aspettativa di vita degli italiani è in calo. Lo afferma il rapporto Osservasalute, presentato oggi, secondo cui il fenomeno è legato ad una riduzione della prevenzione.

Nel 2015 la speranza di vita per gli uomini è stata 80,1 anni, 84,7 anni per le donne, spiega Walter Ricciardi, direttore dell'osservatorio sulla Salute delle Regioni. Nel 2014, la speranza di vita alla nascita era maggiore e pari a 80,3 anni per gli uomini e 85,0 anni per le donne. L'andamento ha riguardato tutte le regioni.

Nella PA di Trento si riscontra, sia per gli uomini sia per le donne, la maggiore longevità (rispettivamente, 81,3 anni e 86,1 anni). La Campania, invece, è la regione dove la speranza di vita alla nascita è più bassa, 78,5 anni per gli uomini e 83,3 anni per le donne.

Per quanto riguarda le cause di morte, dai dati del 2012, quelle più frequenti sono le malattie ischemiche del cuore, responsabili da sole di 75.098 morti (poco più del 12% del totale dei decessi). Seguono le malattie cerebrovascolari (61.255 morti, pari a quasi il 10% del totale) e le altre malattie del cuore non di origine ischemica (48.384 morti, pari a circa l'8% del totale).

"Il calo è generalizzato per tutte le regioni - ha spiegato Ricciardi -. Normalmente un anno ogni quattro anni, è un segnale d'allarme, anche se dovremo aspettare l'anno prossimo per vedere se è un trend. Siamo il fanalino di coda nella prevenzione nel mondo, e questo ha un peso".

Il rapporto boccia l'Italia in prevenzione, con una spesa per la salute in fondo alla classifica europea.

"Anche quest'anno - avverte Walter Ricciardi, presidente dell'Iss e direttore dell'Osservatorio - le analisi contenute nel Rapporto Osservasalute segnalano numerosi elementi di criticità, in quanto confermano il trend in diminuzione delle risorse pubbliche a disposizione per la sanità, le esigue risorse destinate alla prevenzione e le persistenti iniquità". La spesa sanitaria pubblica è passata dai 112,5 miliardi di euro del 2010 ai 110,5 del 2014, si legge, e la contrazione ha coinciso con una lenta ma costante riduzione dei deficit regionali, conseguita però in gran parte tramite il blocco o la riduzione del personale sanitario e il contenimento dei consumi, misure che, sottolineao gli esperti, difficilmente potranno funzionare ancora nel futuro.

Nel 2014 la dotazione di posti letto negli ospedali è risultata 3,04 per 1.000 abitanti per la componente acuti e allo 0,58 per 1.000 per la componente post-acuzie, lungodegenza e riabilitazione, tutti valori inferiori agli standard normativi. Nel contempo, la spesa per il personale, in rapporto alla popolazione, è diminuita del 4,4% tra il 2010-2013.

L'investimento in prevenzione è molto scarso, solo il 4,1% della spesa sanitaria totale. Nel 2014, la spesa sanitaria pubblica pro capite in Italia è di 1.817&euro, del tutto in linea con il valore dell'anno precedente che pone l'Italia tra i Paesi che spendono meno. Nell'ultimo anno, ad esempio, il Canada ha speso oltre il 100% in più per ogni cittadino rispetto all'Italia, la Germania il 68%. La spesa pro capite più alta si registra in Molise (2.226&euro) e la più bassa in Campania (1.689&euro)

www.ansa.it

FESTA DEL PIEMONTE 2016



FESTA DEL PIEMONTE 2016

(Legge regionale n. 26 del 10/04/1990, art. 2)

con Piemontesi provenienti da Argentina, Brasile, Cina, Francia

FROSSASCO - Museo Regionale dell'Emigrazione

SABATO 21 MAGGIO

ore 9.30 – 12.00

Saluto musicale a cura del Duo Musicale dell'Associazione Piemontesi nel Mondo

formato dai maestri Fabio Banchio (pianoforte) e Michelangelo Pepino (tenore).

Assegnazione dei premi “Piemontesi protagonisti”.

Saluto del Sindaco di Frossasco e Autorità.

Conclusione in musica e saluti finali.

Ore 12,30 incontro conviviale libero a tutti presso il Museo del Gusto (a mt. 50 dal Museo

dell'Emigrazione). Prenotazione obbligatoria del pranzo entro il 14 maggio via e-mail a :

colombino@piemontesinelmondo.org 

Quota pro capite € 25,00.


Nell'occasione saranno a disposizione per la vendita : il cd dell'Inno “Noi soma piemontèis”, il dvd

“Memorie di una nuova vita–storia del Monumento Ai Piemontesi nel Mondo di San Pietro Val


L'Associazione Piemontesi nel Mondo 

invita a partecipare alla Festa del Piemonte per attestare riconoscenza e gratitudine 

ai nostri emigrati di ieri e di oggi, nello spirito più profondo dei valori di fratellanza 

basati sul lavoro, la cultura, l'esempio, spargendo semi di una nuova epoca 

di convivenza e di cooperazione.


FESTA PER IL 71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE - 25/04 às 19h00

clique para ampliar

IIC San Paolo Newsletter

La Repubblica dell`utopia - Partigiani in Val D`Ossola



La storia della piccola Repubblica partigiana dell' Ossola, che si consuma nell'autunno del 1944 tra le montagne del Piemonte, finisce d'un colpo a metà ottobre quando le forze nazifasciste occupano la zona.

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it

Festa da libertação da Itália

Dia da Libertação — comemoração anual das organizações da Resistência Italiana para marcar a liberação da Itália no final da Segunda Guerra Mundial.
Em 25 de abril é comemorado o aniversário “da libertação da Itália da ocupação alemã pelo exército e do governo fascista teve lugar em 1945. Após a libertação da Itália dos nazi-fascistas grupos políticos da Resistência reconstruíram o novo Estado italiano. Um novo Estado baseado na democracia e no respeito pela liberdade. Este era originalmente a idéia de o Estado italiano.
Cada ano, em várias cidades italianas ocorrem marchas organizadas e manifestações para comemorar e lembrar a festa da libertação de Turim e Milão libertados em 25 de abril de 1945.
Essa data foi tomada como um dia simbólico de libertação do regime fascista e Itália como um todo, realmente chamado Dia da Libertação, que é comemorado todos os anos em cada cidade da Itália.
As tropas aliadas chegaram às grandes cidades e estas foram libertadas nos dias seguintes. A libertação de algumas cidades, incluindo vários centros industriais de importância verdadeiramente estratégicas. Em vários casos dramáticos ocorridos nos combates de rua, os sobreviventes do exército alemão ea die-hard fascista República Social Italiana foram filmados escondidos em vários edifícios ou em telhados ou torres contra guerrilheiros e civis.
Entre as duas facções verdadeiras batalhas ocorreram (como em Florença, em setembro de 1944), mas geralmente sua resistência é reduzida a uma guerra de guerrilha desorganizada, por exemplo, em Piacenza e Parma.
Em 27 abril de 1945 Mussolini, vestindo o uniforme de um soldado alemão, foi capturado em Dongo, próximo à fronteira suíça, ao tentar viajar para o exterior com sua amante Claretta Petacci. Reconhecido pelos guerrilheiros, foi preso e executado a 28 de abril.
Em 25 de abril é Dia da Libertação: lembre-se que homens e mulheres de todas as idades morreram em seguida, para nos conceder os direitos democráticos que nós apreciamos hoje.
Graças a eles.
Redação do Blog do Ale'Italia.

domingo, 24 de abril de 2016

Corantes e antibióticos? Os mitos e verdades sobre a qualidade do salmão de cativeiro

Da BBC/EFE - De iguaria rara à opção de refeição saudável encontrada facilmente em qualquer bufê a quilo ou restaurante japonês. Em menos de duas décadas, o salmão se tornou um peixe popular no Brasil devido ao paladar que agrada muita gente, aos propalados benefícios à saúde e ao fato de ter tido o preço reduzido.
Isso só foi possível devido ao aumento da criação do peixe em cativeiro, tornando a oferta bem maior e o produto, mais barato.
De tempos em tempos, no entanto, textos se disseminam em alta velocidade nas redes sociais condenando o consumo do salmão de cativeiro – que seria repleto de corantes e antibióticos e, portanto, maléfico à saúde.
Para tirar isso a limpo, a BBC Brasil procurou alguns dos maiores especialistas do país em nutrição e também em criação de peixes em cativeiro. Em resumo, eles dizem que não há motivo para tanta preocupação.
De acordo com José Eurico Possebon Cyrino, especialista do setor de piscicultura da Escola Superior de Agricultura da USP, qualquer diferença de origem do pescado se reflete na sua composição.
"A composição corporal do salmão capturado no Alasca é diferente daquela do salmão capturado no Canadá, que é diferente daquele capturado na Europa", explica. "Em peixes, mais do que em qualquer outro animal, vale o aforismo: 'você é aquilo que você come'."

Sociedades médicas lançam campanha para evitar 'overdose' de exames

Da BBC - Quantos mais exames o médico pede, mais você está protegendo sua saúde? Pode não ser bem assim. Sociedades médicas brasileiras – de Cardiologia e de Medicina de Família – estão trazendo para o Brasil uma campanha internacional que tenta mostrar os riscos do que chamam de "epidemia de diagnósticos".
Ela seria causada por um excesso de exames, que poderia levar a uma "overdose" de tratamentos desnecessários e, em alguns casos, danosos. Mas como saber se uma prescrição está correta? A ausência de uma resposta exata gera discussão entre médicos e dúvidas entre pacientes.
“Com exames mais sofisticados, os diagnósticos e tratamentos aumentaram. Mas a mortalidade não caiu para nenhum tipo de câncer, nem para doenças cardiovasculares, segundo pesquisas. Certos procedimentos têm efeitos colaterais piores que algumas formas das doenças”, afirma André Volschan, coordenador do Centro de Estudos do Hospital Pró-Cardíaco, no Rio de Janeiro.

MotoGp: Spagna, Rossi trionfa davanti a Lorenzo e Marquez

Sul circuito di Jerez Valentino Rossi (Yamaha Movistar) ha vinto da dominatore il gran premio di Spagna, classe MotoGp, quarta gara del mondiale. Secondo posto per il compagno di squadra Jorge Lorenzo ad oltre 4", terzo l'altro spagnolo Marc Marquez (Honda Repsol), staccato di quasi 9". Settimo è giunto Andrea Iannone (Ducati Team).
Rossi, scattato dalla pole, è rimasto davanti per tutti i 27 giri di gara, aumentando il suo vantaggio su Lorenzo fino a metà gara. A questo punto il campione del mondo ha tentato un recupero che lo ha portato ad avvicinarsi fino ad un distacco intorno ai due secondi e mezzo. Rossi però ha reagito, gestendo al meglio la gomma posteriore e riportando il proprio vantaggio a crescere fino al successo sul traguardo. Per Rossi è la vittoria numero 113 in carriera, l'87/a nella top class. Quarto posto per la Honda di Dani Padrosa.
Lowes vince in Moto2, 4/o Morbidelli - Il pilota britannico Sam Lowes ha vinto il Gp di Spagna di Moto2, quarto appuntamento del Motomondiale sul circuito di Jerez de la Frontera. Il portacolori della Kalex, partito dalla pole, ha preceduto Jonas Folger (+2"480) e Alex Rins (8"113). Quarto posto per l'italiano Franco Morbidelli, che ha preceduto Johann Zarco, T.Luthi e T.Nakagami.

Binder vince in Moto3, ottimo 2/o Bulega  - Il sudafricano Brad Binder (Ktm) ha vinto il Gp di Spagna nella classe Moto3, quarta tappa del Motomondiale. Sul circuito di Jerez de la Frontera ha preceduto in 41:29.882 gli italiani Nico Bulega, del team Sky Racing e che era partito dalla pole, (+3.336) e Francesco Bagnaia con la Mahindra (+3.441). 
   

www.ansa.it

Papa: 'La felicità non è una 'app' del telefonino'


Severe misure di sicurezza intorno a Piazza San Pietro e al Vaticano questa mattina in occasione della messa di papa Francesco per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze. Chiunque si avvicini alla piazza viene sottoposto a controllo di sicurezza, anche con i metal detector portatili. 

La piazza è gremita di 120 mila, secondo la Questura di Roma, adolescenti fra i 13 e i 16 anni, provenienti da tutta Italia ma anche dall'estero (principalmente da Spagna, Francia e Belgio), che partecipano al pellegrinaggio giubilare loro riservato. Presenti anche numerosi turisti a Roma per il ponte del 25 Aprile.

Felicità non è una 'app' che si scarica sul telefonino  - "La vostra felicità non ha prezzo e non si commercia; non è una 'app' che si scarica sul telefonino: nemmeno la versione più aggiornata potrà aiutarvi a diventare liberi e grandi nell'amore". Lo ha detto papa Francesco nell'omelia della messa per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze.

"L'amore è libero, non c'è un amore che non sia libero". Ha detto papa Francesco, aggiungendo passi 'a braccio' alla sua omelia nella messa per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze. "Cari ragazzi - ha affermato -, alla vostra età emerge in voi in modo nuovo anche il desiderio di affezionarvi e di ricevere affetto. Il Signore, se andate alla sua scuola, vi insegnerà a rendere più belli anche l'affetto e la tenerezza. Vi metterà nel cuore un'intenzione buona, quella di voler bene senza possedere: di amare le persone senza volerle come proprie, ma lasciandole libere". "C'è sempre infatti la tentazione di inquinare l'affetto con la pretesa istintiva di prendere, di "avere" quello che piace. E anche la cultura consumistica rafforza questa tendenza. Ma ogni cosa, se la si stringe troppo, si sciupa, si rovina: poi si rimane delusi, con il vuoto dentro. Il Signore, se ascoltate la sua voce, vi rivelerà il segreto della tenerezza: prendersi cura dell'altra persona, che vuol dire rispettarla, custodirla e aspettarla", ha aggiunto.

Liberare vescovi e sacerdoti rapiti in Siria - "E' sempre viva in me la preoccupazione per i fratelli vescovi, sacerdoti e religiosi, cattolici e ortodossi, sequestrati da molto tempo in Siria". Così il Papa al Regina Coeli in Piazza San Pietro dopo la messa per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze. "Dio Misericordioso - ha aggiunto - tocchi il cuore dei rapitori e conceda quanto prima a quei nostri fratelli di essere liberati e poter tornare alle loro comunità. Per questo vi invito tutti a pregare, senza dimenticare le altre persone rapite nel mondo".


www.ansa.it

Zuppa al porro e meringa, Londra omaggia Shakespeare a tavola

Menu shakespeariano: al St.James Court di Londra si celebra così il 400esimo anniversario dalla morte di William Shakespeare. Per onorare il più grande drammaturgo e poeta inglese e dureranno in esclusiva per gli ospiti è stato ideato un menu in linea con il fascino “flamboyant” dello scrittore. Come “prologo” stuzzicante, gli ospiti possono gustare la classica zuppa al porro e patata, insaporita con erba cipollina. Per chi è in cerca di qualcosa più sostanzioso, il carpaccio di manzoregala sapori rinfrescanti grazie alle bacche Lilliput, al crescione Roquette e alla tradizionale salsa Caesar.
Per il piatto principale, a stuzzicare l’appetito degli ospiti, c’è il risotto al radicchio servito con pane dolce con glassa di vitello, equilibrato dal sapore fruttato del Parmigiano. Gli ospiti possono anche optare per una panisse di ceci, leggermente fritta, perfettamente bilanciata da un confit di melanzane e da una ratatouille mediterranea. Sul finale, bisogna concedersi un morso di meringa, un cucchiaio di crema piccante alle fragole e di morbida gelatina, l’Eton Tidy è tutto ciò che serve, proprio come un delizioso sonetto. Per godersi il sapore tradizionale del caramello, c'è anche un budino, servito con panna e mela caramellata.
Nell’Hamptons Bar, dell'hotel della catena luxury Taj, tra Buckingham Palace e St.James Park, attraversando il cortile in stile shakespeariano, con eleganti specchi dorati e sedie dallo schienale alto ci si immergersi nella storia, sorseggiando un cocktail esclusivo. Talentuosi barman hanno reinterpretato i cocktail della tradizione, con l'aggiunta di un tocco shakespeariano ispirato ai versi poetici del Bardo. 
www.ansa.iy

Nel 2050 un boom di centenari, quasi 3,7 milioni nel mondo


Per il 2050 si prevede un boom di centenari: il loro numero nel mondo è destinato ad aumentare ben 8 volte nei prossimi 35 anni, passando dagli attuali 451.000 a quasi 3,7 milioni. Di questi, quasi la metà sarà concentrata in 5 PaesiGiappone e Italia sono quelli che stanno invecchiando più rapidamente, insieme a Stati UnitiCina e India. Lo indica il rapporto pubblicato dal centro ricerca americano Pew.

The world’s centenarian population projected to grow rapidly

Solo nel 1990 i centenari erano appena 95.000 nel mondo, pari a 2,9 ogni 10.000 adulti di oltre 65 anni. Sempre rispetto al 1990 il loro peso percentuale sul totale della popolazione mondiale è destinato ad aumentare dal 7,4% al 23,6%.

Il rapido invecchiamento della popolazione si fa sentire soprattutto in Giappone e in Italia, dove la proporzione dei centenari in rapporto alla popolazione ha raggiunto i livelli maggiori. 

Le statistiche elaborate nel 2015 dalle Nazioni Unite citate dal centro Pew indicano che, considerando il numero dei centenari ogni 10.000 persone, il Giappone è al primo posto nel mondo con 4,8, seguito da Italia (4,1), Usa (2,2), Cina (0,3) e India (0,2). 

U.S. has the most centenarians overall in 2015, but fewer per capita than other top countries

La classifica cambia considerando in assoluto il numero di centenari e ultracentenari e vede gli Stati Uniti al primo posto (72.000), seguiti da Giappone (61.000), Cina (48.000), India (27.000) e Italia (25.000). 

Number of centenarians in China and Japan expected to surpass number in U.S.

Si prevede che nel 2050 saranno gli stessi Paesi a detenere il primato, ma Cina (620.000) e Giappone (441.000) supereranno gli Usa (378.000); considerando invece la proporzione dei centenari sulla popolazione il Giappone conserva il primato (41,1), seguita da Italia (38,3), Usa (9,7), Cina (4,6) e India (1,2).


www.ansa.it

Vino, l'Italia giù da podio dei consumatori mondiali


L'Italia scende dal podio dei principali Paesi consumatori di vino al mondo, preceduta da Stati Uniti e Francia e raggiunta dalla Germania. E' quanto emerge dall'analisi condotta dalla Coldiretti sulla base dei dati dell'Organizzazione mondiale del Vino e della Vite (Oiv).

Dai dati, relativi al 2015, emerge che per la prima volta l'Italia è stata raggiunta dalla Germania, con un consumo complessivo pari a 20,5 milioni di ettolitri. Ad aggiudicarsi il primo posto sono gli Stati Uniti (30,1), seguiti dalla Francia (27,2). Restano sostanzialmente stabili i consumi mondiali, che nel 2015 sono stati pari 240 milioni di ettolitri, contro i 239 dell'anno precedente. 

A modificare la classifica dei 'primatisti' è stato, secondo la Coldiretti, l'aumento dell'1% dei consumi negli Usa, avvenuto in concomitanza con il calo dell'1,2% dei consumi in Francia e del debole aumento registrato in Italia (+0,3%), contro quello decisamente più consistente della Germania (+1,1%). 

Le cifre sarebbero la conseguenza di quella che la Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti definisce "una vera rivoluzione del mondo del vino", avvenuta a partire dagli italiani, che negli ultimi dieci anni avrebbero detto addio a quasi un bicchiere di vino su quattro. "Il risultato - rileva l'associazione - è che la quantità di vino Made in Italy consumato in Italia è risultata addirittura inferiore di quella bevuta fuori dei confini nazionali".


www.ansa.it/terraegusto

quinta-feira, 21 de abril de 2016

Roma comemora aniversário de 2.769 anos

Coliseu é uma das principais atrações da "cidade eterna"


Supostamente fundada em 21 de abril de 753 a.C por Rômulo, Roma celebra seus 2769 anos nesta quinta-feira (21). Para comemorar, alguns museus terão entrada gratuita e o Foro Romano ficará iluminado durante a noite. 
Além disso, o calendário de eventos, que vai até este domingo (24), ainda contará com atrações no Circo Massimo e no Campidoglio, como palestras e simulações de espetáculos, batalhas e feiras da época da fundação da capital.
Origem fantástica
De acordo com a mitologia romana, Amúlio, o irmão do rei de Alba Longa, Nurmitor, conseguiu dar um golpe de Estado, fazendo seu parente prisioneiro e a filha deste, Réia Silva, casta para que o antigo regente não tivesse uma linha de descendência.   

Nesse momento, Marte engravida Réia e esta dá á luz aos gêmeos Rômulo e Remo. Sabendo da existência dos bebês, Amúlio pede para que um empregado os mate, mas este, com pena, joga os dois no rio Tibre e espera que as crianças nunca mais voltem.  

No entanto, elas são resgatas por uma loba, que cuida dos bebês até que um casal de pastores os encontra. Tempos depois, Remo se envolve em uma briga com alguns vizinhos e acaba sendo preso. Quando Rômulo salva o irmão, descobre sobre a sua história e sua origem, consegue matar Amúlio e salvar Numitor.  

Como agradecimento, o avô dos jovens permite que os dois fundem uma cidade às margens do Tibre. Depois de conflitos sobre quem governaria o novo reino, Rômulo acaba matando seu irmão e criando Roma.  

http://viagem.uol.com.br/noticias/ansa

quarta-feira, 20 de abril de 2016

Migranti, Unhcr: possibili 500 morti in naufragio nel Mar Mediterraneo



ROMA - Arrivano le prime conferme sul tragico naufragio nel Mediterraneo della scorsa settimana con il timore di centinaia di migranti annegati. Un team dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) ha incontrato i sopravvissuti di quella che potrebbe essere una delle più gravi tragedie che vede coinvolti rifugiati e migranti degli ultimi dodici mesi: fino a 500 persone potrebbero aver perso la vita nel naufragio di una grande imbarcazione, affondata nel Mar Mediterraneo in un luogo non definito tra la Libia e l'Italia. I 41 sopravvissuti (37 uomini, 3 donne e un bambino di tre anni) sono stati tratti in salvo da una nave mercantile e portati a Kalamata, nella penisola greca del Peloponneso, il 16 aprile. Tra le persone salvate ci sono 23 somali, 11 etiopi, 6 egiziani e 1 sudanese. Hanno parlato di un "grande naufragio che è avvenuto nel Mediterraneo e che ha ucciso cinquecento persone", ha dichiarato Carlotta Sami, portavoce Unhcr per l'Europa meridionale.

I sopravvissuti - fa sapere lagenzia delle Nazioni Unite - ci hanno detto che erano parte di un gruppo di 100-200 persone salpato la settimana scorsa da una località vicino a Tobruk, in Libia su un'imbarcazione lunga circa 30 metri. Dopo diverse ore di navigazione, i trafficanti hanno cercato di trasferire le persone su un'imbarcazione di maggiori dimensioni che già aveva a bordo centinaia di persone e che quindi era in condizioni di terribile sovraffollamento. Durante il trasferimento, ad un certo punto l'imbarcazione più grande si è capovolta ed è affondata.

Tra i 41 sopravvissuti ci sono persone che non erano ancora salite sull'imbarcazione più grande ed altre che sono riuscite a tornare a nuoto sull'imbarcazione più piccola. Queste persone sono rimaste in mare alla deriva per almeno tre giorni prima di essere individuati e tratti in salvo il 16 aprile. L'Unhcr ha incontrato i sopravvissuti nello stadio di Kalamata dove sono stati accolti in via temporanea dalle autorità locali, mentre vengono completate le procedure di polizia.

L'Alto commissariato continua a chiedere che siano garantiti canali regolari per l'ammissione di rifugiati e richiedenti asilo in Europa, inclusi programmi di reinsediamento e di ammissione umanitaria, di ricongiungimento familiare, sponsorizzazioni private e visti per motivi di studio e di lavoro. Questi canali sono importanti per ridurre la domanda di trafficanti di persone e le pericolose traversate via mare.

La notizia

era stata data lunedì 18, a un anno dalla strage nel canale di Sicilia quando il naufragio di un barcone aveva ucciso 800 migranti.

www.repubblica.it

Le dieci isole migliori d'Italia, per i turisti è Sicilia contro Campania


10. Isola Vulcano, Isole Eolie, Sicilia 

Nonostante l'abbondanza di nomi siculi in Top Ten, per il podio non c'è partita: secondo gli utenti di Tripadvisor sono quelle campane le isole migliori d'Italia. Tra le prime 10 anche La Maddalena e l'isola d'Elba. La classifica del 2016 è stata recentemente stilata dal noto portale web sulla base di voti e recensioni degli iscritti e porta alla (ri)scoperta delle meraviglie italiane.

www.repubblica.it




Festa della liberazione

clique para ampliar

sábado, 9 de abril de 2016

La EffeEffe Berlinetta debutta al Top Marques di Monaco



ROMA - Il Salone Top Marques di Monaco, in programma dal 14 al 17 aprile, sarà il palcoscenico del debutto mondiale della Effeffe Berlinetta che, dopo uno sviluppo durato oltre tre anni, ha raggiunto la sua forma definitiva ed è pronta per la produzione in piccola serie. Nata dalla passione dei fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio, non è una replica nostalgica di una coupé degli anni Sessanta, sebbene sia concepita ispirandosi Alfa Romeo di allora, ma un'auto progettata e sviluppata con tecnologie computerizzate d'avanguardia, oltre che modernissima dal punto di vista telaistico. A questo si aggiunge la costruzione interamente a mano, nel pieno rispetto della tradizione dell'artigianato italiano. ''Al volante della Berlinetta si provano emozioni straordinarie - ha commentato Vittorio Frigerio - perché è viva e ha un temperamento passionale sconosciuto alle auto di oggi; richiede una sensibilità di guida sopraffina ma ha un'efficacia e prestazioni stradali di attualità assoluta''. La carrozzeria interamente in alluminio ricopre un telaio in tubi in acciaio e honeycomb, le sospensioni anteriori entrobordo sono di tipo 'push road', mentre l'assale rigido posteriore è guidato da un parallelogramma di Watt. Il peso totale su strada della Berlinetta è inferiore agli 800 kg e il motore 2 litri Alfa Romeo è accoppiato a un cambio ravvicinato a 5 rapporti, entrambi preparati dallo specialista Carlo Facetti.

www.ansa.it

Torino tra capitali europee innovazione




Torino seconda in Europa per capacità di innovazione: lo ha deciso oggi la Commissione europea, al termine del Comitato delle Regioni, comunicando l'esito della selezione della Capitale europea dell'Innovazione 2016. Il capoluogo piemontese, battuto soltanto di un soffio da Amsterdam, precede città come Parigi, Berlino, Eindhoven, Glasgow, Milano, Oxford e Vienna.
"Un riconoscimento che conferma quanto Torino, in coerenza con la sua storia, sia città di avanguardia coraggiosa e alta", commenta il sindaco Piero Fassino, annunciando l'intenzione di "moltiplicare investimenti in termini di risorse economiche sociali e umane costruendo ogni giorno di più, con l'innovazione, il futuro". "La competizione è stata molto dura e i grandi risultati delle nove finaliste sono un'ispirazione per le altre", ha detto il commissario europeo alla ricerca, Carlos Moedas, alla cerimonia di premiazione a Bruxelles.
Torino è stata inserita nella rosa ristretta delle pretendenti per quell'approccio e quella cultura dell'open innovation che ne caratterizza le politiche di innovazione dell'amministrazione. Come Innova.TO, concorso interno riservato ai dipendenti pubblici per innovare la PA dall'interno, come Torino Social Innovation - FacilitO, un programma di accompagnamento e finanziamento di startup ad impatto sociale, o come Open Incet, primo centro italiano di 'innovazione aperta' dove attori pubblici e privati collaborano insieme per risolvere le sfide sociali. "Questo riconoscimento - sottolinea l'assessore comunale all'Innovazione, Enzo Lavolta - accrescerà la credibilità del modello smart city torinese e sarà di sostegno per ulteriori riconoscimenti, finanziamenti europei e investimenti privati". Il primo per Torino è di 100.000 euro.
www.ansa.it

Ciclo de palestras sobre a Inconfidência Mineira




clique para ampliar


colaboração Stanley Savoretti de Souza - MG


Penne con melanzane e pomodoro



Penne con melanzane e pomodoro

Ingredientes para 3 porções:

  • 300 gr de penne
  • 1 berinjela
  • Cebola
  • Alho
  • Peperoncino (pimenta)
  • Óleo para fritar
  • Azeite extra virgem de oliva
  • Tomates maduros
  • Queijo ralado
  • Manjericão
  • Sal

Preparo:

Corte a berinjela em cubinhos, coloque em uma frigideira com óleo, doure conforme o seu gosto, retire e coloque em um prato com papel absolvente e reserve. Coloque a berinjela em um prato com papel toalha para absorver o excesso de óleo Na mesma frigideira doure a cebola, o alho e a pimenta cortados em pedacinhos minúsculos no azeite extra virgem, coloque os tomates cortados em pedaços, deixe cozinhar por uns 5 minutos, coloque o manjericão cortado com as mãos. No final, junte ao molho a berinjela que você fritou no inicio. Enquanto espera o molho apurar, cozinhe a massa em bastante água salgada, escorra “al dente” e jogue na frigideira com o molho. Gire tudo, sirva imediatamente com uma polvilhada de queijo ralado e enfeite com algumas folhas de manjericão.

 …e buon appetito!

http://pomodorrosso.blogspot.com.br

terça-feira, 5 de abril de 2016

CONVITE CICLO DE PALESTRAS - INCONFIDÊNCIA MINEIRA - 09/04 E 16/04 - IHGMG,



INSTITUTO HISTÓRICO E GEOGRÁFICO DE MINAS GERAIS

O Instituto Histórico e Geográfico de Minas Gerais convida para o ciclo de palestras sobre a 

Inconfidência Mineira, em sua sede, na Rua dos Guajajaras, 1268. O evento foi idealizado e organizado pelo 

Associado Efetivo Marcos Paulo de Souza Miranda, em comemoração ao 227o ano daquela insurreição.

OBJETIVO: Divulgar a produção intelectual de membros da instituição sobre aspectos inéditos do movimento 

 A INCONFIDÊNCIA MINEIRA NO VALE DO JEQUITINHONHA

Palestrante: Maria de Lourdes Costa Dias Reis – Cadeira 35

 A GENEALOGIA DOS INCONFIDENTES

Palestrante: Carlos Alberto da Silveira Isoldi – Cadeira 87

 A GEOGRAFIA DA INCONFIDÊNCIA MINEIRA

Palestrante: Márcia Maria Duarte dos Santos – Cadeira 94

Palestrante: Marcos Paulo de Souza Miranda - Cadeira 93

 DESCOBERTAS HISTÓRICAS SOBRE JOÃO RODRIGUES DE MACEDO

Aluízio Alberto da Cruz Quintão            Wagner Colombarolli

 SECRETÁRIO-GERAL                      PRESIDENTE

Colaboração 
Stanley Savoretti de Souza
Belo Horizonte/MG

Lezione di Cultura - Con le mani: i gesti degli italiani

clique para ampliar
Instituto Cultural Ítalo-Brasileiro

Corso di Cultura Italiana: Storia della Mafia


Clique para ampliar
Instituto Cultural Ítalo-Brasileiro

Ciclo Umberto Eco

Clique para ampliar
Instituto Cultural Ítalo-Brasileiro

APRESENTAÇÃODO FILME "Ermano Stradelli. O filho da cobra grande" dia 19/04 às 19h30

clique para ampliar
IIC San Paolo Newsletter

Abertura da exposição fotográfica "Mirada Interior" de Valerio Bispuri - 10/04

Clique para ampliar
IIC San Paolo Newsletter