segunda-feira, 5 de setembro de 2011

Domani lo sciopero della Cgil, comizi in 100 piazze

Roma - Domani gli studenti di tutt'Italia saranno a fianco dei lavoratori della Cgil ''contro una manovra che distrugge i diritti, iniqua e che continua a far pagare i costi della crisi solo ai piu' deboli''. ''Il nostro slogan - spiegano Rete degli studenti e Unione degli universitari - sara' 'Questa volta noi non paghiamo'; da tre anni ripetiamo che da ogni piazza che la politica di questo governo nell'affrontare la crisi e' sbagliata e che avrebbe portato il nostro Paese al collasso, facendo pagare le conseguenze piu' gravi in primis a noi giovani. Quello che abbiamo sempre detto oggi e' realta': la crisi non solo non e' scomparsa, ma questo governo continua a far finta di gestirla mantenendo intatti i privilegi, tagliando sul welfare e gli enti locali, eliminando diritti. La manovra che vogliono approvare per noi - osservano le associazioni studentesche - e' inaccettabile; per l'ennesima volta non si investe sulla conoscenza, sulla ricerca, sulla formazione, sull'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ma si cancellano diritti costituzionali, eliminando le garanzie dei lavoratori, smantellando il contratto nazionale di lavoro, portando comuni e regioni sul lastrico, cancellando welfare e servizi. Un'intera generazione vive nella consapevolezza che ormai studiare non serva perche' non ci sono ne' lavoro ne' futuro nel nostro Paese''. Rete e Unione degli universitari si dicono quindi pronti a ''una nuova stagione di lotta''. ''Per ribadire - sottolineano - che siamo stanchi di un Paese che continua a tutelare gli interessi di pochi invece di occuparsi di un'intera generazione senza futuro, senza scuole e senza universita'''. E' per questo che gia' domani molti studenti saranno in tutte le piazze Italiane e che il 12 settembre, al suono della prima campanella, saranno davanti alle scuole con un flash mob che aprira' l'autunno studentesco che proseguira' con mobilitazioni e iniziative continue, e con la prima grande giornata di mobilitazione studentesca nazionale il 7 ottobre.

SCIOPERO CGIL: AUTOSTRADE, DOMANI POSSIBILI DISAGI A CASELLI - Autostrade per l'Italia informa che nella giornata di domani 6 settembre potrebbero verificarsi disagi per lo sciopero generale proclamato dalla Cgil. Saranno garantiti i servizi di assistenza e il funzionamento degli impianti per il pagamento del pedaggio che, si ricorda, e' dovuto per legge.


SCIOPERO CGIL, FASSINA: 'PD PARTECIPA' - Il Pd partecipa allo sciopero della Cgil. "Il Governo Berlusconi deve andare via per il bene del paese. Le mobilitazioni dei lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani per cambiare le scelte inique e dannose del Governo vanno sostenute. Per questo, domani saremo allo sciopero generale indetto dalla Cgil", si legge in una nota inviata da Stefano Fassina, responsabile economico del Pd.


SCIOPERO CGIL: MEDICI, A RISCHIO ATTIVITA' PROGRAMMATE - Anche i medici domani parteciperanno alle manifestazioni organizzate dalla Cgil, insieme a tutti gli altri lavoratori della sanità. Lo comunica una nota della Fp-Cgil, sottolineando che a causa dello sciopero generale "potranno saltare le attività programmate, come gli interventi, le visite e gli esami diagnostici, negli ospedali e nei presidi territoriali della Asl", anche se saranno garantite le urgenze. "Alla fine a pagare siamo sempre noi medici, insieme a tutto il pubblico impiego, non i calciatori", dichiara Massimo Cozza, leader della Fp-Cgil, ricordando che "per noi ritorna il contributo di solidarietà sugli stipendi oltre i 90mila euro, mentre per gli altri scompare anche a parità di retribuzione, in violazione del principio costituzionale di eguaglianza del sistema fiscale". Con la protesta, aggiunge Cozza, "ci siamo ripresi il diritto ai riscatti per le pensioni, le feste laiche e le tredicesime, e adesso continueremo a batterci per riprenderci lo stipendio senza iniqui prelievi forzosi, i contratti e gli aumenti negati, il turn over e la stabilizzazione per i precari". Per queste ragioni la Cgil medici ha anche promosso l'Appello "Cambiamo la manovra!" (www.cambiamolamanovra.it) insieme a tutte le altre organizzazioni sindacali mediche, veterinarie e della dirigenza del SSS, e il prossimo mercoledì 8 settembre decideranno unitariamente ulteriori iniziative di mobilitazione.

www.ansa.it

Nenhum comentário: