terça-feira, 30 de dezembro de 2014

Traghetto in fiamme: le vittime sono 11, fra cui 3 camionisti di Napoli. Norman Atlantic sarà rimorchiata a Brindisi


ULTIM'ORA. La nave San Giorgio si sta muovendo per il recupero in mare di una salma e poi si dirigerà a Brindisi. E' quanto si legge in un tweet della Marina Militare. Le vittime salgono quindi a 11 GLI AGGIORNAMENTI ISTITUZIONALI SU TWITTER
Sono tre autotrasportatori di Napoli le vittime italiane del traghetto Norman Atlantic. I familiari avrebbero fatto un primo riconoscimento fotografico. E oggi si contano altre vittime tra i soccorritori, due marinai di un rimorchiatore albanese sono stati colpiti da un cavo che si è spezzato durante le manovre di aggancio.
Il Procuratore di Bari ha detto che altri cadaveri potrebbero essere ancora sulla nave e ha chiarito che nessuno può impossessarsi del relitto senza commettere un reato, la Marina ha segnalato la presenza di rimorchiatori albanesi incaricati dall'armatore: 'Abbiamo chiesto alle autorità albanesi di assicurarsi che questo non accada'. Intanto i naufraghi cominciano a ricongiungersi con i familiari. Rintracciato il padre di una bambina di 5 anni arrivata all'ospedale di Brindisi in elicottero mentre l'uomo era stato portato nel Leccese. Individuate anche la madre e la sorella che erano a bordo di un mercantile.Ottenuto l'ok dalle autorità giudiziarie albanesi per il rimorchio del traghetto fino a Brindisi. Il Norman Atlantic resta sotto sequestro.
Sul disastro è intervenuto nuovamente il premier Matteo Renzi, in visita in Albania. "Sarà la magistratura a fare chiarezza sulle cause" dell'incidente, ha detto, ricordando che "ci sono stati momenti di eroismo" e che "in condizioni proibitive si è impedito che l'incendio avanzasse inarrestabile: sarebbe stata un'ecatombe".
Le condizioni meteo ostacolano l'arrivo sulle coste italiane di altri naufraghi del Norman Atlantic. Si sta dirigendo verso il porto di Taranto il mercantile 'Aby Jeannette' di bandiera maltese a bordo del quale ci sono 39 naufraghi del traghetto Norman Atlantic. Il forte vento e il mare grosso ha reso impossibili le operazioni di sbarco nel porto di Manfredonia (Foggia). Sul mercantile ci sono anche due persone con ferite lievi, gli altri sarebbero tutti in buone condizioni. Slittato anche l'arrivo a Brindisi della nave San Giorgio, dove sono stati messi in salvo circa 180 naufraghi: arriverà nel tardo pomeriggio.
Il comandante della nave, Argilio Giacomazzi, e l'armatore, sono indagati per i reati di naufragio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. La competenza territoriale per le indagini sull'incendio del traghetto Norman Atlantic è della procura di Bari. E' quanto si apprende a Brindisi da fonti investigative. La procura di Brindisi che aveva avviato un fascicolo per naufragio colposo e omicidio colposo sta ora procedendo in supporto ai magistrati del capoluogo barese con l'attività d'indagine.
Continuano le operazioni di ricerca di eventuali dispersi nella zona dove è terminato il recupero ieri di passeggeri ed equipaggio del traghetto Norman Atlantic. Lo rende noto la Marina militare sottolineando che, al termine delle operazioni le navi San Giorgio e Durand de la Penne raggiungeranno il porto di Brindisi. Cresce l'ansia per il camionista italiano Giuseppe Mancuso di cui non si hanno notizie da oltre 48 ore. "Adesso è certo che sia tra i dispersi". A parlare è il deputato regionale di Forza Italia e sindaco di Rocca di Caprileone (Me) Bernadette Grasso che da due giorni sta cercando senza risultati di avere informazioni sul suo concittadino che era a bordo della Norman Atlantic. Mancuso all'alba di domenica aveva telefonato ai familiari dicendo che c'era un incendio a bordo della nave e che stava salendo su una scialuppa insieme ad altri passeggeri per mettersi in salvo. Il camionista non risulta tra le vittime, ma nemmeno negli elenchi delle persone già sbarcate anche se la Marina Militare assicura che la lista delle persone tratte in salvo non è ancora completa.
NORMAN ATLANTIC, LO SPECIALE - foto, video e reportage
GIALLO SUL NUMERO DEI DISPERSI - di Valentina Roncati - Dopo 40 ore in balia delle onde altissime, del gelo, del fumo e delle fiammeche hanno avvolto il traghetto Norman Atlantic in viaggio dalla Grecia all'Italia, di certo al momento ci sono i naufraghi messi in salvo, che sono sono 427Il numero dei morti sembra purtroppo destinato a salire. E rimane il giallo se la nave trasportasse altre persone che non risultano nella lista dei passeggeri. Che certamente dovevano esservi: già due clandestini afghani sono comparsi nel gruppo dei 49 naufraghi giunti al porto di Bari su un mercantile. Per questo mentre il settimanale greco To Vima, considerato tra i più autorevoli, ha diffuso il numero di 38 dispersi, il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, si è affrettato a precisare che "fare le previsioni sul numero dei dispersi, l'abbiamo detto anche al ministro greco, ci sembra assolutamente prematuro. I numeri sono ballerini".
Sull'imbarcazione, alla deriva per molte ore, c'è stato più di un momento di panico ed i soccorritori hanno dovuto fare i conti con ilparapiglia dei naufraghi che si accalcavano cercando di essere soccorsi per primi. I militari portavano prima i bambini, le donne e gli anziani al livello dove potevano salire sull'elicottero - hanno raccontato alcuni superstiti - ma c'erano almeno una cinquantina di uomini che li picchiavano e li buttavano fuori per prendere il loro posto.
La gratitudine ai soccorritori che hanno lavorato incessantemente in uno scenario molto difficile, è arrivata dal premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa di fine anno.
E mentre tre procure, Bari, Brindisi e Lecce indagano su quanto avvenuto, la nave Norman Atlantic è stata posta sotto sequestro. "La magistratura albanese e quella italiana - ha spiegato in serata il ministero dei Trasporti - sono in contatto per decidere in quale porto verrà rimorchiata". L'ammiraglio Nicola Carlone, della Guardia Costiera, poco prima aveva chiarito che "la nave era perfettamente efficiente, rispondeva a tutti i requisiti": durante l' ispezione il 19 dicembre a Patrasso erano state riscontrate 6 deficienze, di cui 2 immediatamente risolte e comunque "senza rilevanza" nell'incendio. Per le altre 4 era stata prescritta la soluzione in 14 giorni, ma comunque "l'autorizzazione ottenuta per partire significa che rispondeva a tutti i requisiti".
Il comandante Argilio Giacomazzi ha lasciato il traghetto. "Sto bene, state tranquilli, è finito tutto: tra poco torno a casa", ha spiegato. In precedenza il presidente del Consiglio Renzi  durante la conferenza di fine anno, ha detto che "come tutti i comandanti seri è l'ultimo ad abbandonare la nave".

E' fallita l'identificazione della salma della prima vittima dell'incendio al traghetto Norman Atlantic trasportata a Brindisi, che si pensava fosse il marito della donna greca Teodora Douli, ricoverata a Galatina. Quello che si riteneva fosse il figlio della vittima - l'unica finora giunta in Italia - è stato accompagnato all'obitorio dell'ospedale Perrino dove non ha riconosciuto la salma. Il ragazzo, Labros Doulis, ha riferito che il padre si chiama Georgios e ha 67 anni.

Parlano i naufraghi: "Bruceremo come topi"
Hanno pianto ed hanno abbracciato i soccorritori i 49 naufraghi della nave Norman Atlantic - tra i quali 5 italiani - giunti a Bari a bordo di un mercantile. Alla vista dei soccorritori saliti a bordo, in tanti hanno pianto e hanno ringraziato per aver avuto salva la vita.
LA NAVE, Norman Atlantic, varata nel 2009 nei cantieri Visentini, in provincia di Rovigo, può ospitare 836 passeggeri e circa 250 autoSCHEDA
www.ansa.it

Nenhum comentário: