domingo, 15 de agosto de 2010

Le origini del tiramisù



Il tiramisù è il dolce italiano più conosciuto nel mondo. Ma quali sono le origini del tiramisù? Chi ha inventato questo dolce buonissimo e ipercalorico? Molte sono le storie che circolano a proposito di questo dolce considerato in origine come un dolce afrodisiaco, molte regioni d’Italia si contendono la paternità delle origini del tiramisù: il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e la Toscana si proclamano patria di origine del tiramisù.

Tra tutte le leggende concernenti le origini del tiramisù la più plausibile fa risalire la sua invenzione in Toscana verso la fine del 1600. Pare che il tiramisù abbia origine a Siena in occasione della visita in quella città del granduca di Toscana.

La corporazione dei pasticcieri senesi, già allora celebri per la loro grande tradizione pasticciera, decise di celebrare la visita del granduca, noto buongustaio, realizzando, proprio in onore del granduca un dolce completamente nuovo.

Questo sono le origini del tiramisù che in onore del duca fu chiamato "zuppa del duca". In Emilia esiste una versione più leggera del tiramisù, fatta solo con la crema, senza i savoiardi e con il cioccolato a scaglie mescolato all’interno che ancora oggi si chiama “crema della duchessa” o "zuppa della duchessa".


Tiramissú

Ingredientes:
266 calorias p/ porção
Rende 12 porções

Massa:
1/2 litro de café forte
3/4 de xícara (chá) de açúcar
1 xícara (café) de licor tipo Amaretto
2 caixas de biscoito tipo champanhe.
Creme:
6 gemas
1/2 xícara (chá) de açúcar
400 g de mascarpone
3 claras

Chocolate em pó para polvilhar

Modo de fazer:

Massa:
Misture o café, o açúcar e o licor. Umedeça os biscoitos e disponha-os em uma camada num refratário. Cubra com o creme. Repita até terminarem os ingredientes e finalize com creme. Leve à geladeira por quatro horas e polvilhe com o chocolate em pó.
Creme:
Bata as gemas com o açúcar até ficarem fofas. Retire da batedeira e misture o mascarpone. Incorpore as claras em neve e mexa delicadamente. Dica: Você pode trocar o mascarpone, um queijo italiano, por uma mistura de 1 pote de cream cheese, 2 xícaras (chá) de leite fresco batido e 1 colher (sopa) de gelatina sem sabor dissolvida em 3 colheres (sopa) de água.


Colaboração Marina Bergotti/Marcos M.Solano, Itália

Foto e receita http://www.abril.com.br/

Nenhum comentário: