quinta-feira, 2 de julho de 2015

Palio di Siena, vince la Torre Palio di Siena, vince la Torre

Toscana - Vince contrada della Torre - La contrada della Torre ha vinto il Palio della Madonna di Provenzano con il fantino Andrea Mari detto Brio che montava il cavallo Morosita prima. Particolarmente complicata la mossa con molti ingressi e uscite dal canape per oltre un'ora.

Morosita prima, un baio oscuro di 10 anni, è al suo secondo palio vinto, mentre il fantino Brio è alla sua quinta vittoria in piazza del Campo. Si è trattato di una corsa molto sofferta anche perché erano sette le contrade rivali in piazza. La Torre non vinceva dal 16 agosto 2005
Nel pomeriggio era stata la contrada dell'Onda a vincere la sesta prova del Palio di Siena, la cosiddetta 'provaccia', visto il moderato impegno di cavalli e fantini in vista della carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. 
'Onda si è portata in testa alla curva di San Martino ed ha concluso per prima i tre giri di Piazza del Campo, doppiando numerose contrade che andavano sostanzialmente al passo. La prova è stata preceduta dalla Messa del Fantino che si celebra all'altezza della cappella di Palazzo comunale: a questo punto tutte le accoppiate cavallo-fantino sono definitive. Unico fantino esordiente è Elias Mannucci, nel Leocorno, sul cavallo Mississippi. Il soprannome che accompagnerà Mannucci per tutta la vita è Turbine.
Confermate tutte le altre accoppiate: nella Torre, sul cavallo Morosita Prima, c'è Andrea Mari detto Brio; nella Pantera, su Quintiliano, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio; nel Valdimontone, su Porto Alabe, Massimo Columbu detto Veleno II; nella Civetta, su Roba e Macos, Valter Pusceddu detto Bighino; nell'Onda, su Osama Bin, Alberto Ricceri detto Salasso; nella Tartuca, su Mocambo, Carlo Sanna detto Brigante; nella Selva, su Quit Gold, Luigi Bruschelli detto Trecciolino; nell'Oca, su Oppio, Francesco Caria detto Tremeno, e nel Nicchio, su Occolè, Giovanni Atzeni detto Tittia.
   
www.ansa.it

Nenhum comentário: