sexta-feira, 10 de janeiro de 2014

Roma, ripulita la collinetta del Colosseoci

Come e' e come era 
 Come e' e come era

FOTO e TESTI di MARTINO IANNONE


E’ stata ripulita l’area verde della collinetta del Celio, a Roma, proprio di fronte al Colosseo. Ventiquattro ore dopo la denuncia di ANSA.IT, gli addetti di Roma Capitale – come constatato e documentato da un giornalista dell’agenzia - hanno riportato la zona al suo giusto decoro. L’area e’ molto frequentata dai turisti a caccia di scorci suggestivi dell’Anfiteatro Flavio. La stradina interna e’ chiusa al traffico urbano e servita solo da un tram che collega la stazione Ostiense con Valle Giulia. L’attraversamento del parco, a piedi come anche in Tram, e’ uno dei percorsi turistici meno conosciuti e per questo ritenuto molto di ‘nicchia’.

La collinetta, solo 24 ore prima, mercoledi' 8 gennaio alle 16, era disseminata di rifiuti, abbandonati probabilmente gia' dalla notte dello scorso Capodanno considerato che si notavano anche residui di botti esplosi, piattini di carta e bottiglie di spumante. Inoltre intorno ad alcuni alberi, c’erano chiare testimonianze di bivacchi notturni e alcuni tronchi bruciacchiati forse testimonianza di fuochi accesi per riscaldarsi di notte e assopirsi di fronte al Colosseo illuminato.

Resta invece l’emergenza nel vicino parco di Colle Oppio, sempre nell’area dei Fori Imperiali e del Colosseo, dove c’e da giorni una sorta di bidonville. Come denunciato con una photogallery dal sito ‘Romafaschifo.it’, si vedono panni stesi sulle inferiate, una tendopoli e tanta spazzatura. ''Fuochi, immondizia, un autentico enorme villaggio di tende e baracche'' si legge sul sito degli attivisti scorrendo tra le tante foto-denuncia. Insomma una specie di favela tra le rovine, col ninfeo, datato età traianea, usato per lavarsi e i resti archeologici usati per stendere al biancheria.

www.ansa.it

Nenhum comentário: