L'elicottero ha perso il controllo colpito probabilmente nella parte posteriore da un'ala di un Piper
New York, Corriere della Sera - Tragedia nei cieli di New York: un piccolo aereo si è scontrato con un elicottero da turismo sopra il fiume Hudson con un bilancio che rischia di chiudersi con nove morti tra i quali anche un bambino, di cui cinque italiani. Al momento - ha riferito il sindaco di New York, Michael Bloomberg - sono stati recuperati due corpi senza vita. Ma - ha aggiunto - «non ci sarebbero sopravvissuti» nello scontro tra il Piper e l'elicottero, avvenuto oggi poco prima delle 18.30 ora italiana. Dalla missione di «soccorso si è passati a quella di recupero», ha infatti aggiunto il sindaco. E mentre la Farnesina ha confermato la presenza di cinque «connazionali» sottolineando di «monitorare costantemente la situazione» con il consolato italiano a New York in contatto con la polizia americana, le autorità stanno cercando di prendere contatto con i familiari delle persone coinvolte nell'incidente. Tre di queste erano a bordo del piccolo aereo mentre le altre sei - tra le quali dovrebbero esserci i cinque italiani - sull'elicottero della «Liberty Helicopters Tour», una delle principali società che compiono i tours nei cieli della Grande Mela.
TASK FORCE - È stata attivata una task force presso il Consolato italiano di New York per affrontare l'emergenza. Lo rendono noto fonti della Farnesina, precisando che personale dell'ambasciata è stato inviato al molo dal quale era partito l'elicottero mentre un funzionario del consolato si è recato presso l'ufficio del Sindaco di New York. Attivati anche i funzionari dell'Ambasciata di Washington per seguire il caso in raccordo - precisa la stessa fonte - con l'Ambasciatore italiano in Usa.
LA DINAMICA - L'elicottero ha perso il controllo dopo essere stato colpito, probabilmente nella parte posteriore, da un'ala del Piper. È quanto si evince chiaramente da una fotografia esclusiva presa da due testimoni oculari e diffusa in serata dalla Fox. Nell'immagine si vedono i due velivoli ancora in volo, ma privi di controllo: l'elicottero è senza il piccolo rotore posteriore, il Piper è senza l'ala destra. Altri testimoni hanno poi testimoniato che l'elicottero è precipitato in verticale mentre l'aereo ha proseguito il suo volo cadendo nel fiume alcune centinaia di metri più in là. Il sindaco Bloomberg ha annunciato che sono state già rinvenute le scatole nere dei due velivoli. La visibilità nella zona era abbastanza buona, «si è sentito un forte botto» e «l'aereo è precipitato come un sasso» dopo «aver perso un'ala», hanno precisato alcuni testimoni. L'aereo, un Piper PA-32 - secondo le prime indicazioni - era decollato dall'aeroporto di Teterboro, in New Jersey, ed era diretto a Ocean City, sempre New Jersey. L'elicottero, un Eurocopter AS 350, si era invece da poco alzato da un eliporto sulla West Side di Manhattan. A gennaio scorso, lo stesso fiume fu teatro di uno spettacolare incidente aereo quando un Airbus A320 della Us Airways, decollato dall'aeroporto LaGuardia di New York, fece un atterraggio di emergenza nell'Hudson (guarda il video) dopo l'urto con uno stormo di volatili.
Nenhum comentário:
Postar um comentário