sábado, 22 de novembro de 2014

Pronta la Soyuz per il lancio della prima astronauta italiana

La navetta e il razzo russi Soyuz che porteranno nello spazio la prima donna astronauta italiana hanno raggiunto la piattaforma di lancio nella base russa di Baikonur, nel Kzakhstan. Da quiSamantha Cristoforetti partirà alle 22.01 italiane di domenica 23 novembre insieme al russo Anton Shkaplerov e all'americano Terry W. Virts.

Ecco di seguito il video girato dall'astronauta europeo Andreas Mogensen, nel quale si vede la Soyuz uscire dall'hangar e raggiungere la piattaforma di lancio 




Si avvicina la partenza di 'Futura', a seconda missione di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in quanto rientra nell'accordo bilaterale Asi-Nasa del 1997 per la fornitura di tre moduli pressurizzati abitativi. Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e capitano dell'Aeronautica Militare, Cristoforetti è attualmente l'unica donna del corpo astronauti europeo.

Come da tradizione, la Soyuz ha raggiunto la piattaforma di lancio a bordo del 'treno del cosmo', dopo aver lasciato l'edificio di integrazione nello stesso orario in cui nell'ottobre 1957 lo lasciò il primo satellite della storia, lo Sputnik . Questo è uno dei tanti riti scrupolosamente rispettati prima di ogni lancio dalla base russa.

Nei giorni scorsi Samantha Cristoforetti e i suoi compagni di equipaggio erano stati protagonisti di un altro rito immancabile, quando avevano piantato il loro albero nel 'giardino dei cosmonauti'. A rompere la tradizione c'è invece la scelta di Samanta Cristoforetti di un conto alla rovescia musicale, per scandire con le note l'avvicinamento alla realizzazione del suo sogno di sempre.

Oggi sono previsti gli ultimi controlli e poi un po' di tempo libero da trascorrere con la famiglia: a due giorni dal lancio Samantha Cristoforetti si concede un po' di relax: ''famiglia e amici sono arrivati a Baikonur ... adesso il lancio è davvero vicino '', ha scrittol'astronauta su Twitter. I genitori, il fratello e gli amici sono arrivati dall'Italia per starle vicino prima del lancio che segnerà l'inizio della missione 'Futura'.


www.ansa.it

 Samantha Cristoforetti   imagem Google

Nenhum comentário: