segunda-feira, 4 de março de 2013

Alla scoperta della vera Pizza Napoletana

Alla scoperta della vera pizza napoletana  
Alla scoperta della vera pizza napoletana
 
(Di Claudia Coletta)

ROMA - La pizza napoletana fa il giro d'Italia. E' un viaggio affascinante attraverso le regioni italiane quello che uno stuolo di pizzaioli fara' in questi giorni per diffondere la storia, la tradizione, i segreti del piu' celebre dei piatti della gastronomia italiana e partenopea, la pizza.

Il tour che si intitola ''Alla scoperta della Vera Pizza Napoletana'', prende il via da Napoli, e non potrebbe essere altrimenti, e prevede un ciclo di 20 appuntamenti che si svolgeranno da marzo a dicembre 2013 in tutta la Penisola, voluto dall'Associazione Verace Pizza Napoletana, per far conoscere sapori, colori, profumi della celebre ricetta, simbolo gastronomico del Made in Italy nel mondo.

La vera pizza napoletana - che dal 2010 e' ufficialmente riconosciuta come Specialita' tradizionale garantita della Comunita' Europea - e' quella dalla pasta morbida e sottile e dai bordi alti, i cosiddetti ''cornicioni''. Per quanto riguarda i condimenti, nella piu' stretta tradizione sono previste solo due varianti della pizza napoletana: la marinara, con pomodoro, aglio, origano e olio, e la Margherita, creata in onore della Regina Margherita di Savoia nel 1889, dove pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentano la bandiera italiana.

Per la scoperta della vera pizza napoletana, dopo l'evento inaugurale da ''Ciro a Santa Brigida'' a Napoli, il primo rendez-vous e' fissato per il 12 marzo al Ristorante Umberto.

Seguiranno, poi, incontri in varie citta' italiane da Bologna ad Agropoli, da Monza a Lecce, da Potenza a Sassari.

Oltre alla degustazione della pizza della tradizione si potranno assaggiare anche quelle di nuova interpretazione, ispirate alle tradizioni delle varie regioni. Si potra' anche ripercorrere la storia della pizza, dalle origini alle recenti evoluzioni, ma pure partecipare a dimostrazioni pratiche per conoscere i vari step di preparazione, gli impasti e la migliore cottura per fare una vera pizza a regola d'arte.

In occasione di ogni evento due Maestri pizzaioli dell'AVPN proporranno quattro tipologie di pizze napoletane da abbinare di volta in volta a champagne, birre ed etichette di vini.

Tutte le serate partecipano al circuito delle Olimpiadi del Gusto organizzato dall'Associazione Spaghettitaliani, frutto del gemellaggio tra le due associazioni per la diffusione della cultura enogastronomica del Mezzogiorno.

www.ansa.it

Nenhum comentário: