Riportiamo di seguito la comunicazione pervenutaci dal "Comites Recife" in riferimento al concorso "Progetto MIUR/La Fabbrica - 150 anni Grande Italia"
Gentile Presidente,
in preparazione ai grandi eventi di celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, con il supporto de La Fabbrica ed il patrocinio della CNI UNESCO, dell’Istituto Italiano di Cultura a S. Paolo, del Comitato 150 anni e della Provincia di Torino, promuovono l’importante progetto educativo 150 anni Grande Italia rivolto alle scuole di ogni Paese frequentate dai giovani dagli 8 ai 19 anni.
Il progetto prevede, nella prima fase, un concorso che chiede di fotografare testimonianze di italianità nel proprio luogo di residenza. Una parte delle foto pervenute andrà a comporre una grande mostra che sarà allestita a settembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011 a Torino, alla presenza Verranno selezionate da un comitato scientifico le foto vincitrici che riceveranno dei premi in regalo, ovvero prodotti made in Italy.
Come potrà vedere dal documento allegato, la collaborazione della Commissione di cui Lei è responsabile è di fondamentale importanza per il nostro progetto. 150 anni Grande Italia è infatti diretto in prima istanza alle scuole di tutti quei Paesi dove la presenza italiana è più significativa, con l’obiettivo di dare voce a tutti i giovani discendenti di emigrati, figli di cittadini italiani residenti all’estero anche per motivi di lavoro o semplicemente testimoni dell’italianità perché vicini a una delle tante espressioni della cultura italiana all’estero.
Il CGIE rappresenta un punto di riferimento per gli italiani nel mondo e sarebbe quindi per noi fonte d’orgoglio se volesse dare la giusta risonanza al progetto, facendosi promotore di questa iniziativa secondo le modalità che riterrà più opportune: segnalarci nominativi di docenti da coinvolgere all'estero; divulgare, con i mezzi disponibili al CGIE, il concorso fotografico; oppure partecipare direttamente al concorso tramite soci, affiliati, sostenitori, amici dell’associazione in età scolare, come indicato dal regolamento che Le abbiamo allegato e scaricabile dal sito ufficiale www.scuola.net/150anni.
Siamo interessati sia alle comunità anglofone, di cui mi occupo personalmente, sia alla presenza italiana nei territori ispanofoni, di cui la Dott.ssa Fossati , che ci legge in copia, si occupa.
Restiamo perciò a Sua completa disposizione e saremo lieti di ricevere da Lei tutti i suggerimenti che vorrà darci.
Un cordiale saluto,
Diego Dotari
[Comitato Organizzatore 150 Grande Italia]
Potete scaricare i contenuti e il regolamento del concorso dal seguente link:
Clicca qui per scaricare i contenuti e il regolamento
LA FABBRICA S.R.L.
Via L. Mascheroni, 29
20145 – MilanoTel. +39.02.48541.1
Fax +39.02.48541208
lafabbrica.net
scuola.net
http://www.italianidelceara.org/














Nenhum comentário:
Postar um comentário