domingo, 7 de outubro de 2012

Napolitano, ricostruire centro Aquila e non new town

Giorgio Napolitano accolto da Renzo Piano
Giorgio Napolitano accolto da Renzo Piano

ROMA - ''Basta con l'idea di ricostruire l'Aquila all'esterno, basta con le new town'', e' ora di ''ricostruire la citta'''. Lo ha detto il presidente Napolitano al suo arrivo all'Aquila sottolineando che ''adesso si e' presa la strada giusta''.

Il Capo dello Stato, al suo arrivo all'Aquila per inaugurare l'auditorium realizzato da Renzo Piano, ha parlato con il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, il quale gli ha fornito molti elementi concreti dandogli conferma che ci sono adesso "prospettive seri e di ricostruzione". "Ora è tempo di pensare di ricostruire la città al di là - ha aggiunto - di precedenti esperienze che puntavano piuttosto a ricostruire fuori. Qui siamo dentro e adesso si è presa la strada giusta".

"Ho ricevuto dal ministro della Coesione Territoriale Fabrizio Barca molti elementi concreti sui lavori in corso, sui finanziamenti decisi ed anche sulla ricostruzione privata e dovrebbero scattare nuovi contributi entro fine anno", ha aggiunto il presidente della Repubblica.

A sorpresa a L'Aquila arriva Roberto Benigni e immediatamente la città si scalda, lo insegue e lo acclama nelle vicinanze del Forte Spagnolo, dove tra poco sarà inaugurato il nuovo auditorium di Renzo Piano. Il comico, accompagnato dalla moglie Nicoletta Braschi, è spuntato a sorpresa da uno dei vicoli che portano verso il nuovo auditorium e subito è scattato l'entusiasmo e l'applauso della piazza che si è stretta intorno al comico. Benigni non si è sottratto e ai giornalisti che lo accerchiavano ha detto che L'Aquila è "una città bellissima e che va ricostruita". "Anzi, mi vorrei comprare una casa a L'Aquila", ha aggiunto. 

All'inaugurazione del nuovo auditorium partecipa anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che assisterà ad un concerto del maestro Abbado. Presenti anche l'ex sottosegretario Gianni Letta e il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.


www.ansa.it

Nenhum comentário: