sábado, 6 de fevereiro de 2010

Venezia: maschere, feste e spettacoli. Dall'Arlecchino al Burlesque

Il 6 febbraio Ferruccio Soleri nel suo personaggio più noto apre la grande kermesse del Carnevale. Dieci giorni di eventi tra glamour e divertimento







 

Foto di Ezio Consoli


Il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, che lo scorso anno ha aperto con Mistero Buffo il Carnevale di Venezia, passa il testimone a Ferruccio Soleri, un altro grande artista del panorama teatrale, tra gli attori prediletti da Giorgio Strehler. Sarà lui a inaugurare la nuova edizione di Sensation, la sera del 6 febbraio in piazza San Marco, con un nuovo adattamento dell' Arlecchino servitore di due padroni realizzato per la kermesse veneziana con il regista Stefano De Luca. Tratta da una delle più celebri commedie di Carlo Goldoni, portata in tournée da Strehler in tutto il mondo, la pièce ha riscosso successo e plausi anche per l'interpretazione di Soleri: un Arlecchino divertente e malinconico, grottesco e appassionato, portato in scena per 2064 volte. Anche quest'anno dedicato ai cinque sensi (da cui il titolo Sensation), il Carnevale veneziano proseguirà per dieci giorni (fino al 16 febbraio) con 290 spettacoli, oltre 300 artisti, sorprendenti scenografie, percorsi ed eventi a tema in tutti i sestieri.

Da Cannaregio, il girone dei golosi dedicato al gusto con lezioni di cucina di grandi chef e specialità veneziane offerte dai ristoratori, a Castello, il sestiere del tatto che ospiterà un percorso al buio nato da un’idea dell’Istituto dei Ciechi di Milano (alle Corderie dell’Arsenale). A Dorsoduro sarà protagonista l'udito con concerti, dj set e una grande festa sabato 13 con, fra gli altri, Motel Connection, Albertino di Radio Deejay . Mentre Santa Croce sarà invaso di profumi di spezie e di cioccolato (l'olfatto) e San Polo ospiterà spettacoli di burattini, giochi e animazioni per "la gioia degli occhi" dei bambinini. Mente e centro nevralgico della festa, San Marco farà da sfondo agli eventi clou, come il corteo storico del Doge e della Doganessa (il 7), ma anche il trasgressivo e divertente concorso tra Drag Queen, che il 12 (dalle 21 alle 23) si sfideranno a colpi di makeup e paillettes.

Dai sestieri ai teatri, La Fenice sabato 13 aprirà le porte al Gran Ballo della Cavalchina, evento mondano ispirato alle feste di corte del '700, con dame, cavalieri, sete, velluti, parrucche, crinoline... Sempre il 13, Palazzo Pisani Moretta sarà la cornice di una delle feste più sontuose ed esclusive del Carnevale veneziano e non solo: Il Ballo del Doge, ideato nel 1993 dalla stilista e costumista Antonia Sautter e da allora frequentato da capi di stato e personaggi del jet set internazionale. Grande attesa, infine per le due feste Neo Burlesque che il 12 e il 13 animeranno le prestigiose sale di Palazzo Grassi, sede della collezione d’arte di Francois Pinault.

Info: tel. 041.2412988,  http://www.carnevale.venezia.it/

Scopri le altre proposte di viaggio su canale Viaggi/Corriere.it

Elvia Grazi
http://www.corriere.it/

Nenhum comentário: