quinta-feira, 28 de novembro de 2013

Berlusconi fuori dal Parlamento, FI in lutto Decadenza, ok dal Senato. Ma Cav: io resto


'E' un giorno amaro e di lutto per la democrazia', aveva detto ai sostenitori riuniti davanti a palazzo Grazioli. Battaglia a Palazzo Madama, senatrici vestite di nero


Silvio Berlusconi 
 Silvio Berlusconi
 
Il Senato ha dichiarato decaduto Silvio Berlusconi da senatore. Lo ha annunciato in Aula il presidente Grasso subito dopo che l'Assemblea aveva respinto tutti e nove gli ordini del giorno presentati.

"Essendo stati respinti tutti gli ordini del giorno presentati in difformità dalla relazione della Giunta per le Immunità che proponeva di non convalidare l'elezione di Berlusconi la relazione della Giunta deve intendersi approvata". Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso confermando la decadenza del Cav da senatore. A prendere il posto di Silvio Berlusconi al Senato è il primo dei non eletti in Molise per il Pdl Ulisse Di Giacomo.

"Abbiamo appena convalidato l' elezione di Ulisse Di Giacomo, primo dei non eletti in Molise nelle liste del Pdl, che subentra a Berlusconi. Ho convocato la riunione qui al Senato ed eravamo in numero legale. Grasso mi ha chiesto di farlo perché domani c'è l'Aula e serve la completezza del plenum". Lo dice il presidente della Giunta Dario Stefano.

"E' un giorno amaro e di lutto per la democrazia": cosi' Silvio Berlusconi aveva parlato in piazza del Plebiscito a Roma ai suoi sostenitori.. ''Il Senato di sinistra con il suo potere ha ordinato al tempo di fare freddo'', aveva detto Berlusconi aprendo il suo comizio davanti palazzo Grazioli. La magistratura vuole "la magistratura via giudiziaria al socialismo contro il capitalismo borghese", aveva aggiunto Berlusconi ai militanti di Forza Italia a via del Plebiscito. "Quando la sinistra non è al potere la magistratura fa di tutto per farla tornare al potere". 

''Noi siamo moderati. Si sono scagliati contro questa manifestazione ma vogliamo tranquillizzarli: questa è una manifestazione legittima e pacifica''. 

''La sentenza sui diritti Tv è una sentenza che grida vendetta davanti a dio e agli uomini'': così Silvio Berlusconi nel suo comizio in via del Plebiscito. Quella sentenza, ha aggiunto, ''è basata solo su teoremi e congetture e su nessun fatto o documento o testimone''. "Sono assolutamente sicuro che il finale di questi ricorsi sarà il capovolgimento della sentenza con la mia completa assoluzione", ha detto Berlusconi ai militanti di Fi a via del Plebiscito ribadendo la volontà di presentare domanda di revisione del processo Mediaset.

''Non ci ritireremo in qualche convento, noi stiamo qui, restiamo qui, resteremo qui'': così Silvio Berlusconi dal palco. "Nessuno di noi può stare più tranquillo sui propri diritti, sui propri beni e la propria libertà. E allora restiamo in campo. Non disperiamoci se il leader del centrodestra non sarà più senatore: ci sono altri leader di partito che non sono parlamentari e mi riferisco a Renzi e Grillo che dimostrano che anche da fuori si può continuare a battersi e combattere per la nostra libertà". Lo ha detto Silvio Berlusconi al comizio davanti a Palazzo Grazioli. ''Oggi brindano perché sono riusciti a portare l'avversario davanti al plotone d'esecuzione: sono euforici, lo aspettavano da venti anni... ma non credo abbiano vinto la partita della democrazia e della libertà'': così Silvio Berlusconi.

"Ci diamo un appuntamento preciso: l'8 dicembre ci incontriamo per festeggiare i primi mille club che si stanno fondando in Italia": cosi' Berlusconi ai militanti di Forza Italia che manifestano a Via del Plebiscito.''Altri se ne sono andati... ma noi siamo rimasti qui, siamo sicuri di essere la parte giusta, sicuri che non tradiremo mai i nostri elettori'', ha detto il Cavaliere che ha fatto un implicito riferimento ad Alfano e al Nuovo centrodestra. La folla ha rivolto un lungo buuuuu agli alfaniani e il Cavaliere ha chiosato: "Interruzione ruvida ma efficace".

Secondo gli organizzatori della manifestazione di Forza Italia in Via del Plebiscito, i militanti presenti erano 20 mila.

I senatori di Forza Italia hanno cominciato a invocare il nome di Silvio Berlusconi nell'aula del Senato, durante le dichiarazioni di voto sulla sua decadenza. Dopo l'intervento di Annamaria Bernini, i senatori di Forza Italia si sono tutti alzati in piedi, gridando 'Silvio, Silvio', ritmando il nome con il battito delle mani.

Alfano, Pd non ha più alibi, ora riforma giustizia - "Il Pd non ha più alibi: la riforma della giustizia, per quanto ci riguarda non può uscire dall'agenda di governo": cosi' Angelino Alfano, nella conferenza stampa dopo la decadenza di Silvio Berlusconi. "Oggi è una brutta giornata per il Parlamento e l'Italia", ha detto Alfano. "Rivendichiamo con forza la storia di questi 20 anni" ha detto.

Epifani,chi grida al golpe sceglie strada avventura - "Il Senato non ha fatto altro che il suo dovere applicando la legge. Chi grida al golpe, minaccia sfracelli sceglie la strada dell'avventura". Lo ha detto il segretario del Pd Epifani commentando la decadenza di Berlusconi. "La strada giusta era questa. Altrimenti avremmo avuto la legge della Jungla". "Non ho ascoltato l'intervento in piazza" di Berlusconi, però "ho visto qualche agenzia e i toni usati portano su una strada extraistituzionale molto pericolosa ma che non troverà il consenso dei cittadini". "Oggi è una giornata importante" dove si "è affermato lo stato di diritto ed il principio base secondo il quale tutti siamo uguali davanti alla legge. Il Senato ha applicato la legge. Ha fatto il suo dovere": cosi' Epifani commentando il voto che ha sancito la decadenza di Berlusconi. A questo proposito il leader Dem ha voluto precisare che questa "non è stata la strada per battere un avversario politico. Oggi - ha ribadito - si è solo applicata la legge cosa che avremo fatto noi anche per uno dei nostri".

Marina, decade da senatore non da leader - ''Mio padre decade da senatore, ma non sarà certo il voto di oggi a intaccare la sua leadership e il suo impegno. Questo Paese e questa democrazia devono vergognarsi per quello che mio padre sta subendo''. Lo ha detto il presidente di Fininvest Marina Berlusconi. ''Questa politica si dovrà pentire di essersi ancora una volta arresa ad una magistratura che intende distruggere chiunque provi ad arginare il suo strapotere'', ha affermato Marina Berlusconi dopo il voto del Senato che ha sancito la decadenza del padre, Silvio Berlusconi.

Barbara, violenta operazione politica - ''Con la violenta estromissione di mio padre dal Parlamento, avvenuta attraverso norme incostituzionali e palesi violazioni regolamentari, gli avversari politici si illudono di avere la strada spianata verso il potere'': lo ha detto Barbara Berlusconi all'ANSA.

Santanche', oggi e' decaduta la democrazia - "Oggi con Berlusconi e' decaduta la democrazia. Tocca a noi ripristinarla". Lo afferma Daniela Santanche'.

Bondi, disgusta ipocrita messinscena Alfano-Schifani - "Mi disgusta profondamente l'ipocrita messinscena della conferenza stampa" di Alfano e Schifani. "Dicono che è stato inferto un colpo mortale alla democrazia" ma poi "confermano il sostegno al governo e l'alleanza con quella sinistra che è artefice dell'estromissione di Berlusconi dal Parlamento". Lo scrive in una nota Sandro Bondi (Fi).


www.ansa.it

Nenhum comentário: