quarta-feira, 18 de junho de 2014

Arriva Eva, birra alla genziana nata da sinergia tra imprese




RIETI - Si chiama Eva la nuova arrivata nel panorama brassicolo italiano che punta su un ingrediente di solito usato per amari e digestivi: la radice di genziana. A darle vita una sinergia tra un birrificio e una pizzeria del territorio reatino, che hanno messo in comune le esperienze per ampliare la propria offerta.

L'idea di produrre una birra sfruttando le materie prime locali è nata durante un confronto tra i titolari del birrificio 'Alta Quota' di Cittareale e la pizzeria 'Il picchio allegro' di Rieti, che la proporrà in diversi abbinamenti. ''Abbiamo deciso di chiamarla Eva - ha spiegato Emanuela Laurenzi, cotitolare del birrificio - perché nata da una collaborazione virtuosa tra realtà imprenditoriali, e perché il retrogusto amaro e accattivante tipico della genziana è una tentazione cui è difficile resistere''.

''Questa nuova birra assume ancor più valore perché in essa è sintetizzata la capacità delle imprese di fare rete e di trovare sul territorio tutte le risorse necessarie per far crescere l'economia locale'', ha detto Vincenzo Regnini, presidente della Camera di commercio di Rieti. ''Due importanti realtà economiche hanno deciso di unirsi e mettere a disposizione, l'uno dell'altro, le proprie competenze, creando un prodotto che avrà certamente un impatto positivo sul mercato''. 


www.ansa.it/terraegusto

Nenhum comentário: