sábado, 8 de agosto de 2009

Napolitano: «Fondamentale integrare gli immigrati»

Napolitano: l'integrazione degli immigrati è fondamentale

L'intervento a Marcinelle è letto da Fini, che aggiunge:«Il lavoratore merita rispetto, anche se non ha documento»

ROMA - La piena integrazione degli immigrati e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono «esigenze sociali e civili» e «diritti fondamentali». È quanto afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato in occasione del 53° anniversario della tragedia di Marcinelle, in Belgio, dove, l'8 agosto 1956, in un incidente minerario persero la vita 262 lavoratori di cui 136 italiani.

È Gianfranco Fini, presente a Marcinelle, a leggere il messaggio del capo dello Stato. Quindi , parlando durante la commemorazione, aggiunge: «Il lavoratore merita rispetto anche se non ha il papier, il documento. Poi ci si può dividere su quali politiche siano più adatte a governare il fenomeno dell'immigrazione».

Si tratta della prima visita di un presidente della Camera alla miniera di Bois du Cazier proprio nel giorno dell'anniversario. Dal 2001 l'8 agosto è stato dichiarato "Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo". Nel suo messaggio, Napolitano esprime la sua «ideale partecipazione» alle commemorazioni di oggi e invita le istituzioni e le forze sociali a porre «la massima attenzione e impegni coerenti» per realizzare pienamente i diritti all'integrazione e alla sicurezza sul lavoro.

Corriere della Sera

Nenhum comentário: