sábado, 29 de dezembro de 2012

Monti: 'Saro' a capo coalizione. Una lista unica al Senato'

Monti: 'Saro' a capo coalizione. Una lista unica al Senato'

Mario Monti si candida alla premiership del Paese, dando vita ad una coalizione politica con "vocazione maggioritaria" composta da una 'sua' lista elettorale rivolta principalmente alla società civile alleata con partiti politici tradizionali, come Udc e Fli. Al voto, la formazione si presenterà con una unica lista in Senato e più liste alla Camera, ma con un denominatore comune nello slogan "Agenda Monti per l'Italia".

Dopo un vertice di oltre quattro ore con i centristi, conferenza di Mario Monti. All'incontro erano presenti anche Pier Ferdinando Casini, il ministro Andrea Riccardi e i rappresentanti di Italia Futura.

"Non è tentativo di coprire posizione di centro tra una sinistra e una destra è tentativo di rompere alcune barriere e confini e introdurre nuovi criteri aggregazione: individuare chi è disposto a impegnarsi riforme rompendo forme arcaiche di sindacalismo", ha detto Monti in conferenza.

"Ritengo che l'emergenza non sia finita, è finita l'emergenza finanziaria ma c'é una altrettanto grave e forse più importante emergenza: quella della disoccupazione, soprattutto giovanile e della mancanza di crescita", ha detto Monti.

"Non immaginiamo alleanze con gli uni o gli altri, questa è un' operazione di rinnovamento nel profondo della politica italiana che deve avere un giorno vocazione maggioritaria", ha spiegato il professore.

"Non ho mai pensato di creare un nuovo partito, non sono l'uomo della provvidenza". Ci sarà un rassemblement e uno statuto ma non un nuovo partito, ha detto Monti.

Ci sarà dunque una sola lista che si richiama a Monti al Senato e più liste alla Camera, una dell'Udc e una civica, ha tra l'altro detto il professore in conferenza stampa al Senato.


Mais


www.ansa.it

Nenhum comentário: