sábado, 27 de abril de 2013

Nasce il governo Letta, 21 ministri, 7 donne


La squadra di governo 
  La squadra di governo
 

Cancellieri alla Giustizia, Alfano vicepremier e ministro Interno. Letta soddisfatto: 'Record di presenza femminile. Grazie per disponibilita'. Domani giuramento alle 11.3

 
 
Enrico Letta ha sciolto la riserva per la formazione del governo. Il governo Letta entrerà nella pienezza dei poteri domani con il giuramento del presidente del Consiglio e dei ministri al Quirinale. L'appuntamento è alle 11.30. Subito dopo il passaggio delle consegne con Mario Monti (che consegnerà al nuovo Capo del governo la famosa campanella con cui vengono aperte e chiuse le riunioni del Consiglio). Quindi, il Cdm numero 1 a Palazzo Chigi. Il premier dedicherà poi il pomeriggio alla limatura del discorso programmatico che presenterà in Parlamento lunedì 29 aprile. Il passaggio parlamentare si dovrebbe chiudere con le fiducie di Camera e Senato entro martedì 30.

"Il mio auspicio è che ci sia la massima coesione". Lo ha affermato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parlando subito dopo la presentazione della lista dei ministri da parte di Enrico Letta.

Il presidente incaricato Enrico Letta "é stato l'artefice della nascita di questo governo, io ho assecondato" il suo sforzo, ha detto Napolitano, dopo l'annuncio di Enrico Letta della lista dei ministri.

"Non c'é bisogno di nessuna formula speciale" quello che nasce "é un governo politico formato nella cornice istituzionale e secondo la prassi" della democrazia parlamentare, ha affermato il Capo dello Stato.

"Sono soddisfatto per la squadra che siamo riusciti a comporre - grazie alla disponibilità, alle competenze che si sono messe al servizio del Paese -, per il record della presenza femminile e per il ringiovanimento della compagine". Lo ha detto Enrico Letta, premier incaricato. "E' un governo con una squadra coesa e determinata, fatto di molte competenze, molti giovani e una forte presenza femminile".

"Abbiamo trattato per formazione del governo senza porre alcun paletto, sena impuntarci su nulla eslcudendo persone che fossero ministri in precedenti governi". Lo detto Silvio Berlusconi, intervistato dal Tg5, che aggiunge: "così abbiamo contribuito a fare un governo in poco tempo".

GRILLO, CON GOVERNO LETTA E' RESUSCITATO BARABBA - "Con il governo Letta il terzo giorno è resuscitato Barabba". Lo scrive su Facebook Beppe Grillo, dopo l'annuncio della nascita dell'esecutivo di Enrico Letta.

In occasione delle consultazioni del M5S, il presidente del Consiglio incaricato, Gianni Letta aveva concluso l'incontro con la delegazione Cinque Stelle citando Beppe Grillo che nello stesso giorno aveva puntato l'indice contro il 25 aprile: "é morto" aveva detto parafrasando una canzone di Francesco Guccini. Enrico Letta aveva però chiosato: "Beppe Grillo dice che il 25 Aprile è morto. Anche Dio è morto, ma Grillo non dice che dopo tre giorni è risorto..".

SEL, GIUDIZIO NON CAMBIA, NOI A OPPOSIZIONE - "La lista dei ministri presentata da Enrico Letta non cambia il nostro giudizio negativo sul profilo e sulla natura politica del nuovo governo: le larghe intese". Così la capogruppo di Sel al Senato Loredana De Petris. La posizione di Sel di "avversità al governissimo" resta "immutata". "Saremo opposizione", afferma.

"Sinistra Ecologia Libertà ha da subito avversato l'ipotesi di governissimo non votando il presidente Giorgio Napolitano e questa nostra posizione rimane immutata al di là delle valutazioni sulle singole figure che lo compongo", afferma in una nota Loredana De Petris, presidente dei senatori di Sinistra ecologia libertà commentando la lista dei ministri del governo Letta. "Noi - aggiunge - faremo e saremo opposizione responsabile al governo Letta".

MARONI,GOVERNO COSI' COSI',ALCUNI NOMI NON C'ENTRANO - "Governo così così. Bene il ricambio generazionale e Alfano all'Interno, ma alcuni ministri c'entrano davvero poco con l'incarico ricevuto". Così su Twitter il segretario della Lega Roberto Maroni commenta la squadra di governo presentata da Enrico Letta.

CONFINDUSTRIA: GOVERNO DI QUALITA', ORA RILANCIO PAESE - Confindustria "apprezza la rapidità con la quale il Presidente incaricato Enrico Letta ha composto un governo di qualità". E chiede: "Ora misure per rilancio del Paese e crescita delle imprese". Il governo disegnato da Enrico Letta, dice Confindustria, è "formato da rappresentanti che sapranno per le loro diverse caratteristiche dare un' impronta concreta al futuro dell'Italia". Per viale dell'Astronomia "tra le molte sfide che il Presidente Letta dovrà affrontare quella determinante sarà la ripresa del Paese che non potrà che essere legata alla crescita delle imprese". Confindustria "da subito offre la propria disponibilità a collaborare per trovare le soluzioni più rapide e efficaci".

PANNELLA,DA NAPOLITANO E LETTA CORAGGIO ECCEZIONALE - "Grazie a Napolitano e a Letta per questa scelta, che ha comportato un coraggio eccezionale, e per questo regime di ascolto democratico e ragionevolezza per il futuro dell'Italia e non solo". Così Marco Pannella commenta a Tgcom24 la scelta di Emma Bonino come ministro degli Esteri.

Nasce il governo di Enrico Letta. Con il segretario del Pdl Angelino Alfano vicepremier e ministro degli Interni, il direttore generale di Bankitalia Fabrizio Saccomanni all'Economia e la leader radicale Emma Bonino agli Esteri. Un governo "politico", con "record di presenza femminile": 21 ministri, tra cui sette donne. Tra di loro si segnala la presenza del primo ministro di colore della storia repubblicana: Cecile Kyenge,deputato del Partito democratico che approda al ministero senza portafoglio dell'Integrazione. Filippo Patroni Griffi, già ministro del governo Monti, resterà al fianco di Enrico Letta nella veste di sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio.

La presenza di Angelino Alfano come vicepremier e titolare del Viminale, suggella invece l'intesa di governo tra Pd e Pdl. Al ministero degli Esteri approda Emma Bonino, trasloca invece dagli Interni alla Giustizia Anna Maria Cancellieri. Nomi esterni alla politica sono quelli di Fabrizio Saccomanni all'Economia e del presidente dell'Istat Enrico Giovannini al Lavoro e alle Politiche sociali. Al dicastero della Difesa si insedierà Mario Mauro, capogruppo di Scelta civica al Senato. Il sindaco di Padova Flavio Zanonato (Pd) avrà la responsabilità dello Sviluppo economico. Alle Infrastrutture e Trasporti arriva Maurizio Lupi (Pdl), vicepresidente della Camera. Alle Politiche agricole la deputata Pdl Nunzia De Girolamo, all'Ambiente il deputato Pd Andrea Orlando, all'Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza, ex rettore dell'Istituto Sant'Anna di Pisa e deputato Pd. Ai Beni e attività culturali e Turismo approda Massimo Bray, direttore editoriale Treccani e deputato Pd. La Salute va alla pidiellina Beatrice Lorenzin.

Quanto ai ministeri senza portafoglio, confermato agli Affari europei il ministro del governo Monti Enzo Moavero Milanesi. Agli Affari regionali e autonomie c'é Graziano Del Rio, presidente dell'Anci. Alla Coesione territoriale il sociologo Carlo Trigilia, ai Rapporti con il Parlamento il deputato Pd Dario FRanceschini, alle Riforme Costituzionali il senatore Pdl Gaetano Quagliariello, all'Integrazione Cecile Kyenge, originaria del Congo, alle Pari opportunità, Sport e Politiche giovanili la campionessa olimpica e senatrice Pd, nata in Germania, Josefa Idem, alla Pubblica amministrazione e semplificazione Gianpiero D'Alia (Udc).


www.ansa.it

Nenhum comentário: