quinta-feira, 31 de maio de 2012

Scossa magnitudo 4 Sciacallaggio e terrore

La terra continua a tremare. Epicentro tra Novi e Rolo. Clini: '15 anni per sicurezza del suolo'

 

Due donne disperate dopo il terremoto a Rovereto, Modena

Il presidente dell'Emilia-Romagna Vasco Errani ha annunciato che "il presidente Napolitano farà visita giovedì 7 giugno ai territori terremotati". Errani aveva preannunciato, uscendo dal Quirinale, "una bella notizia".

Torna a tremare, con una certa intensità, la terra nel modenese. Alle 16.58 è stata registrata una scossa di 4.0. L'epicentro è fra Novi (Modena) e Rolo (Reggio Emilia), ai margini della zona dove si sono registrati i danni più gravi del sisma di lunedì. La scossa è stata avvertita distintamente anche in altre aree. Bologna compresa.

Mentre si tenta il difficile ritorno alla normalità, parte la conta dei danni con sopralluoghi su abitazioni e stabilimenti industriali colpiti dal terremoto in Emilia.

Arrivano intanto le prime misure del Governo per l'emergenza sisma: tagli alla spending review, aumento di 2 cent delle accise sui carburanti, rinvio dei versamenti fiscali e dei mutui.

Diciassette le vittime di martedì scorso col ritrovamento, ieri, del cadavere dell'ultimo disperso. Le prossime 48/72 ore saranno decisive per valutare l'evoluzione delle condizioni di salute di Liviana, la donna di 65 anni estratta viva il 29 maggio dalle macerie della sua casa a Cavezzo. Liviana è ricoverata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Baggiovara.

E' stata aperta un'inchiesta sui capannoni crollati mentre la terra continua a tremare: ventisette scosse nella notte scorsa, la più forte da 2.7.

Anche al sud alcune scosse di terremoto. Una di magnitudo 2.6 è stata registrata alle ore 13.03, al confine tra Basilicata e Calabria, nell'area del Pollino. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8,3 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni cosentini di Morano Calabro e San Basile e di quello potentino di Viggianello. Un'altra scossa di magnitudo 3 era stata registrata alle 5:16 al largo delle coste campane e lucane, nel golfo di Policastro. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma aveva avuto ipocentro a 8,7 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni salernitani di Ispani, San Giovanni a Piro e Sapri, e di quello potentino di Maratea.


www.ansa.it

Nenhum comentário: