segunda-feira, 25 de junho de 2012

Dimmi che scarpe indossi e ti diro'chi sei


Dimmi che scarpe indossi e ti diro'chi sei

Dimmi che scarpe indossi e ti diro' chi sei: le calzature che preferiamo rivelano dei tratti salienti della nostra personalita'. Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Research in Personality dall'equipe di Angela Bahns, della University of Kansas. Gli esperti hanno mostrato a un gruppo di volontari foto di calzature di certe persone e chiesto loro di indovinare alcuni tratti della personalita' di quelle persone. ''Abbiamo scoperto - spiega la Bahns dall'Ansa - che le persone sono in grado di formulare giudizi accurati su certi tratti della personalita' e su certe caratteristiche di un individuo (eta', sesso, reddito, amabilita', ansia da attaccamento) basandosi solo sulla foto delle sue calzature. Non abbiamo pero' legato dei tratti di personalita' a particolari tipologie di calzature (da ginnastica, coi tacchi, stivali etc.) ma caratteristiche personali a dimensioni, pesantezza (per esempio scarpe alte o basse sulla caviglia), all'eleganza, al grado di comfort, al colore, etc''.

E' emerso per esempio che le scarpe dalla caviglia alta e dalla fattura 'tozza' sono un indicatore valido di amabilita' della persona che le indossa: piu' sono pesanti e di foggia mascolina (sia quelle da maschio sia da femmine) piu' la persona che le indossa e' meno aperta ed amichevole, piu' burbera e rozza.

Stile ed eleganza della calzatura sono risultati invece valido indicatore sia del sesso sia del reddito: i maschi e le persone ad alto reddito indossano in genere scarpe piu' alla moda delle donne e delle persone a basso reddito.

Insomma le scarpe sono usate per dare giudizi sulle persone che le indossano, concludono i ricercatori, spesso ma non sempre questi giudizi sono accurati.

www.ansa.it

Nenhum comentário: