sábado, 15 de agosto de 2009

"Lotta dura alla mafia. E tessera del tifoso"

Roberto Maroni


"Ci siamo dati appuntamento per un altro comitato di sicurezza nazionale a breve scadenza". Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi anticipa così la prossima scadenza dell'impegno del Governo sul terreno della sicurezza, in una conferenza stampa al Viminale. "Il Governo ha tanti compiti ed impegni ma certo la risposta più importante è qualla da dare ai cittadini sul terreno della sicurezza personale".Piano quadriennale per passare alla storia"Quando cominciammo, ebbi a dire al ministro Maroni: se vuoi passare alla storia, lo dissi sorridendo ma non ridendo, hai l'occasione di dare un colpo definitivo alla mafia e altre organizzazioni criminali. E' un compito che il governo deve porsi con estrema decisione e i rappresentanti della forze dell'ordine condividono questa necessità ".

"Questo governo, che ha la fortuna di poter contare su una maggioranza solida, resterà in carica per altri 4 anni" e quindi dovrà eleborare "un piano a lungo termine di contrasto alla criminalita', non solo mafiosa ma anche diffusa", insomma alle "forze del male", ha detto il presidente del Consiglio.

Risultati concreti
"Oggi abbiamo parlato soprattutto dei risultati straordinari ottenuti e delle misure da adottare - ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni - Tutto il Governo sostiene la nostra battaglia contro la mafia nella convinzione che riusciremo a vincerla".Negli ultimi 14 mesi la lotta alla mafia ha vissuto in Italia una "stagione senza precedenti", ha detto Maroni rimarcando come tutti i reati nel periodo sono diminuiti: i furti sono calati del 18%, le rapine in banca del 50% rispetto ai 14 mesi percedenti. "La delittuosità nel suo complesso è in calo del 14%". Per quanto riguarda la criminalità organizzata, gli arresti so aumentati del 32%, i latitanti assicurati alla giustizia so cresciuti del 78%. "L'aggressione dei patrimoni della mafia è una strada che vogliamo percorrere con maggior velocità: abbiamo sequestrato alla mafia 4 miliardi e mezzo di euro e le confische sono aumentate del 179%. Sono risultati eclatanti che colpiscono al cuore la criminalità organizzata".

La polemica con La Repubblica
"Si è parlato di una restituzione alla magistratura di auto sequestrate alla mafia e messe a disposizione della polizia - ha poi aggiunto Maroni - La notizia data oggi da alcuni giornali non è fondata. Le auto messe a dispozione della polizia sequestrate alla criminalità sono state 850. Di queste, 29 sono state lasciate alla magistratura perché non utilizzate in servizi investigativi contro la mafia". Come finanziare la lotta alla mafia"Il premier ha lanciato un'idea che abbiamo accolto con entusiasmo: un piano operativo straordinario di contrasto alla criminalità nei prossimi 4 anni - ha detto Maroni - E verrà finanziato anche con i 617 milioni sequestrati alla mafia". "E' la prima volta che i soldi sequestrati alla mafia vengono usati contro la mafia" rimarca il ministro della Giustizia Angiolino Alfano, ricordando l'indurimento delle misure previste dal 41bis per i mafiosi in carcere.Riportare le famiglie alla partita"Negli stadi la violenza è stata ridotta in modo drastico: 52% di calo del numero di feriti civili, -16% personale di polizia impiegato, meno denunce.. tutti i dati mostrano che l'applicazione delle norme varate dopo l'omicidio Raciti è utile. E noi - ha detto Maroni - continueremo in questa direzione, inclusa l'adozione della tessera del tifoso dall'inizio di questo campionato, su richiesta del tifoso. Entro il 31 dicembre dovreanno essere precviste negli stadi corise dedicate - una specie di telepass più veloce - per i tifosi con la tessera del tofos. Dal 1 gennaio 2010 i tifosi senza tessera del tifoso non potranno seguire la loro squadra in trasferta".


Rainews24.it

Nenhum comentário: