quarta-feira, 10 de setembro de 2014

Milano in verde per il Festival della biodiversità

BIODIVERSITA


Nella città che l'anno prossimo ospiterà l'Expo, torna dal 12 al 22 settembre il Festival della Biodiversità, rassegna culturale all'insegna della natura e della sostenibilità. Il Parco Nord di Milano ospiterà l'ottava edizione della manifestazione con oltre 100 eventi in programma.

Il Festival porrà quest'anno l'accento sull'agricoltura di piccola scala, dato che il 2014 è stato proclamato dall'Onu "Anno dell'agricoltura familiare". Tra le novità spicca l'utilizzo di due nuovi spazi: il Carroponte, struttura industriale tornata a nuova vita, e la Cascina Balossa. Nella Cascina Centro Parco avranno invece sede la maggior parte delle iniziative durante i due fine settimana e il Museo Interattivo del Cinema proporrà una rassegna a tema. Al centro del Parco sarà poi costruita una grande installazione, la Spirale Sinergica, che accoglierà al suo interno un orto in grado di generare prodotti nell'arco della settimana del Festival. Venerdì 12 settembre ci sarà l'inaugurazione a ingresso gratuito con un incontro sulla sensibilizzazione a tematiche ambientali, seguito da un aperitivo offerto dai presidi Slow Food, che organizzerà degustazioni per tutta la durata del festival, oltre a due mercati con produttori del territorio la domenica. La notte di sabato 21 settembre, il maestro Vincenzo Zitello si esibirà in uno Sleeping concert, uno spettacolo che si propone di far addormentare i propri ascoltatori, a cui sarà chiesto per l'occasione di munirsi di sacco a pelo.

Altro momento caratteristico sarà Run & Life, una marcia di beneficienza e una camminata a piedi nudi, previste domenica 21 settembre. In programma poi tante iniziative di divulgazione e laboratori. Si parlerà anche di Expo con i sindaci del territorio e il ministro Martina. Tanti infine gli spettacoli teatrali, così come le iniziative per bambini: i ragazzi si potranno travestire da insetto, giocare con il miele, le api e le farfalle, sentiranno gli alberi parlare e potranno coltivare ortaggi dentro un orto gigante. La manifestazione, nata nel 2007 e che nella passata edizione ha ospitato 30 mila visitatori, nasce dalla collaborazione di numerosi enti pubblici e privati tra cui Regione Lombardia, Ersaf, Università Bicocca, Gruppo Cap, COOP Lombardia, Fondazione Cineteca Italiana, Zambon, Slow Food, Banca di Credito Cooperativo, Fondazione Aem e Cooperativa Abitare.
   

www.ansa.it

Nenhum comentário: