O Coliseu - imagem arquivo google
Da lunedì, per il 140esinmo anniversario della breccia di Porta Pia: per la prima volta presente anche il PonteficeL
Roma - Il Consiglio dei Ministri ha approvato all'unanimità il decreto su 'Roma Capitalè che sarà pubblicato sabato sulla Gazzetta Ufficiale». Lo afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, entrato in Cdm dopo la firma. E, intanto tutto è, quasi, pronto per lunedì, quando inizieranno i festeggiamenti. Appuntamento lunedì alle 10 a Porta Pia e sarà il culmine di una storica tre giorni per la città di Roma: il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, accompagnati dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, celebreranno insieme i 140 anni della Breccia attraverso cui i bersaglieri entrarono in città, per segnarne il destino di capitale.
Prima volta - È la prima volta che un segretario di Stato Vaticano partecipa al ricordo di quel 20 settembre 1870 e sarà il momento più significativo delle celebrazioni organizzate dal Comune per il 140esimo anniversario di Roma Capitale. Lunedì sarà anche il giorno della visita ufficiale alla città del capo dello Stato: dopo la cerimonia a Porta Pia finalmente restaurata, Napolitano parteciperà, nella rinnovata Aula Giulio Cesare del Campidoglio, alla seduta straordinaria dell'Assemblea capitolina, che sancirà il passaggio del Comune di Roma al nuovo status di Roma Capitale. In questa circostanza sarà conferita la cittadinanza onoraria al capo dello Stato. Nel pomeriggio, sempre di lunedì, il presidente Napolitano visiterà il centro culturale 'Elsa Morantè, al quartiere Laurentino, e successivamente sarà alla 'Pelandà, lo spazio espositivo del 'Macrò, all'ex Mattatoio, per un incontro con le parti sociali e il mondo produttivo della città. La giornata si chiuderà con il concerto sinfonico dell'orchestra del Teatro dell'Opera diretta dal maestro Pinchas Steinberg, con musiche di Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni e Gioacchino Rossini.
Gli eventi - Le celebrazioni per i 140 anni di Roma Capitale cominceranno già domani con un programma dedicato allo studio e all'approfondimento storico politico: alle 10:30, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, il giornalista e scrittore Marcello Veneziani, presidente del comitato di indirizzo, coordina un incontro con storici, giuristi e giornalisti italiani (Giuliano Amato, Giuliano Ferrara, Micol Forti, Vittorio Messori, Paolo Mieli, Aldo Alessandro Mola, Francesco Perfetti, Andrea Riccardi, Aldo Giovanni Ricci, Lucio Villari) cui interverrà anche monsignor Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Il seminario è organizzato in tre sessioni sui temi '1846-1878: Pio IX a Romà, 'La città e il Risorgimentò e 'Roma e l'identità Nazionalè. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Alemanno. La giornata sarà scandita anche dalle attività dell'associazione Bersaglieri, con la staffetta dal sacrario garibaldino di Mentana al Gianicolo e la grande festa del corpo in dieci piazze della città. Domenica sarà giorno di mostre, aperture straordinarie, visite a luoghi emblematici della Roma Capitale, concerti, spettacoli teatrali, animazioni per bambini, installazioni artistiche.
Mostre e concerti - Tra gli eventi vale segnalare 'Il Risorgimento a colorì al Museo di Roma di Palazzo Braschi con i nuovi spazi espositivi e la riapertura al pubblico del portone monumentale su piazza Navona; la 'Notte a Palazzo Barberinì, che torna finalmente a mostrare i tesori della Galleria Nazionale d'Arte Antica e le sale del piano terra dedicate alla pittura del Trecento e del Quattrocento dopo restauro del palazzo che ha ridato splendore al monumentale Scalone del Bernini e ai grandi ambienti della Sala dei Marmi, della Sala Ovale e del Salone di Pietro da Cortona; le aperture straordinarie del ministero della Difesa, della Caserma dei Corazzieri, del ministero dell'Agricoltura, del ministero dell'Economia e delle Finanze, di Palazzo Koch sede della Banca d'Italia e delle Scuderie del Quirinale. Da seguire sono anche i concerti di musica classica nelle chiese di San Bernardo alle Terme, di Santa Susanna e di Santa Maria della Vittoria. Tra gli spettacoli, 'Omaggio a Roma Capitale. Ragtime and Jazz Version', in via XX Setembre, che prende spunto dalla straordinaria storia di Girolamo La Rocca, trombettiere entrato a Roma nel 1870 e poi emigrato in America, e di suo figlio Nick che incise il primo disco jazz della storia della musica; 'Il cielo sopra al Prenestinò, di Rodolfo Laganà; 'L'italia s'è desta, svegliate Roma. L'avventura dei fratelli Cairoli, aspettando Porta Pià, con Michele Placido e la consulenza musicale di Nicola Piovani; 'Aghi di Pinò, con le gag di Pino Insegno; 'Io venivo da quì, di Enrico Montesano. Dalle 20:00, inoltre, sullo schermo allestito in via XX Settembre angolo via Palestro, sarà proiettato il film 'La presa di Romà, cortometraggio di Filoteo Alberini e prima pellicola proiettata pubblicamente in Italia. Alle 23:30 la giornata si conclude con uno spettacolo pirotecnico a Porta Pia.
http://www.corriere.it/
Nenhum comentário:
Postar um comentário