segunda-feira, 10 de setembro de 2012

Miss Italia, stasera il gran finale



Poche ore e si conoscerà il volto di Miss Italia 2012. Stasera la finalissima in diretta su Rai1, condotta da Fabrizio Frizzi, e con il presidente della giuria di qualità Beppe Fiorello, l'attore acchiappa ascolti tra i più amati della fiction di casa Rai (lo vedremo nella prossima stagione prestare il volto al grande domenico Modugno). Ospiti molti campioni reduci dai trionfi olimpici. Tra questi anche Annalisa Minetti, bronzo alle Paralimpiadi ed ex concorrente del concorso.

Oggi a tenere banco in conferenza stampa (presenti i campioni olimpici Jessica Rossi, Elisa Di Francisca, Mauro Nespoli, Carlo Molfetta, Luigi Mastrangelo e la pilota di Formula3 Vicki Piria) anche un tema insolito sollevato da alcuni giornalisti, la chirurgia estetica. Fino a che punto si può ricorrere a qualche ritocchino? Se nello sport il doping sono le sostanze che si assumono per alterare le prestazioni in gara, nei concorsi di bellezza qual è l'eventuale 'doping'? A dare la chiave di lettura la patron del concorso Patrizia Mirigliani, sorpresa per il fatto che ad atleti che hanno portato alta la bandiera dell'Italia vengano fatte domande di questa natura: "Noi non possiamo andare a vedere e toccare per poter capire se una ragazza si sia rifatta il seno o meno. Di certo il regolamento non ne parla in quanto, quando è nato il concorso, la chirurgia estetica non esisteva. Ma se qualche concorrente si presentasse con evidenti alterazioni del corpo, tipo una sesta di decolleté o maxi labbrone, non arriverebbe mai a Miss Italia".

Gli olimpionici (assente Valentina Vezzali, questa sera presente alla diretta su Rai1), seppur sbigottiti, hanno alla fine detto la loro: "Sarebbe scorretto, così come lo è nello sport". O come ha fatto notare l'azzurro Luigi Mastrangelo, "le ultime Olimpiadi hanno confermato come la lotta al doping nello sport sia sempre più efficace perché subito sono stati accertati alcuni casi di positività".

Dagli sportivi un augurio alle ragazze a realizzare i loro sogni: Elisa Di Francisca, due ori nel fioretto (individuale e a squadre femminile), ha rilevato con grazia: "Auguro alle ragazze di poter realizzare il loro sogno: io credo molto nei miei e, come recita la poesia di Neruda che mi sono tatuata sul braccio sinistro, 'lentamente muore' chi non li segue". La bellezza per Jessica Rossi, campionessa olimpica nel tiro con la pistola dal trap e medaglia d'oro, "é un insieme di cose, un insieme di aspetti, ed è interessante essere qui oggi". Per Mastrangelo "le vere bellezze sono altrove, non nello sport. In particolare le pallavoliste, che conosco quasi tutte e ritengo grandi professioniste, sono forse troppo statuarie rispetto a certi canoni di bellezza".

A contendersi il titolo stasera venti ragazze: alle 15 finaliste di ieri sera si aggiungeranno infatti cinque concorrenti 'ripescate'. Quattro lo saranno attraverso il televoto. La giuria in studio (quella tecnica di ieri presieduta da Federica Pellegrini e quella di 'spettacolo' di stasera) proporrà cinque nomi, ma a passare saranno, come detto, in quattro. In più si aggiungerà la concorrente 'ripescata' dal popolo della rete web attraverso il voto espresso sul sito www.missitalia.rai.it fino a poco prima dell'inizio della diretta tv su Rai1.

www.ansa.it

Nenhum comentário: