quinta-feira, 15 de maio de 2014

Newsletter Roma Multietnica


Cari amici,
Roma multietnica vi invita a soffermare la vostra attenzione sull'Appello lanciato dalla biblioteca Cittadini del mondo sulla tragica situazione dei Rifugiati di Palazzo Selam all'Anagnina. Aiutiamoci a diffondere e aiutiamoli!
Il libro della settimana

Domani sorgerà il sole

Autore: Ishmael BeahEditore: Neri Pozza

Imperi fu attaccata un venerdì pomeriggio in cui quasi tutti gli abitanti erano già rientrati alle loro case dal mercato, dai cam­pi e dalle scuole, per riposarsi e pregare. Diverse granate scagliate dai lanciarazzi annunciarono che la guerra, che insanguinava da qualche tempo la Sierra Leone, era inaspettatamente giunta in città. Spari, urla, lamenti. Fu una di quelle operazioni che i combattenti erano soliti chiamare «No living thing», perché uccidevano qualsiasi essere vivente. I soldati in avanzata, per la maggior parte bambini, sparavano a chi non era ancora morto. E ridevano perché, con la loro fuga rovinosa, i civili facilitavano l’operazione.

Campagna Per i diritti, contro la xenofobia

Mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 10 presso la Sala Fandango, Palazzo Incontro, via dei Prefetti 22, si terrà la conferenza conclusiva della Campagna Per i diritti, contro la xenofobia, promossa dalle associazioni Antigone, Lunaria, 21 luglio, in collaborazione con ASGI,Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. La Campagna è stata condotta con l’obiettivo di portare i diritti di migranti, detenuti e rom al centro del dibattito per le prossime Elezioni Europee 2014.

La cintura. Serata di lettura sull'Arabia Saudita

Mercoledì 14 maggio 2014 alle ore 20.30 presso La Costumeria, via della pelliccia 37, l'associazione Cucimondo organizza una serata dedicata alla lettura del libro La cintura, di Ahmed Abodehman (Epoché, 2009). Con un linguaggio semplice e aneddotico come un ricordo d'infanzia, l'autore ci conduce alla scoperta del suo villaggio natale, un luogo fatato, dai contorni poetici, in cui i bambini nascono impregnati di musica e poesia. A commentare il libro Riad, un amico saudita, che approfondirà anche contesto e realtà attuale di un paese di cui si hanno tanti pregiudizi, il suo passato affascinante e il suo futuro.

Narrazioni da museo a museo

In occasione della mostra Remembering is not enough (Non Basta Ricordare) il Dipartimento educazione del MAXXI, via Guido Reni 4A, propone di mettere in relazione le opere della collezione di Arte e Architettura del museo del XXI secolo con il patrimonio di altri musei e istituzioni culturali romane. Percorsi inediti e pluridisciplinari permetteranno al museo di arte contemporanea di farsi soggetto attivo luogo di incontro, scambio e condivisione di esperienze, con il Dipartimento educazione del MAXXI nel ruolo di regista e attivatore di senso per proporre al pubblico l’Educazione al patrimonio in chiave interculturale come una pratica trasformativa. Gli eventi si terranno giovedì 15 e sabato 17 maggio 2014.

Bateau Ivre

Giovedì 15 maggio 2014 alle ore 21 al Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11 c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b, si terrà la proiezione del film Bateau Ivre di Chafik Allal e Claudio Capanna. Al termine della proiezione seguirà l'incontro con
il regista Claudio Capanna e con lo scrittore Amara Lakhous.

La luna e l'eunuco

Giovedì 15 maggio 2014 alle ore 18 presso la sala Videoteca della Biblioteca dell'Istituto Italiano di Studi Orientali, via Principe Amedeo 182/b, sarà proiettato un documentario sul "terzo sesso" in India intitolato La luna e l'eunuco, realizzato da Massimiliano Troiani. Sarà presente l'Autore. Introduce Alessandro Battistini, dottorando in Civiltà dell'Asia e dell'Africa, con ulteriore materiale visivo proveniente dalla sua recente missione in India.

Memorie itineranti. Radici della cultura rom

Venerdì 16 maggio alle 18.30 all'Istituto Cervantes di Roma in piazza Navona, 91, Istituto Cervantes di Roma e Associazione 21 luglio, invitano all'incontro Memorie itineranti. Radici della cultura rom. L'iniziativa, organizzata a settant'anni esatti dalla rivolta di rom e sinti nel campo di concentramento di Auschwitz, ripercorrerà le memorie viaggianti e le radici culturali del popolo rom, risalendo fino alle sue antichissime origini indiane. Un’occasione di incontro e conoscenza del multiforme universo rom. All'interno dell’iniziativa è prevista l'esposizione dei taccuini di disegni e diari illustrati di Rebecca Covaciu, giovanissima pittrice rom. Interverranno il presidente dell’Associazione 21 luglio Carlo Stasolla, il direttore dell’Istituto Cervantes di Roma Sergio Rodríguez López-Ros, la videomaker Dolores Barbetta, l’artista Rebecca Covaciu, l’attore e regista della compagnia teatrale macedone Theatre Roma Amet Jasar, oltre agli artisti Laura Verga e Ion Stanescu, protagonisti di un reading con accompagnamento musicale.

Per Casa di Giorgia. Jam session di improvvisazione teatrale

Venerdì 16 maggio 2014 alle ore 21, al Teatro Cometa Off, via Luca della Robbia 47 si terrà uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cura dell'Associazione Verba Volant. La serata è a favore del centro di accoglienza rifugiate e richiedenti asilo Casa di Giorgia, gestito dall'Associazione Centro Astalli.

Somalia: una guerra infinita

Sabato 17 maggio 2014 alle ore 17.30 in viale Opita Oppio, 45 la Biblioteca Interculturale Cittadini del mondo presenta Somalia: una guerra infinita. Intervengono il prof. Alessandro Triulsi; lo scrittore italo-somalo Antar Mohamed Marincola e il mediatore culturale Nur Abdurahman Ahmed. Gli interventi verranno supportati dalla proiezione di documentari sulla Somalia.

Strane Straniere, donne imprenditrici e migranti

Domenica 18 maggio 2014 alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Riano, Largo Montechiaro 1, si terrà il terzo appuntamento con Strane Straniere, donne imprenditrici e migranti. Quattro protagoniste racconteranno la propria storia ad un pubblico che desidera scoprire volti e aspetti meno noti dell’immigrazione nel nostro paese. Ad arricchire la serata, l’esibizione iniziale della cantante romena Ionica Stan e l’esposizione di diverse opere di artiste internazionali.

Proiezione di Il silenzio abitato della savana e La voce dei deserti

Lunedì 19 maggio 2014 alle ore 18.30 nell'ambito della rassegna Al di là del mare: documenti e narrazioni si terrà la proiezione dei documentari Il silenzio abitato della savana e La voce dei deserti di Massimiliano Troiani. Segue dibattito.
Il primo documentario parla del Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo ma forse, proprio per questo, immune fino ad oggi da quelle guerre devastanti che hanno strappato gran parte del tessuto sociale di molti paesi africani. La voce dei deserti, montato sul testo del poeta persiano medievale Gialal al-Din Rumi, è una meditazione sulla vita e sul tempo che scorre proposta attraverso la storia di un vecchio fiume che si perde tra le sabbie dei deserti e vede avvicinarsi il mare dove inesorabilmente finirà la sua corsa.











Emergenza rifugiati al Selam Palace

Sono giovani, sono soli, sono spaventati: visitare oggi il Selam Palace ad Anagnina significa confrontarsi in ogni angolo con un paio di occhi scuri enormi e terrorizzati. Terrorizzati da un paese che non conoscono e in cui non vogliono rimanere, da un'accoglienza ostile, da condizioni di vita disumane. Cittadini del Mondo cerca di fare luce sulla condizione di questi nuovi arrivati e lancia un appello sia ai privati che alle associazioni che agli enti pubblici e dispone una raccolta di vestiti da uomo (in particolare biancheria intima), lenzuola, asciugamani, prodotti per l'igiene personale, sapone, dentifrici e spazzolini.

Black Reality

Da martedì 13 a domenica 18 maggio 2014 presso il Teatro Vascello in Via G. Carini 78 si terrà la Rassegna di arti performative sulle migrazioni dal titolo Black Reality, di cui migranti e seconde generazioni sono importanti testimoni e soprattutto protagonisti e che rappresenta un primo monitoraggio, un tentativo di rete su Roma delle realtà associative e artistiche che indagano le nuove cittadinanze. Mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla sala Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione, 4. Di seguito il programma completo.

Mandela day. Omaggio a Nelson

Giovedì 15 maggio 2014 alle ore 17 in via delle Terme di Traiano 13, l'Ufficio Culturale e Scientifico Egiziano invita all'evento Mandela day. Omaggio a Nelson. La serata prevede: interventi di rappresentanti del MIUR, dipartimento Intercultura, dell’Ambasciata del Sudafrica, dell’Ambasciata dello Zimbabwe, dell’Associazione Civico 0, Mais Onlus; inaugurazione delle mostre: In_Contri, mostra di fotografia a cura di Mohamed Keita; Questo se Tu, laboratorio fotografico 1 CTP Mandela a cura del prof. A. Bernacchia; proeizione dei video Sud Africa..Viaggio solidale - Mais Onlus e Territori (In)Stabili… omaggio a Mandela - 1° C.T.P. Mandela a cura della prof.ssa M. A. Diana Olivia Balzar; esibizione di musica egiziana a cura di Zyad Trebelsi (Oud). A seguire rinfresco Italo-Egiziano.

Italia - Albania: verso un modello positivo di cooperazione socio-economica

Giovedì 15 maggio 2014 alle ore 17,30 presso la Sala Verdi del Complesso del Vittoriano, via San Pietro in Carcere si terrà il convegno Italia-Albania: verso un modello positivo di cooperazione socio-economica.

Emergency presenta Open heart

Giovedi 15 maggio 2014 alle ore 18,30 presso le Scuderie Villino Corsini, Teatro Villa Pamphili, largo 3 giugno 1849, verrà proiettato il documentario di Emergency Open heart, regia di Kief Davison, la storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi a un delicato intervento al cuore al Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum.

La mia classe

Venerdi 16 maggio 2014 alle ore 20,30 la Biblioteca Sandro Onofri, via Umberto Lilloni 39 (Acilia) proietterà il film La mia classe, di Daniele Gaglianone e con Valerio Mastandrea. Un attore impersona un maestro che dà lezioni d’italiano ad immigrati i quali mettono in scena se stessi e si raccontano.

Race for the cure. Qingong al Circo Massimo

In occasione dell'evento di solidarietà Race for the Cure, della Komen Italia Onlus, che coinvolge famiglie, scuole, aziende, atleti in un week-end ricco di iniziative dedicate alla salute ed al benessere per la lotta ai tumori del seno, venerdì 16 e sabato 17 maggio 2014 l'associazione NeiDao organizza delle lezioni gratuite e aperte a tutti di Qigong, pratica collegata alla medicina tradizionale cinese, al Circo Massimo, con Marisa Vocca e lo staff di NeiDao.

66° anniversario della Nakba Palestinese

Sabato 17 maggio 2014 alle ore 18 presso il Bibliocaffè Letterario in via Ostiense, 95 in occasione del 66° anniversario della Nakba Palestinese, si terrà una serata palestinese con dibattito, proiezione video, mostra d’arte, vetrina di libri, cena e spettacolo di balli tradizionali in collaborazione con l'Ambasciata Palestinese in Italia e la Comunità Palestinese di Roma e del Lazio. Durante la serata ci sarà l'inaugurazione della mostra pittorica degli artisti Maysoon Bakir e Amjed Rifaie.

Festa dei Popoli 2014

I Missionari Scalabriniani, la Famiglia Scalabriniana, gli uffici Migrantes e Caritas della Diocesi di Roma, in collaborazione con Roma Capitale, Regione Lazio, le comunità etniche della città di Roma, organizzati dai volontari della Parrocchia del SS. Redentore a Valmelaina, organizzano domenica 18 maggio 2014 nella Basilica e nella Piazza di S. Giovanni in Laterano a Roma alla XXIII edizione della Festa dei Popoli.

L'Orchestra di Piazza Vittorio al Celio Azzurro

Domenica 18 maggio 2014 alle 17.30 l'Orchestra di Piazza Vittorio suonerà nel giardino del Centro Interculturale Celio Azzurro, Salita San Gregorio al Celio, 3: due esperienze uniche accomunate da uno stesso progetto di intercultura.

Mother and child Bollywood party 5

Martedì 20 maggio 2014 al Circolo degli Artisti, Via Casilina Vecchia 42, a partire dalle ore 19, si terrà l'evento Mother and child Bollywood party 5, una serata di beneficenza, finalizzata alla raccolta di fondi a sostegno della Mother and Child Foundation, arrivata quest’anno alla sua quinta edizione. Parteciperanno numerosi artisti e sarà possibile gustare una cena indiana.


Mangiare, Bere, Dormire - Storie di badanti e badati

Martedì 20 e mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 21 presso il Teatro Golden in via Taranto, 36 andrà in scena lo spettacolo Mangiare, Bere, Dormire - Storie di badanti e badati di Riccardo Sottili con Daniela Marozzi, Maria Grazia Campus e Leonardo Brizzi.
Lo spettacolo, attraverso la voce viva delle donne che svolgono servizio nelle nostre case, porta sulla scena una realtà sempre più radicata e necessaria del nostro paese, ancora chiusa nell’anonimato delle mura domestiche o sulla cronaca dei giornali.










VAI A TUTTE LE NEWS
Non sei interessato? Cancellati


Fonte Newsletter Roma Multietnica

Nenhum comentário: