Le smancerie non vanno più di moda, soprattutto quando il calendario
segna il 14 febbraio. La festa degli innamorati ultimamente perde il suo
smalto, forse perché scambiarsi moine a comando non funziona mai, o
perché in tempi di crisi manca lo slancio per congegnare la serata
perfetta. E allora, che succede? Gli uomini (quelli impegnati) alzano
gli occhi al cielo alla sola idea di dover acquistare un pensierino. Le
donne (tutte) sono complicate, si sa, perché il regalo sdolcinato te lo
tirano dietro, ma se poi arrivi a mani vuote sono guai. In realtà c'é
una sola semplice regola da rispettare: al bando i cadeaux banali, largo
a un presente pensato, che sia un messaggio da decifrare.
L'impresa può sembrare ardua, ma con un'occhiata alle vetrine giuste,
i principi azzurri del nuovo millennio riusciranno a stupire le proprie
amate. Così, il messaggino d'amore si scrive sulle t-shirt, ma mai in
maniera esplicita. Un modello che disegna con le borchiette stondate un
intero planisfero (Blomor) vorrà dire 'Ti regalerei il mondo', oppure
nasconde la promessa di un viaggio insieme. Ma se i fidanzati non
vogliono prendere grossi impegni, potranno optare per un pensiero che
parli di lei, perché le donne, è noto, adorano essere al centro dei suoi
pensieri. La borsa My Mail Bag di Frankie Morello, laminata con le
micro borchie, sarà un modo per dirle che è ruvida, ma che nasconde un
cuore tenero.
Nel 2013 la dichiarazione d'amore non si fa più in ginocchio, ma
diventa liquida con Kenzo e la sua fragranza Amour I love u, in edizione
limitata. Per le coppie più rodate, invece, il grande passo si fa con
il Marry me! di Lanvin, che poco lascia all'interpretazione. Eccoli
dunque i 'valentine' dell'epoca contemporanea, quei messaggini d'amore a
forma di cuore di un tempo che oggi diventano regali da scartare e
interpretare. Se un completino intimo sarebbe troppo esplicito, e per le
coppie acerbe persino fuori luogo, una decolleté in coccodrillo rosso
fuoco (Santoni) la invita con garbo a liberare una passione tenuta a
freno, mentre il sandalo spuntato con plateau e tacco vertiginoso viene
rivestito in suede anche qui nel colore della passione da Sergio Rossi
che per il San Valentino 2013 ha realizzato una variante della sua
storica Cachet
. Con un gioiello, invece, non si sbaglia mai, meglio se un pezzo
unico, come quelli realizzati dalle mani artigiane di 'Maestri del
gioiello-a Milano con grinta verso il futuro!' una mostra dedicata alla
festa dell'amore. Qui i cuori, i simboli dell'infinito e gli intrecci
sono in oro, diamanti, pietre preziose e minerali grezzi, per i
portafogli di tutte le taglie. Di fronte a un regalo pensato una donna
si scioglie, perché realizza di avere di fronte a sé un uomo brillante e
attento alle sue esigenze. E allora siano originali questi compagni
d'amore, lo suggerisce anche un piccolo concorso, lanciato da Vanity
Fair in partnership con COIN. Si chiama 'Love Box' ed è un canale web
che premierà il video d'amore più originale tra tutti quelli invitai dai
lettori del magazine e dai clienti degli store di Milano, Firenze,
Roma, Napoli e Catania. Tutti gli innamorati si ingegnino
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