terça-feira, 22 de outubro de 2013

Arriva il Presepe degli chef Arriva il Presepe degli chef

IL PRESEPE DEGLI CHEF 
 IL PRESEPE DEGLI CHEF
  
NAPOLI - Realizzato a mano, secondo l’antica tradizione partenopea, il Presepe degli chef si presenta come una sorta di guida gastronomica tridimensionale con 27 statuine che hanno i volti dei grandi cuochi della cucina italiana. La mano inconfondibile della realizzazione è dell’artigiano Marco Ferrigno erede di una famiglia che, dal 1836, firma piccole opere d’arte in terracotta nella celebre strada dei presepi, via San Gregorio Armeno. Il risultato è un vero e proprio presepe tradizionale d’autore in cui i classici pastori lasciano il posto ai volti noti della cucina italiana ritratti in giubba da cuoco, ciascuno con un dettaglio.

Il maestro Ferrigno ha costruito anche le scene: il banco della carne e quello dei formaggi, la vecchia osteria e la cucina, il banco del pesce. Dai veterani dell’alta cucina ai volti nuovi consacrati dalla critica e dalla Tv, il Presepe degli chef fotografa la situazione della ristorazione italiana e dà spazio anche a due super critici del settore: Enzo Vizzari e Stefano Bonilli, entrambi ritratti alla perfezione dal maestro Ferrigno. La cura dei dettagli, la verve nel dipingere alcuni personaggi, l’ironia e la somiglianza di certe espressioni, fanno del Presepe degli chef un piccolo capolavoro d’artigianato che vuol essere un work in progress: ogni anno infatti, come accade nelle migliori guide gastronomiche, il presepe sarà aggiornato con l’aggiunta o la fuoriuscita di qualche chef. "La bellezza del presepe napoletano contemporaneo - ha detto Maurizio Cortese, ideatore dell'iniziativa - è che dà la possibilità di fare della sana ironia su episodi realmente accaduti. San Gregorio Armeno, la via dei presepi di Napoli, è piena di statuette che rimandano alla più viva attualità. Ricordo quando Gianfranco Vissani dichiarò in televisione che si vergognava di cucinare con il pomodoro e la sdegnata reazione che ne seguì di Alfonso Iaccarino: non potevo non far rappresentare questa storia. Ognuno dei “miei” pastori è raffigurato secondo le sue peculiarità".

L'idea sta facendo il giro del web e Twitter, dopo la presentazione a Napoli il 19 ottobre in occasione del lancio di CORTESEWAY, il portale di viaggi e consulenze su misura nel food&wine creato da Maurizio Cortese, food writer e gastronomo napoletano.


www.ansa.it/terraegusto

Nenhum comentário: