segunda-feira, 12 de abril de 2010

Descarrilamento de trem deixa seis mortos na Itália


foto Corriere della Sera

Do G1, com agências internacionais - Pelo menos seis pessoas morreram e outras 20 se feriram no descarrilamento de um trem na região de Merano, no norte da Itália, nesta segunda-feira (12).    Segundo a equipe de resgate, um deslizamento pode ser a causa do acidente.   A linha ferroviária, inaugurada em 2005, é considerada uma das mais modernas do país, segundo a imprensa italiana.

(*) Com informações das agências Reuters e France Presse


Treno deraglia nel Meranese   Sette morti e numerosi feriti gravi - http://www.repubblica.it/

BOLZANO - Un treno regionale, il R108 della società di trasporti Sad, è deragliato nella zona di Merano verso le 9:05 di questa mattina. Sette persone sono morte ma non si esclude che altre vittime siano incastrate nei vagoni. Secondo i carabinieri di Silandro e i soccorritori, ci sono almeno una ventina di feriti e alcuni anche in gravi condizioni. A causare l'incidente del treno è stata una frana che ha colpito i binari. Lo ha confermato Florian Schrofenneger, responsabile dei vigili del fuoco di Bolzano, che ha escluso il guasto.

Schrofenneger ha confermato che le vittime sarebbero "almeno 6, forse 7, ma non siamo ancora sicuri. Cinque invece i feriti gravi e 20 quelli lievi. Il treno di due vagoni a diesel è finito contro una frana: il vagone era pieno di persone, come è normale a quell'ora. La causa della frana è da accertare, in ogni caso possiamo escludere che ci sia stato un guasto".

Il piccolo convoglio - composto solo da un paio di vagoni e molto utilizzato da studenti e pendolari - era partito da Malles alle 8:20 e sarebbe dovuto arrivare a Merano alle 9:43 ma è uscito dai binari verso le 9:05 nel tratto compreso tra Laces e Castelbello in un punto dove i binari attraversano una stretta gola. La linea è a binario unico. Il vagone in testa al convoglio è completamente distrutto. E' ricoperto dal terriccio e tutti i vetri sono sventrati. La parte frontale è andata addosso a due pini di alto fusto. E sono questi due alberi che hanno fatto in modo che il treno non precipitasse nel fiume. Adesso, per fare in modo che il treno non precipiti ulteriormente i pompieri lo hanno assicurato con un grande paranco. Per raggiungere il punto dell'impatto i soccorritori devono arrampicarsi lungo delle reti paramassi, salendo dal greto del torrente e raggiungendo i feriti dall'alto.

Per facilitare gli spostamenti dei vigili del fuoco e delle ambulanze è stata chiusa la strada statale 38 dello Stelvio. Il presidente della Provincia di Bolzano, Durnwalder è andato sul luogo dell'incidente insieme all'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.
Il tratto ferroviario è gestito da una società della Provincia autonoma di Bolzano e la linea della Val Venosta, che congiunge gli abitati della vallata con Merano, è una delle più moderne dell'Alto Adige, realizzata su un tracciato preesistente, è stata inaugurata nel 2005. La linea parte da Malles, in cima alla vallata, nei pressi del confine con l'Austria e con la Svizzera e - con un tracciato ai piedi di monti alti 3 mila metri - arriva a Merano. Di prima mattina il servizio viene rafforzato mentre nei fine settimana i convogli circolano in gran parte in doppia trazione.

Nenhum comentário: