Giovanni Allevi al pianoforte dirige l'inno di Mameli con l'orchestra nazionale della Rai
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
TORINO - Gioioso e marziale, energico e positivo: è l'interpretazione che il maestro Giovanni Allevi ha fatto dell'Inno di Mameli, dirigendo l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
L'inno di Mameli diretto da Allevi è stato presentato in serata a Torino al teatro Gobetti, dove fu suonato per la prima volta al chiuso nel dicembre 1847, nel corso di una 'serata omaggio' organizzata da Rai Radio 1 in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
"Sono un fan del presente e faccio un inno al presente", ha detto Allevi dal palco del Gobetti rispondendo a Laura Freddi che ha sostituito Milly Carlucci (ammalata) nella conduzione della serata nella quale sono stati uniti musica, radio, sport e teatro (sono intervenuti, fra gli altri, gli attori Elio Pandolfi e il campione di pallavolo Andrea Lucchetta).
"Scegliere Giovanni Allevi per dirigere l'Orchestra della Rai nell'esecuzione dell' Inno di Mameli - ha detto il direttore di Rai Radio 1, Antonio Preziosi - è stata una scommessa che abbiamo voluto fare per portare l'inno nazionale ai giovani. E devo dire che la scommessa è stata vinta, visto l'entusiasmo con il quale stamani i giovani del Politecnico di Torino hanno incontrato il maestro Allevi e accolto la sua interpretazione dell'Inno. Con la presentazione di stasera - ha concluso Preziosi - l'Inno è 'tornato a casa'". La serata del Gobetti andrà in onda venerdì 4 febbraio (ore 21) all'interno della trasmissione "invito personalé di Rai Radio 1. L'esecuzione, inoltre, sarà utilizzata in apertura e chiusura delle trasmissioni di Rai Radio 1 per tutto il periodo delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia.
http://www.ansa.it/
Nenhum comentário:
Postar um comentário