Cinquant'anni fa, il Primo novembre 1964, i primi due vagoni della metropolitana M1 di Milano attraversarono la città.
Trasporti:festa e eventi a Milano per 50 anni linea metr M1 (foto: Ansa)
Cinquant'anni fa, il Primo novembre 1964, i primi due vagoni della metropolitana M1 di Milano attraversarono la città da piazzale Lotto a Sesto Marelli. Un viaggio di 12,5 Km lungo 21 stazioni. Oggi la 'Rossa' conta 38 stazioni su un percorso di circa 27 km e quasi 500.000 passeggeri al giorno trasportati.
Per festeggiare la ricorrenza il Comune, Atm e Mm hanno organizzato molte iniziative in diversi luoghi della città. In piazza Castello, ad esempio, sarà inaugurato un tunnel 'emozionale' che con materiale video dell'epoca racconterà ai milanesi la storia della nascita della linea 1. Iniziativa a cui si affiancherà la mostra 'Milano SottoSopra' all'Expo Gate.
Inoltre è in vendita un nuovo biglietto dedicato all'anniversario. Sabato poi nei vagoni e nei mezzanini delle fermate di San Babila, Duomo, Cairoli e Cadorna si svolgeranno 'incursioni' di teatro, danza e musica. Infine, la Fondazione Albini in co-branding con il Marchio Milano del Comune ha messo a punto una serie di oggetti ispirati agli elementi progettuali
www.ansa.it
Nenhum comentário:
Postar um comentário