quinta-feira, 26 de junho de 2014

Restauro Fontana Trevi, si allestisce il 'ponte' per i turisti

Scattati a Roma i lavori per la costruzione della 'passerella' che permetterà ai turisti di seguire da vicino i lavori di restauro della Fontana di Trevi, uno dei monumenti più famosi al mondo, sponsorizzati da Fendi. A montare la struttura in ferro, sulla quale i visitatori potranno camminare, sono una squadra di fabbri che fa capo alla società C.a.r.p. Group Srl di Roma. Al montaggio c’è la supervisione dei tecnici della Sovrintendenza. La struttura dovrebbe essere pronta in 4-5 giorni, secondo la tabella di marcia salvo imprevisti. La 'passerella' "è abbastanza lunga e non sappiamo quanto ci vorrà - ha raccontatouno degli operai a lavoro nel cantiere. Per adesso abbiamo sostituito la recinzione metallica attorno al monumento con dei pannelli di plexiglas trasparenti".

In ogni caso, dovrà essere pronta entro fine giugno, spiegano dal Campidoglio, e in mattinata la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha effettuato un sopralluogo nell'area. Una volta ultimato l'inedito ponte sulla Fontana i visitatori potranno ritornare al tradizionale rito del lancio della monetina nell'acqua per sperare di ritornare nella Capitale. Ora infatti la vasca è vuota e solo gli irriducibili non rinunciano nel lancio anche se a secco. Con la passerella si potrà dunque visitare il monumento da un'altra prospettiva, vedere il cantiere del restauro e lanciare la propria monetina in una vasca d'acqua posta al centro della recinzione proprio per i fedelissimi del rito propiziatorio.


Il restauro vero e proprio del monumento, gioiello del '700, poi diventato uno dei luoghi della Dolce Vita, sarà avviato solo al termine dell'allestimento del cantiere a vista. A finanziare interamente l'intervento di recupero dell'opera è la maison di moda Fendi che ha donato a Roma capitale un contributo di 2 milioni e 180 mila di euro. I lavori verranno realizzati sotto la supervisione tecnico-scientifica della Sovrintendenza capitolina ai beni Culturali e dovrebbero durare circa un anno e mezzo.

www.ansa.it

Nenhum comentário: