quinta-feira, 1 de agosto de 2013

A Ferragosto torna il pranzo al sacco, cheap & chic

Pic-nic di Ferragosto a Torba (Foto: FAI) 
 Pic-nic di Ferragosto a Torba (Foto: FAI)
 
 
  Per il Ferragosto 2013 si prevede un ritorno al pic-nic, con piatti cucinati a casa, all'insegna della sobrietà. E' quanto afferma la Coldiretti secondo cui quasi un italiano su tre si metterà ai fornelli per preparare le pietanze da consumare in viaggio, in spiaggia o in montagna durante l'estate. Tra i cibi più gettonati per un pranzo al sacco troviamo la frutta (77%), i panini (61%), le verdure (19%) e i piatti pronti (17%) come pasta e riso freddo.

I "fagottari" però possono scegliere tra un pic-nic completamente fai da te o per uno più chic e gourmet: ''Le verdure più buone sono quelle estive - afferma la signora Adele, contadina romana - Un classico del Ferragosto capitolino rimane il pollo con i peperoni, ma anche le melanzane, grigliate o fritte dorate sono perfette; ottimi anche i pomodori col riso oppure passati al forno con aglio ed erbette. Per finire è d'obbligo il cocomero, a buon mercato e ideale da mangiare all'aperto''.

Per l'estate Daniela Bellisario e Barbara Vecchietti, co-fondatrici di Food on the Road a Roma, propongono cibo di stagione rigorosamente bio che viene consegnato sia nei luoghi di lavoro che ai gitanti e cultori del fuoriporta in cestini ecologici e no-spreco. Per l'insalata di pollo aromatizzato allo zenzero, precisano le giovani imprenditrici, "cuociamo il pollo a bassa temperatura per conservare intatto il sapore e rendere la carne molto morbida; aggiungiamo l'insalata mista, crouton (cubetti di pane passati al forno), melograno per rinfrescare il piatto, e una vinaigrette allo yogurt e menta.Per questo periodo sono perfette anche le zuppe fredde, come la crema di zucchine alla menta, con scaglie di parmigiano, oppure una pappa al pomodoro, con olio extravergine di oliva e basilico".


www.ansa.it/terraegusto

Nenhum comentário: