sábado, 5 de junho de 2010

Valentino Rossi sofre fratura exposta na perna direita

Mugello (Itália), 5 jun (EFE).- O italiano Valentino Rossi sofreu uma fratura exposta na tíbia e no perônio da perna direita, segundo o primeiro exame realizado e confirmado na clínica do circuito italiano de Mugello.

Rossi, que caiu faltando 25 minutos para o fim do segundo dia de treinos livres para o Grande Prêmio da Itália, será transferido de helicóptero para um hospital em Florença onde passará por cirurgia.



Rossi cade in prova, grave frattura di tibia e perone  - http://www.corriere.it/
Sarà operato oggi stesso a Firenze. Si prevedono almeno due-tre mesi di stop per il campione di Tavullia



Valentino: doppia frattura  Sono almeno 2 mesi di stop - http://www.gazzetta.it/

SCARPERIA (Firenze), 5 giugno 2010 - Infortunio per Valentino Rossi. A un quarto d'ora dalla fine dalla seconda sessione di prove libere al Mugello, Valentino è caduto procurandosi una frattura scomposta ed esposta di tibia e perone della gamba destra. La lesione, all'altezza del quarto distale necessita dell'intervento. Il pesarese è in via di trasferimento in elicottero a Firenze, dove sarà operato stasera, al Cto, dal professor Roberto Buzzi. Per lui si parla di almeno due mesi di stop. "Sono tranquillo - ha detto Valentino al dottor Macchiagodena -, aspetto con calma, facciano il meglio possibile"

la dinamica — Stando alle prime ricostruzioni della caduta, Valentino stava uscendo dalla Biondetti uno e impostando la Biondetti due: dando gas è stato sbalzato dal posteriore ed è terminato a terra sul lato destro. Era il suo primo giro lanciato con la gomma dura, Vale ha rallentato per far passare un altro pilota e quando ha riaperto il gas, forse a causa dei pneumatici nel frattempo raffreddatisi, è incappato in un highside. Botta violentissima: Rossi già a terra si teneva la gamba destra con una smorfia di dolore. Trasportato all'ospedale del circuito è stato sottoposto alle prime cure ed è arrivata la terribile diagnosi: frattura scomposta ed esposta dei tibia e perone della gamba destra. Il pilota, cui è stato applicato un tutore esterno per bloccare l'arto, sta entrando in elicottero per essere trasportato a Firenze: stasera sarà operato, al Cto, dove verrà dal professor Roberto Buzzi, dopo una serie di accertamenti volti ad escludere pure problemi vascolari.

Costa preoccupato — Con lui c'è anche il dottor Costa, della Clinica Mobile, che ha detto: "È una frattura più grave di quella che ci aspettavamo - spiega - Si tratta di una frattura esposta che interessa tibia e perone. È stata subito ridotta per far tornare l'osso in posizione. Spero non ci siano complicazioni. I tempi? Almeno due-tre mesi. Non è la solita frattura delle ossa, è molto grave. La gamba si è spezzata, è uscito fuori l'osso che ha lesionato la pelle". Stagione, quindi, compromessa. L'amarezza di Jeremy Burgess della Yamaha: "Per noi il 2010 è ormai andato, aspettiamo presto Valentino". Jorge Lorenzo, intanto, è stato il più veloce della sessione, con 1'49"282, davanti alle Honda di Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa, staccati rispettivamente di 338 e 419 millesimi.

Nenhum comentário: