quinta-feira, 2 de julho de 2015

Europa nella morsa dell'afa, torna 'spettro' estate 2003

Una donna si rinfresca dal caldo bagnandosi in una fontana a Firenze

Lo 'spettro' dell'estate 2003, anno record per il caldo in tutta Europa, incombe sul Vecchio Continente dove sta irrompendo l'Anticiclone Nord-Africano con il suo carico di aria calda sahariana. A Parigi oggi si sono toccati i 39,7 gradi, un valore superiore al livello toccato in quell'estate di 12 anni fa. In tutta la Francia, dove è in vigore lo stato di allerta, l'afa è soffocante. Colonnina di mercurio su valori record (34 gradi) anche a Londra secondo le rilevazioni ufficiali anche se i blog locali hanno parlato di punta di 40 gradi sfiorati. In Spagna lunedì sono stati toccati i 45 gradi e non sono previsti miglioramenti. Allerta per il caldo torrido anche in Portogallo mentre grandi anomalie sono previste anche per i Paesi Bassi (35-36 gradi), almeno fino alla metà di luglio. In Italia è imminente un'intensa ondata di caldo che durerà almeno una settimana colpendo in particolare Nord, Toscana, Lazio e Sardegna dove si potranno registrare picchi di oltre 36-38 gradi a partire dal prossimo weekend. Tra le città, domani sono 5 (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia e Torino) quelle contrassegnate dal bollino arancione del ministero della Salute che, di livello 2 in una scala da 0 a 3, indica un rischio caldo per le categorie deboli o chi soffre di particolari patologie. Venerdì poi compare il primo bollino rosso (rischio per tutta la popolazione): è Torino, mentre sono 8 i bollini arancioni (oltre a 4 delle 5 città di domani, Bologna, Firenze, Roma e Trieste). "Le temperature - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - potranno essere sopra la media anche di oltre 7-10 gradi, specie sulle Alpi dove lo zero termico si porterà sopra i 4000m con punte di oltre 30 gradi anche a 1000m. La canicola almeno al Nord potrebbe venire smorzata dopo l'8-10 luglio grazie a venti più freschi atlantici". Intanto, però - come si dice - 'ci sarà da soffrire'. A rischio per quest'ondata di caldo sono soprattutto le categorie deboli come anziani, bambini o sofferenti di particolari patologie come i diabetici.

I più piccoli, ad esempio, corrono il rischio di colpo di calore perchè la loro ridotta superficie corporea permette minor traspirazione. Nausea, mal di testa, aumento della temperatura corporea, crampi, svenimenti ne sono i sintomi, e il rischio aumenta con il combinarsi di alte temperature, scarsa areazione e molta umidità. Per i bambini è pensato il decalogo realizzato dagli esperti del'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.


    L'elenco di buone pratiche sdogana il condizionatore, ma solo per temperature non inferiori a 23-24 gradi. Per ridurre rischi gli esperti consigliano di diminuire l'apporto calorico, in particolare quello fornito da cibi grassi e aumentare quello di acqua, frutta e verdura. Inoltre, ricordano, è bene non far uscire il bambino nelle ore più calde e non esporlo mai al sole dalle 11 alle 17. Oltre ai bambini, a rischio per l'ondata di calore, ricorda la Coldiretti, ci sono i quasi 4 milioni di anziani ultra ottantenni soprattutto per la scarsa attitudine a bere. Infine salute a rischio caldo anche per chi soffre di particolari patologie, come i diabetici. I Centers for disease control (Cdc) hanno preparato una lista di indicazioni per i malati. Con le alte temperature e l'umidità può essere infatti necessario modificare i farmaci, oltre che la dieta. Il primo consiglio è quello di bere molti liquidi, soprattutto acqua per evitare la disidratazione. 


www.ansa.it

Nenhum comentário: