segunda-feira, 2 de novembro de 2015

Storia dell’arte sacra in Italia



Storia dell’arte sacra in Italia

Undicesimo seminario.

Il Rinascimento fuori da Firenze. Le Marche e l’Umbria.

Luca Signorelli, Cappella San Brizio, (particolare Dannati all'Inferno), Orvieto.
Se Firenze fu la culla e il centro del Rinascimento per tutto il 400, questo grande fenomeno artistico non fu esclusiva dei maestri fiorentini. Progressivamente, la nuova cultura artistica si diffuse e coinvolse tutta la penisola italiana.

Le Marche nel Quattrocento fecero parte di un fenomeno artistico diffuso lungo tutta la costa adriatica, tra Dalmazia, Venezia e Marche, detto Rinascimento adriatico.

In questo Rinascimento adriatico si può comprendere anche la figura del grandissimo pittore Carlo Crivelli. Ma anche quella di Andrea SansovinoMelozzo da Forlì e soprattutto il gran genio di Luca Signorelli.

Signorelli rappresenta l’eccelso punto di unione con l’arte in Umbria. A Orvieto infatti la decorazione del Duomo raggiunse i vertici dell’arte rinascimentale proprio con l'arrivo di Luca Signorelli, che creò un celebre ciclo di affreschi nella Cappella di San Brizio con le Storie dell'umanità alla fine dei tempi. Il tema della fine del mondo era particolarmente appropriato all’arrivare della fine del secolo (fu infatti iniziato nel 1499).

Ai centri umbri è legata anche la prima attività di Raffaello Sanzio, originario di Urbino e menzionato per la prima volta come "maestro" nel 1500 (a circa diciassette anni), per una pala d'altare destinata a Città di Castello.

Questo seminario tratterà di grandi geni artistici dimenticati che hanno riempito Marche e Umbria di opere di inestimabile valore. Tre esempi su tutti: Carlo Crivellli, Luca Signorelli, Rosso Fiorentino.

Come per gli altri moduli saranno indicati i percorsi più interessanti o quelli meno conosciuti per scoprire i capolavori del rinascimento italiano e offerto materiale integrativo sull’artista e le opere.
 
Giovedì, dalle 20.00 alle 21.30, dal 05.11.15 al 03.12.15 (5 lezioni)
 
Professore: Maurizio Russo
Livello minimo: A1.2 (conclusione del corso Elementare 2)
Numero minimo studenti: 8
Costo: R$ 450,00
Iscrizioni: entro 04 novembre
Materiale didattico: dispensa a cura della scuola (inclusa nel prezzo)

Informazioni: Tel. 3285-6933 / e-mail: cursos@icib.org.br
ICIB - Rua Frei Caneca, 1071 – Cerqueira César – São Paulo (próximo ao metrô Consolação)

Nenhum comentário: