terça-feira, 24 de abril de 2012

Il 'nuovo' campanile San Marco ha 100 anni


La mattina del 14 luglio 1902 un grande boato scosse Venezia: una nube di polvere accecante si sollevo' in Piazza San Marco, poi l'oscurita'
 
La mattina del 14 luglio 1902 un grande boato scosse Venezia: una nube di polvere accecante si sollevò in Piazza San Marco, poi l'oscurità.

L'antico Campanile di San Marco si accasciò su se stesso seppellendo la Loggetta del Sansovino e aprendo uno squarcio all'angolo orientale delle Procuratie Nuove.

Si parlò di miracolo perché il Campanile, da galantomo, non aveva provocato, cadendo, nessun morto, nessun ferito.

Quella stessa sera il Consiglio Comunale, presieduto dal sindaco Filippo Grimani, deliberò la riedificazione del Campanile "com'era e dov'era".

Nel centesimo anniversario della ricostruzione del Campanile di San Marco la Cassa di Risparmio di Venezia, l'Ateneo Veneto e la Fondazione Musei Civici di Venezia hanno voluto apportare il loro contributo realizzando la mostra "Il Campanile di San Marco 1902-1912.

Dalla caduta alla ricostruzione" che, attraverso fotografie, cartoline, reperti e giornali d'epoca documenta tutte le fasi della vicenda, da prima del crollo al ritorno in Piazza del "paron de casa".

Nel salone della Cassa di Risparmio di Campo San Luca, a Venezia, saranno esposte da domani fino al 25 maggio una sessantina di stampe alla gelatina provenienti dalle collezioni della Fondazione Musei Civici di Venezia, conservate presso il Museo Fortuny.

Nelle vetrine al centro della sala saranno invece collocati alcuni preziosi reperti, come frammenti di mattoni, riviste e giornali dell'epoca, medaglie commemorative, francobolli e cartoline provenienti dalla collezione personale di Alberto Toso Fei.

Sempre attento alle storie e alle leggende di Venezia, lo scrittore veneziano ha posto ultimamente la sua attenzione sulla vicenda della rinascita del Campanile ed ha voluto accompagnare l'esposizione al pubblico dei cimeli collezionati con un suo breve scritto che narra alcuni aneddoti e curiosità dal sapor di leggenda che ruotano attorno al crollo.


www.ansa.it

Nenhum comentário: