sábado, 31 de julho de 2010

Queda de edifício deixa 4 desaparecidos na Itália


Foto La Stampa

Roma, 31 jul (EFE).- Quatro pessoas estão desaparecidas após a queda de um edifício residencial na localidade italiana de Afragola, sul do país, em acidente causado, muito provavelmente, pelas fortes chuvas que caem na região nas últimas horas.

Segundo a imprensa italiana, os desaparecidos são três moradores do prédio - um casal de 29 e 33 anos e uma idosa de 75 -, além de uma menina de dez anos, neta da idosa, que foi dormir na casa da avó.


Crolla una palazzina nel Napoletano   http://www.lastampa.it/
Un morto e tre dispersi


Un morto e tre dispersi a causa del crollo di una palazzina avvenuto poco dopo l’una della scorsa notte ad Afragola, nel Napoletano. Coinvolti una coppia di sposi - Pasquale Zanfardino, di 33 anni ed Enrica Tromba, di 29 - il loro figlioletto di pochi mesi ed una anziana donna, Anna Cuccurullo, di 75 anni. Si cercano anche tre immigrati, due marocchini ed un ghanese, i cui nomi risultano all’anagrafe fra gli abitanti della palazzina crollata ad Afragola la notte scorsa. Gli inquirenti non sono ancora sicuri che i tre stranieri, regolari, si trovassero effettivamente nella struttura al momento del crollo. Si tratta di Hassan Mayoufi, 43 anni, di Mina Mayoufi, 35 anni, entrambi del Marocco e di Jeff Kwame Kwakye, originario del Ghana.

I soccorritori sul luogo della tragedia

Non è ancora chiaro il numero definitivo delle persone coinvolte. Secondo alcuni vicini di casa, infatti, tra le macerie potrebbe essere rimasta anche una bambina di 10 anni, nipote della Cuccurullo, che, pur non risiedendo nell’edificio di via Calvanese, si sarebbe trattenuta in casa con la nonna per farle compagnia durante la notte. I vigili del fuoco stanno scavando con le mani nel tentativo di raggiungere le persone che dovrebbero trovarsi sotto le macerie.

Vengono utilizzate anche unità cinofile per tentare di identificare i punti nei quali potrebbero essere i dispersi. Il crollo dell’edificio sarebbe stato provocato da un cedimento strutturale dovuto alle infiltrazioni di acqua piovana. Su tutto il Napoletano, nelle prime ore della notte, si è abbattuto un fortunale caratterizzato da pioggia battente e da fortissime raffiche di vento. Sul posto sono all’opera due squadre dei vigili del fuoco di Napoli, 20 volontari della protezione civile, carabinieri, polizia, vigili urbani e tecnici del Comune di Afragola.

Una gran folla di persone - per la maggior parte abitanti della zona - è scesa in strada e chiede di poter partecipare alle operazione di soccorso. I vigili del fuoco, però, hanno fatto sgombrare la zona, anche perchè c’è il pericolo che un edificio contiguo a quello crollato possa a sua volta subire un cedimento. In un silenzio surreale si cerca di percepire gemiti o richieste di aiuto che potrebbero provenire da sotto le macerie.


Afragola: crolla palazzina, due vittime e due dispersi    http://www.corriere.it/
AFRAGOLA (Napoli) - Due corpi abbracciati stanno venendo fuori dalle macerie fra le quali scava la gente di Afragola assieme ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, sul luogo in cui è crollata la palazzina la notte scorsa. La gente scava e piange, mentre con grande fatica tira fuori i due corpi, che potrebbero essere quelli di Pasquale e Enrica, la coppia di sposi che abitava al primo piano. Scene di disperazione accompagnano il ritrovamento.

 MANI NUDE - Solo alle 1o di mattina, dopo oltre otto ore di scavi incessanti anche a mani nude, è stato trovato il corpo della prima vittima del crollo di una palazzina ad Afragola, in provincia di Napoli, zona investita da un'ondata di maltempo. Il primo corpo recuperato è quello di Pasquale Zanfardino, 33 anni. Restano da estrarre dalle macerie i cadaveri di sua moglie, Enrica Tromba, 29, e quelli di Anna Cuccurullo, 75, che dormiva insieme alla sua nipotina di 8 anni. Non c'è certezza sulla presenza nella palazzina di tre immigrati: i marocchini Hassan e Mina Mayoufi, di 43 e 35 anni, il ghanese Jeff Kwame Kwakye. Uno dei soccorritori si è ferito ed è stato trasportato in ospedale. Intorno alla zona interessata dal crollo ci sono numerose persone che assistono con ansia alle operazioni di recupero.

CROLLO - Il crollo dell'edificio, situato in via Calvanese, sarebbe stato provocato intorno all'1,30 di notte da un cedimento strutturale dovuto alle infiltrazioni di acqua piovana. La palazzina era di vecchia costruzione ma di recente sarebbe stata ristrutturata. Su tutto il Napoletano, nelle prime ore della notte, si è abbattuto un fortunale caratterizzato da pioggia battente e da fortissime raffiche di vento. Difficili le condizioni ambientali nelle quali si è operato fino alle 4 a causa della pioggia intensa. I vigili del fuoco hanno fatto sgombrare la zona per il pericolo di crollo di un edificio contiguo, dal quale sono state evacuate una ventina di persone.

Nenhum comentário: