quarta-feira, 21 de maio de 2014

Corso: I sentieri del sacro, il cammino verso la divinità - Storia dell'arte sacra in Italia.

Problemas para visualizar a mensagem? Acesse este link.

I sentieri del sacro, il cammino verso la divinità.
Storia dell’arte sacra in Italia.
Ciclo di lezioni seminariali sull’arte sacra in Italia.

Chi va in viaggio in Italia sa che è possibile vedere città d’arte, un patrimonio artistico unico al mondo e luoghi ricchi di memoria storica. Spesso però si ha l’impressione di aver visto solo una piccola parte di questo immenso patrimonio culturale. L’Italia oltre ad essere un paese ricco d’arte ha anche una storia profondamente legata al senso di sacro.

Il sacro rappresenta il centro di questo immenso patrimonio artistico e culturale: dai templi a Mitra (dio del sole) o alle Ninfe di Roma alle Necropoli etrusche nel Lazio e in Toscana, dalle tombe dei giganti in Sardegna alle chiese bizantine a Ravenna e alla presenza islamica in Sicilia. L’Italia presenta un’enorme scelta di opere per capire questo profondo rapporto del territorio con il Sacro.

Analizzando l’arte sacra in Italia, il seminario analizza i maggiori periodi artistici italiani, indicando come comprendere e avvicinarsi al patrimonio artistico e culturale italiano. Proponendo al contempo concreti itinerari artistici culturali a coloro che intendono vedere di persona i capolavori dell’arte italiana.

Il corso seleziona alcune delle opere più rappresentative di ogni periodo storico-artistico per esplorare l’evoluzione dei temi fondamentali e sottolineare gli elementi di continuità e rottura.

Le pitture su parete d’inizio III secolo della cripta di Lucina (Catacombe di San Callisto, Roma) oppure opere come il Cristo che divide le pecore dai capretti (Sant'Apollinare Nuovo, Ravenna), il Battesimo di Cristo di Giotto (Cappella degli Scrovegni, Padova), la Cacciata del Paradiso di Masaccio (Cappella Brancacci, Firenze), l’Annunciazione del Beato Angelico (Convento San Marco, Firenze), San Giorgio e il drago di Paolo Uccello (National Galery, Londra), il Lamento sul Cristo morto di Mantegna (Pinacoteca di Brera, Milano), l’Andata al Calvario di Pedro Fernandez (San Domenico Maggiore, Napoli) sono eccezionali esempi di come il soggetto sacro muti nel tempo esprimendo le convinzioni filosofiche e religiose dell’epoca.

Primo seminario:
L’Arte Sacra in Italia dalle Nuraghe della Sardegna all’Emirato di Sicilia.
l seminario ricostruisce il percorso di rappresentazione del sacro con un excursus iniziale sul periodo romano e paleocristiano, per poi approfondirne le caratteristiche figurative del periodo medievale, concentrandosi sull’arte bizantina e su quella islamica.
Partendo dal concetto di sacro precristiano e dalle prime simbologie paleocristiane si arriverà alle magnifiche realizzazioni dell’arte bizantina e islamica.
Saranno inoltre indicati i seguenti percorsi culturali per chi vuole recarsi in Italia:
a) La Sardegna delle Nuraghe
b) La Toscana e il Lazio degli Etruschi
c) L’Italia della Magna Grecia dalla Sicilia alla Campania
d) La Roma precristiana e paleocristiana
e) La Lombardia e la Sicilia Bizantine
f) La Sicilia araba

Lunedì, dalle 20.00 alle 21.30, dal 26.05.14 al 30.06.14 (5 lezioni)
Professore: Maurizio Russo
Livello minimo: A2 (conclusione del corso Elementare 3)
Numero minimo studenti: 8
Costo: R$ 450,00
Iscrizioni: entro 22 maggio
Materiale didattico: dispensa a cura della scuola (inclusa nel prezzo)

Informazioni: Tel. 3285-6933 / e-mail: cursos@icib.org.br
ICIB - Rua Frei Caneca, 1071 – Cerqueira César – São Paulo (próximo ao metrô Consolação)

Nenhum comentário: