segunda-feira, 17 de março de 2014

Il sonno è modellato dal Dna dei genitori

La funzione del sonno è molto più complessa del previsto (fonte: Valter Tucci, Neurobehavioural Genetics Group NBT - IIT) 
 La funzione del sonno è molto più complessa del previsto (fonte: Valter Tucci, Neurobehavioural Genetics Group NBT - IIT)
 
 
Il sonno viene modellato dal patrimonio genetico ereditato dai genitori e potrebbe avere una funzione molto più complessa di quella ipotizzata finora. Nella Giornata mondiale del sonno, è quanto emerge dalla ricerca condotta dal gruppo di Valter Tucci, dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova e pubblicata sulla rivista Philosophical Transactions of the Royal Society Biology.

''Finora era noto che geni ereditati dai genitori giocano un ruolo importante nel sonno'', osserva Tucci. Un passo in avanti e' stato fatto adesso, grazie alla ricerca condotta su un campione di 200 geni, che dimostra come molti di questi 'si attivano' solo se sono stati ereditati da uno dei genitori. 'Non si sa se siano più attivi i geni ereditati dal padre o dalla madre, ma possiamo dire che moltissimi geni che rispondono alla deprivazione del sonno come a un campanello d'allarme sono ereditati dai genitori''.

Ciò che emerge chiaramente e' che il ruolo dei geni nel 'modellare' il sonno è molto più complesso di quanto si immaginasse. Per Tucci ''si apre la ricerca sull'epigenetica del sonno''. Sembra insomma superata l'idea, finora affermata, che i geni che giocano una funzione precisa nel sonno possono essere ereditati indipendentemente da uno o l'altro dei genitori: ''il nostro studio aumenta la complessità'', osserva Tucci.

I meccanismi che dipendono dal genoma di uno dei genitori e che regolano l'attività dei geni potrebbero ad esempio, avere un ruolo importante nel regolare l'orologio biologico o nel determinare la plasticità delle connessioni fra le cellule nervose, chiamate sinapsi, o ancora funzioni complesse come la memoria. ''Il sonno - osserva il ricercatore - potrebbe essere più importante per la regolazione dei geni che per la comunicazione tra neuroni''.

Potrebbe essere questa la strada giusta per saperne di più sul sonno: ''un'attività - rileva - della quale sappiamo molto, ma della quale ignoriamo la funzione''. Secondo le teorie più acreditate il sonno potrebbe esssere importante per metabolismo e riparazione cellulare, o per l'equilibrio dei circuiti neuronali: ''è probabile che queste siano alcune delle funzioni, ma non le uniche''. Il sonno potrebbe quindi ''essere fondamentale nel regolare funzioni e processi molto importanti: non per caso l'evoluzione ci ha portato a dormire per gran parte della nostra vita''.


www.ansa.it/scienza

Nenhum comentário: