sexta-feira, 17 de janeiro de 2014

Lenti a contatto hi-tech per i diabetici Misurano la glicemia con una lacrima

Google ha presentato il progetto per le lenti «intelligenti» dotate di microprocessori che comunicano i dati al paziente


 
 
Fino ad oggi erano arrivate solo voci sull’ultima novità futuristica progettata da Google in ambito medico. Venerdì il colosso di Mountain View ha presentato un progetto per la realizzazione di lenti a contatto wireless che effettuano la misurazione dei livelli di glicemia dei diabetici. I dati verranno poi registrati su una app scaricabile sul proprio smartphone. Basterà così solo una lacrima (e appena un secondo) per il monitoraggio degli zuccheri, soluzione potenzialmente alternativa al tradizionale metodo che avviene con il pizzico del dito per avere una goccia necessaria al test. Insomma, sarebbe davvero una svolta in positivo per tutti coloro che soffrono di questa malattia. Il prototipo di lenti a contatto, riferisce il Telegraph, è dotato di miscoscopici chip e di un’antenna per comunicare i risultati del test a un computer. «Stiamo discutendo con l’Fda (l’Ente amministrativo statunitense che si occupa di certificare prodotti farmaceutici)per le autorizzazioni necessarie alla futura commercializzazione del dispositivo - riferisce Google - ma c’è ancora molto lavoro da fare per trasformare questa tecnologia in un sistema disponibile all’uso su larga scala»

COME FUNZIONANO - Le lenti, come detto attualmente allo stato di prototipo, sono dotate di microprocessori miniaturizzati che consentono di misurare costantemente la glicemia attraverso il liquido lacrimale. Le lenti saranno integrate, nelle intenzioni di Google, da minuscoli diodi elettroluminescenti che avvertiranno i portatori ogni volta che il loro tasso glicemico si avvicinerà a un livello a rischio.

www.corriere.it

 

 

Nenhum comentário: