sábado, 23 de abril de 2011

Giornata Mondiale del Libro e Festa del Primo Maggio del 150° dell'Unità

Conferenze, Proiezioni e Letture Pubbliche
organizzate dal Consolato d'Italia di Recife

Giornata Mondiale del Libro e Festa del Primo Maggio
del 150° dell'Unità
nella Circoscrizione del Consolato d'Italia di Recife

RECIFE - In occasione della Festa del Primo Maggio di quest'anno, per celebrare il 150° dell'Unità d'Italia, il Consolato d'Italia di Recife, in collaborazione con il COMITES e la rete delle Associazioni Dante Alighieri e degli Enti Culturali attivi nella circoscrizione ha organizzato una serie di conferenze, proiezioni e letture pubbliche dedicate al tema del Lavoro negli scritti dei Padri dell'Unità, Mazzini, Cavour e Garibaldi, con particolare riguardo alla continuità del concetto di Valore del Lavoro dal Risorgimento alla Costituzione della Repubblica, ed agli aspetti riguardanti Lavoro - Emigrazione.

Alla manifestazione in Recife, presso la Dante Alighieri, sarà presente il Console d'Italia, Francesco Piccione, ideatore e organizzatore, che illustrerà gli aspetti culturali della manifestazione e nell'occasione darà pubblico elogio, insieme al Presidente del COMITES, ing. Salvador Scalia, di alcuni esempi di italiani ed italo-brasiliani che si sono distinti per meriti lavorativi.

Gli eventi nella circoscrizione, che avranno anche carattere conviviale, si svolgeranno lungo la settimana tra il 23 ed il 30 di aprile e si apriranno in concomitanza della Giornata Mondiale del Libro proclamata dall'Unesco. Essi prevedono un nutrito programma culturale di sicuro successo di pubblico, destinato particolarmente a studenti, accademici, connazionali, oriundi e simpatizzanti.

Salvador Scalia
Comites Recife

Nenhum comentário: