(di Alessandra Magliaro)
(ANSA) - La Palazzina G e il Centurion Palace a Venezia, l'Excelsior e il Club 7 al tennis, la Pagoda, Villa Laguna, Villa il Nidliolo, la Terrazza Persol: fuori il Palazzo del Cinema e il Casinò è questo l'itinerario 'obbligato' che oltre le proiezioni ufficiali della Mostra del cinema di Venezia (27/8-6/) percorre chi cerca quel quanto basta di glamour che attira al Lido nei prossimi giorni non solo il cinefilo accanito, quello da maratona filmica 8,30-24 con pausa tramezzino + spritz, 4 cambi di camice in 12 giorni se va bene, tantissimi altri, celebrity o meno.
Sulla carta Venezia 71 risente inevitabilmente della crisi, meno budget in generale, meno party (persino quello tradizionale di Ciak non si fa), meno strutture (dalla terrazza dell'Excelsior si vedrà finalmente il mare al posto dei luxury gazebo con bodyguard al portone), meno facilities (lance per andare a San Marco tira aria che quest'anno siano a pagamento anche per gli ospiti vip), nessun invito sul veliero ne' ai giardini meravigliosi del Peggy Guggenheim, nessun evento 'griffato' come pure accadde anni fa, anzi si segnala una certa latitanza del mondo della moda. Cio' nonostante, sfidando ristrettezze economiche e l'altrettanto insidioso maltempo (alla Mostra il tempo è sempre stato pessimo, quest'anno come minimo nevica), ci sarà da distrarsi.
E considerando - il direttore Barbera la prenda con spirito - i cupi temi dei film in concorso dalla guerra
allo sfratto, dalla faida al genocidio armeno (il più allegro della comitiva è Leopardi, tanto per dire) di apertivi e minifeste ci sarà un gran bisogno.
Si comincia il 26 giorno prima dell'apertura sulla terrazza del Danieli a Venezia trasformato come nel film di Wes Anderson nel The Grand Venice Hotel per un cocktail offerto Da Variety in omaggio al presidente di giuria, il musicista Alexandre Despat. Il 27 la cena ufficiale sulla spiaggia dell'Excelsior dopo Birdman di Alejandro G. Inarritu, padroni di casa il presidente della Biennale Paolo Baratta e il direttore Alberto Barbera. Sul red carpet dell'apertura sfilerà la super top Bianca Balti, testimonial dell'Oreal Paris (make up e hair styling del brand per tutti i protagonisti di Venezia 71 a cominciare dalla madrina Luisa Ranieri).
Il 28 saranno festeggiati al lido dalla maison svizzera Jaeger LeCoultre i venti anni di Emergencycon Cecilia Strada e sarà l'occasione per una raccolta fondi per il centro chirurgico e pediatrico di Goderech in Sierra Leone. Red carpet scenografico con carpet Cristiana Capotondi e il compagno Andrea Pezzi, Stefania Rocca e Carlo Capasa, Camila Raznovich. Riccardo Scamarcio, anche lui amico di Emergency, animerà la notte stessa un party con dj internazionali alla Pagoda des Bains gemellata con Nikki Beach per il lancio della Vita Oscena, il film di Renato De Maria con Isabella Ferrari. Sempre il 28 si apre al Centurion la mostra Angela Lo Priore sui 100 volti del cinema tratti dal libro di Skira in uscita nei giorni della Mostra tra gli attesi Abel Ferrara, Al Pacino, Carlo Verdone, Willem Dafoe.
Il 29, dopo aver avvistato le Winx di Iginio Straffi sul Canal Grande, è il giorno importante dell'opening di Douglas Kirkland A life in pictures, la mostra-evento con 88 ritratti del grande fotografo (80 anni e star della serata) che immortalò Marilyn Monroe tra le lenzuola bianche. Vanity Fair e Istituto Luce Cinecittà hanno invitato al Telecom Italia Future Centre in Campo San Salvador il top di Venezia 71 dalla Ranieri a Vittoria Puccini e Piefrancesco Favino.
Per la cena solo i vip si sposteranno alla Palazzina G, l'hotel extra lusso disegnato da Starck che quest'anno domina ogni sera, main sponsor Chopard, Moet & Chandon e Cotril. Lì si faranno alcuni party importanti come quello per il film di Bogdanovich con Owen Wilson, per 99 Homes di Ramin Bahrani con spiderman Andrew Garfield e la fidanzata Emma Stone, protagonista di Inarritu. Stessa location per il party di mezzanotte, firmato L'uomo Vogue, il 30 agosto dedicato a The Humbling e al protagonista Al Pacino (che la sera prima cenerà al Centurion con le prelibatezze dellochef Massimo Livan e la compagnia di Giuseppe Tornatore), mentre nello spazio Gq a villa Il Nidiolo lo chef Filippo Lamantia farà un cooking show durante l'aperitivo francese a base di vodka Grey Goose.
Il 31 serata ancora alla Palazzina G per Hungry Hearts di Saverio Costanzo, mentre al Villa Laguna(dove ci saranno una spa Sisley, un motoscafo Riva e le nuove Jaguar per un servizio di luxury transfert) il tradizionale Venice Movie Star con tutti i fotografi. L'evento importante della serata è alla piscina dell'Excelsior il premio Kineo Diamanti al cinema prodotto da Tiziana Rocca: attesi Verdone, Cortellesi, la Abbagnato, Caterina Murino, Madalina Ghenea, Alessandra Martines, Elena Sofia Ricci. L'1 allo studio Persol, party in onore di Francesc McDormand e cena per Mario Martone per il suo Giovane favoloso in un'isola della laguna. Il 2 settembre alto tasso alcolico trentino alla Villa degli Autori con la musica di Paolo Fresu e i vini della cantina Ferrari per festeggiare Vinodentro di regista Ferdinando Vicentini Orgnani. Il 3 al Centurion Diva e Donna, XI edizione ricca di attori e di sportivi come Thomas De Gasperi campione di sci nautico e la canoista Susanna Cicali.
Durante il festival sulla spiaggia ci sarà un capanno Ciak per l'iniziativa benefica con Cruciani:braccialetti in macramè in bianco e rosso a sostegno dell'Associazione della Comunità Marocchina in Italia delle Donne. Una beauty suite Cotril all'Excelsior coccolerà le star con tagli e pieghe portando al Lido le testimonial Belen, Ariadna Romero, Giulia Elettra Gorietti, mentre al Club7 di Alessia Moccia e Andrea Angioli shooting fotografico d'autore con la star ormai internazionale Fabrizio Cestari in esclusiva per Grazia e mostra della Galleria Ca' D'oro famosa per istallazioni di arte pubblica con il solo utilizzo del materiale plastico di riciclo.
www.ansa.it
Nenhum comentário:
Postar um comentário