quinta-feira, 28 de novembro de 2013

Spezie, frutta e verdura, ecco 'cocktail' contro cancro seno

Roma - Spezie, frutta e verdura. Ecco un 'cocktail verde' che sembra essere efficace per combattere il cancro al seno, senza provocare effetti collaterali. A testarlo i ricercatori della Louisiana State University, che in un articolo pubblicato sulla rivista "Journal of Cancer" spiegano che questi composti naturali si sono dimostrati capaci di contrastare le cellule tumorali.

Il team di ricercatori ha esaminato una decina di composti chimici naturali presenti in frutta, verdure e spezie reperibili con facilità, come uva, mele, broccoli, curcuma e tofu. Della curcuma, ad esempio, e' stata esaminata la curcumina, del tofu gli isoflavoni e dell'uva il resveratrolo, valutandone gli effetti sulle cellule di persone malate di cancro e di persone sane.

La scoperta e' stata che questi composti da soli non sembravano avere effetti positivi, mentre l'efficacia sembrava dimostrata quando questi elementi erano combinati a mo' di cocktail. In questo caso, infatti, le cellule tumorali si riducevano dell'80% e il cocktail sembrava addirittura 'bloccarne' la migrazione.


www.ansa.it/salute
imagem Google

Nenhum comentário: