quinta-feira, 8 de janeiro de 2015

Un nome originale per il bebè? Lo consiglia l'Istat


ROMA - E' uno strumento utile per gli indecisi che fino all'ultimo non sanno come chiamare il figlio o la figlia. Difficile fare una scelta che durerà per tutta la vita, quando non si è convinti. A volte la mamma e il papà non hanno gli stessi gusti. Ci si perde in lunghe discussioni e resta aperta una rosa di 4 o 5 nomi. Fino all'ultimo si cercano consigli anche perché si punta a qualche cosa di originale. Perché il nome deve essere bello, ma nello stesso tempo poco diffuso. Ora i neo genitori possono servirsi di un servizio nuovo. La tecnologia offre una soluzione con un contatore, creato dall'Istat, che rivela in pochi secondo quanto è popolare un nome o l'altro. 

La ricerca. Basta digitare l'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/nomi e selezionare il sesso, per conoscere rapidamente il numero di nati iscritti in anagrafe dal 1999 fino all'ultimo anno disponibile. Si scopre così che nel 2013 Francesco è al primo posto delle classifiche fra i maschietti con 10.553 nuovi nati, mentre Sofia scala la classifica femminile con 7.987 casi. Una scelta, quella di Francesco, che batte ogni record dal 2001, mentre Sofia vince su tutti dal 2010. Nel 2013, fra i neonati di sesso maschile al secondo posto troviamo Alessandro, seguito da Lorenzo e Andrea, mentre per le femmine dopo Sofia c'è Giulia, Aurora, Emma e infine  Giorgia. 
 
Le graduatoria. Sono inoltre predisposte le graduatorie per ogni anno, un servizio che permette di capire quali sono le scelte più comuni e quindi decidere se scartare o meno una delle proprie opzioni. Cliccando su un nome si ottiene direttamente la serie storica dei bambini registrati. Si scopre che se nel 1999 c'erano 2.899 Leonardo, nel 2013 sono diventati 5.496, ma che continua a essere molto 'gettonato'. Continuando a cercare si scoprono scelte che con il passare del tempo sono invece sempre meno 'di moda'. Mentre nel 1999 c'erano 1.873 bimbe che si chiamavano Michela e nel 2013 sono diventate 538. Un andamento simile per Valeria: ce ne erano 1.615 nel 1999 e nel 2013 sono diventate 487. 


www.repubblica.it

Nenhum comentário: