quarta-feira, 31 de julho de 2013

Prorogata al 28 febbraio 2014 'Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo'

Leonardo3 Il Mondo di Leonardo, la mostra allestita nelle p  
Leonardo3 Il Mondo di Leonardo
 
 
Doveva chiudersi mercoledì 31 luglio 2013 la mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” aperta da quattro mesi nel cuore di Milano, in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re. Invece, in seguito al notevole successo di pubblico, il Centro studi Leonardo3 (L3), che l’ha concepita e organizzata ha deciso, con il benestare dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, di prorogarla fino al 28 febbraio 2014 e di tenerla aperta ininterrottamente per 12 mesi.

“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” rappresenta un appuntamento importante per famiglie, studenti, turisti e per chiunque sia interessato a scoprire Leonardo da Vinci, con modalità e soggetti mai visti prima. Vengono presentate oltre 200 macchine interattive in 3D, oltre a ricostruzioni fisiche, molte inedite e mai realizzate dopo Leonardo, ricreate nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico.

Dallo studio di quest’ultimi sono state ricreate macchine suggestive: la Clavi-Viola, il Leone Meccanico, l’Automobile-Robot, il Cavaliere-Robot, la Bombarda multipla, e molte altre.

ra le anteprime mondiali vengono svelati per la prima volta pubblico le ricostruzioni inedite di Sottomarino Meccanico, Macchina del Tempo, il Cubo Magico e Libellula Meccanica. Tutta la mostra è caratterizzata da esperienze interattive in 3D per il pubblico, tra le quali anche le anteprime del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente. Leonardo a Milano, che consente di vivere in prima persona la costruzione della Macchina Volante di Milano, della torre più alta del mondo prevista al Castello Sforzesco e di dipingere l’Ultima Cena. Al Cavallo gigante, ovvero Il Monumento a Francesco Sforza, è dedicata una stazione che svela anche come avrebbe potuto essere il monumento completo. Le esperienze interattive sono tutte anche in lingua inglese, per favorire la fruibilità dei contenuti anche al pubblico internazionale (le audio guide oltre che in italiano sono anche in inglese, russo, tedesco, francese e cinese). I visitatori possono sfogliare e comprendere facilmente e in maniera affascinante i contenuti dei fogli di Leonardo, utilizzare le sue invenzioni come mai prima, vivendo esperienze interattive, alcune destinate espressamente ai più piccoli, come Il Laboratorio di Leonardo, che consente di assemblare macchine leonardiane e stampare il proprio certificato di inventore, e il Ponte Autoportante da assemblare fisicamente. Per quel che riguarda l’arte, l’importante restauro digitale dell’Ultima Cena consente per la prima volta dai tempi di Leonardo di scoprire i particolari e i colori ormai perduti per sempre del celebre dipinto murale.

L’esposizione, oltre al Patrocinio del Comune di Milano, si fregia dell’importante riconoscimento del Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato.

AGOSTO NO STOP: La rassegna rimarrà aperta ad agosto, tutti i giorni (compreso il 15 agosto e i lunedì) dalle 10 di mattina e sarà l’unica mostra visitabile tutte le sere fino alle 23. Raggiunto il traguardo dei 100 mila biglietti venduti prima della fine del quinto mese di apertura

www.ansa.it

Nenhum comentário: