domingo, 27 de setembro de 2015

Poesie in gara: nel segno della Beat Generation

I contest del sito: iscrizioni aperte per poesia. E per Narrativa e Fiction&Comics sono in corso le selezioni.


Foto apertura
Concluse le iscrizioni per l’edizione 2015 delle prime due sezioni del concorsoilmioesordioNarrativa e Fiction&Comics, si è avviata la fase di selezione dei migliori talenti della narrativa italiana di vario genere. 
Tra qualche settimana saranno nominati i finalisti e a quel punto entreranno in gara anche tutti i lettori appassionati che potranno valutare e supportare le opere in gara con una recensione o un commento usando il tasto “Supporta” nella scheda libro dei loro autori preferiti. Se il libro da loro “adottato” vincerà il concorso riceveranno premi in libri e servizi sul sito ilmiolibro del controvalore di euro 1.000. 

Per la sezione Poesia c’è invece ancora tempo fino al 30 ottobre (Partecipa al concorso). Ecco cosa è successo in questa settimana.

Poesia. #Poesia2015
La selezione delle opere in concorso è in pieno svolgimento ma si possono fare già alcune riflessioni generali sulla produzione poetica inviata per questa edizione de ilmioesordio Poesia. Malgrado ci siano molti casi nei quali è evidente che l’autore scriva versi ma non ne legga (come purtroppo succede spesso), vi sono alcuni concorrenti che si staccano dagli altri per capacità tecnica e originalità, due qualità ormai molto rare nell’arte in generale.

E’ interessante anche osservare che tra i poeti di riferimento citati dagli autori o comunque riscontrabili come influenze nei testi in concorso, spiccano gli stessi nomi di altre edizioni, come Dickinson, Montale, Caproni, Leopardi, Baudelaire, Ungaretti, mentre sono molto rari riferimenti a poeti o autori degli ultimi 50 anni, a parte la Beat Generation.

poesia
Questo dato evidenzia ancora di più la necessità di maggiore diffusione della poesia contemporanea nella scuola, nei media e mediante occasioni come festival e letture pubbliche. 
Altri due dati che emergono sono: l’abbassamento dell’età media degli autori e la totale rappresentanza italiana  dei concorrenti, segno di un radicamento crescente de ilmioesordio nel tessuto letterario nazionale.

Narrativa. #ilmioesordio2015
Dove vivono i protagonisti delle storie de #ilmioesordio2015? Molti luoghi, cittadine, mondi immaginari, spesso presenti nel titolo delle opere dei nostri partecipanti, ci invitano direttamente ad entrare in quel mondo!

Tre i luoghi per eccellenza scelti dai nostri autori: la provincia italiana, dove sono ambientati molti gialli; l’America, in particolare il Sud, tanto cara ai teen book e la Francia, che affascina la narrativa di genere, soprattutto thriller e noir.

Ecco tre titoli per cui il luogo è davvero importante e leggendoli scoprirete il perchè.

1. Conducono fino al Brasile le complicate indagini post belliche di “Il ritratto che urla” di Edi Guselli;

2. Nel romanzo storico “La figlia di Archita” di Francesco Gioia assistiamo invece a un vero e proprio tour dalla antica Taranto alla Marsiglia ancora in fieri;

3. Viaggia con arguzia nella Francia dell’800 “1857. Tre delitti a Parigi” di Vittorio Di Paola.

Fiction&Comics #FictionComics
Per l’interessante incontro fra romanzo di fantascienza e spy story questa settimana abbiamo deciso di premiare l’autore Carlo Maltese per i suoi due racconti: Esa Missione Centauro e Luna piccola. Tra un viaggio tra le stelle ed una guerra sulla Luna l’autore riesce a trascinarci nel fantastico mondo dello Spazio senza neanche accorgecene. I personaggi molto ben strutturati e l’ambientazione così ben descritta proiettano il lettore dritto nei Nove Feudi del Possedimento, in un caso, e a Proxima del Centauro, in un altro. Assolutamente da leggere!

Appuntamento alla prossima settimana, nel frattempo ci trovate su Facebook, suTwitter e su Pinterest.

http://ilmiolibro.kataweb.it

Nenhum comentário: