quarta-feira, 16 de novembro de 2011

Il pane di Matera (U pen d Matàr)

Il pane è da sempre uno degli alimenti fondamentali per l'alimentazione dell'uomo. E' un prodotto usato fin dai tempi più remoti, e ancora oggi è difficile trovare una tavola dove esso non è presente.  A seconda degli usi, nel mondo si sono sviluppati numerosi metodi di lavorazione del pane. Alcuni fattori che hanno determinato tali diversità sono: come già detto il metodo di lavorazione, ma allo stesso tempo la qualità del grano e le condizioni climatiche.

La raccolta dei cereali nel Materano avviene generalmente nel periodo tra la metà di Giugno e i primi di Luglio, quando oramai il grano è maturo, asciutto e pronto per essere trasportato al mulino per la trasformazione in farina.

La farina di grano duro è sicuramente una peculiarità delle nostre zone, infatti, è sia molto utilizzato per la produzione di numerosi beni di consumo come il pane e la pasta, sia garantisce l'alta qualità del prodotto.

Soprattutto in passato Matera è stato uno dei centri di produzione e lavorazione di grano duro più importanti d'Italia, lo si può constatare dai numerosissimi mulini e pastifici che erano presenti in città. I mulini provvedevano a immagazzinare i raccolti dei contadini di tutto il materano e delle zone limitrofe, e lo vendevano alle famiglie, ai fornai e alle aziende durante tutto l'anno.

Il pane in passato era prodotto nella maggior parte dei casi dalle stesse famiglie e, nonostante la scomparsa di alcune usanze, ha mantenuto nel corso degli anni il suo sapore particolare.

I forni ("u firn"), fino all'incirca 50 anni fa, erano tutti a legna e distribuiti nei Rioni Sassi e anche nella parte superiore della città.


Colaboração Renato Festa


Nenhum comentário: