quarta-feira, 19 de novembro de 2014

Tra le vette dell’Alto Adige è già Natale


Mercatino di Bolzano


Si inaugureranno ufficialmente il 28 novembre i tradizionali mercatini natalizi: da Bolzano a Vipiteno, da Chiusa a Bressanone, cinque settimane di festa e di folklore

Con l'Avvento inizia tra le montagne dell’Alto Adige un periodo davvero speciale. Luci e colori rivestono piccoli e grandi centri, con il sottofondo musicale delle antiche tradizioni e delle grandi feste. Aspettando il Natale e l’Epifania, sin dal 28 novembre i mercatini saranno un’ottima occasione di incontro di enogastronomia, folklore e artigianato, con un’atmosfera sempre diversa, sempre magica.

VACANZE DI NATALE 2014: IDEE VIAGGIO, MERCATINI, TRADIZIONI E GUSTO(Turismo.it) L’EVENTO Per l'appuntamento più atteso dell'anno centinaia di luci illuminano le vie del centro storico di BolzanoSino al 6 gennaio piazza Walther ospiterà le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt": 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso "Zelten" di Bolzano. A Brunico, invece, oltre 30 bancarelle offriranno prodotti artigianali come giocattoli di legno, articoli in pelle, vetrerie, ceramiche, vin brulé tanto altro ancora.

FOTO: I MERCATINI DI NATALE PIU' STRANI DEL MONDO (Turismo.it) IL PROGRAMMA Al mercatino di Natale di Vipiteno pini e abeti sono decorati con mele, noci, biscotti di panpepato e con i tradizionali addobbi in legno. Intorno all'albero le bancarelle offrono una grande varietà di addobbi e specialità. Nel cuore della città di Bressanone, invece, gli espositori aprono giornalmente i loro stand offrendo non solo grandi sapori, ma anche artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro. IL PROMOTORE Ogni singolo evento, promosso da enti locali, propone il meglio della tradizione locale abbinata alla grande storia regionale. Da non perdere anche l’appuntamento con il Mercatino di Chiusa, che propone anche guardiani notturni, musiche medievali, giocolieri e mangiatori di fuoco. Invece la passeggiata Lungopassirio a Merano propone, fra le sue bancarelle, gioielli d’artigianato tipico altoatesino e tante idee da mettere sotto l’albero. Infine Val Martello organizza il più alto mercatino altoatesino: presso la malga Enzian (2061 m), nel Parco Nazionale dello Stelvio.

FOTO: BRUNICO, DALLE PISTE ALLE BANCARELLE (Turismo.it) IL LUOGOLa genesi delle Dolomiti vanta 250 milioni di anni di storia: nacquero come barriera corallina e oggi si ergono verso il cielo come bianche torri di roccia. Proprio per questo le Dolomiti sono Patrimonio Mondiale UNESCO. L'area sciistica dell'Alpe di Siusi offre più di 60 km di piste e 22 impianti di risalita: fa parte del più grande circuito sciistico al mondo che è il Dolomiti Superski. Grazie al collegamento con la Val Gardena è inoltre possibile entrare nell'itinerario sciistico del Sellaronda. Con un solo skipass e un giorno intero di tempo si può fare tutto il giro del Sella con gli sci ai piedi ed utilizzando gli impianti di risalita: è questo il famoso Giro dei Quattro Passi o Sellaronda. La Val di Mezdì è molto apprezzata dagli amanti del Freeride. Leggi anche:
Bagni di olio fossile sulle vette del Sud Tirolo Fiè allo Sciliar: in forma con i bagni di fieno Capodanno, tutto wellness e champagne (TURISMO.IT)Sciare con la luna piena in Alto Adige (TURISMO.IT) 

www.lastampa.it

Nenhum comentário: