terça-feira, 1 de dezembro de 2015

Clima, si preparano le misure del futuro

Esperti al lavoro per misure confrontabili relative al clima (fonte: Robert A. Rohde for Global Warming Art)Esperti al lavoro per misure confrontabili relative al clima (fonte: Robert A. Rohde for Global Warming Art)
Inquinanti di aria e acqua, radiazioni, temperatura: presto lo stato di salute della Terra potrà essere misurato in modo più affidabile e soprattutto confrontabile. E' l'obiettivo al quale stanno lavorando gli esperti europei di Scienza delle misure, riuniti a Torino, nel convegno internazionale sulle "Misure inconfutabili per monitorare clima e ambiente" organizzato dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim).

Mentre a Parigi è in corso la conferenza sul Clima, gli esperti delle misure rilevano che l'obiettivo dell'innalzamento della temperatura di 2 gradi ''potrà essere mantenuto solo misurando l'evoluzione della temperatura globale con strumenti all'avanguardia e con rigorosi approcci di tipo metrologico''. Per questo fisici, chimici, ingegneri e biologi che lavorano negli Istituti di metrologia europei si stanno confrontando con esperti che lavorano in organizzazioni internazionali, come l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo).

''L'obiettivo comune è dare la possibilità di poter confrontare a livello globale misure per l'ambiente fatte in posti diversi della Terra e in luoghi diversi, in modo che siano affidabili per fare previsioni'', osserva Oriano Bottauscio, responsabile della divisione di Metrologia per la qualità della vita dell'Inrim. "Il problema - aggiunge - è poter confrontare le misure fatte da laboratori indipendenti e che operano a livello internazionale''. 

E' appena cominciata una nuova rivoluzione: se finora la metrologia si è occupata delle misure per il mondo dell'industria e del commercio, adesso sta scendendo in campo al servizio dell'ambiente. Lo sta facendo nell'ambito di progetti europei, come Empir, che nell'arco dei prossimi sette anni potrebbe dare un contributo importante.

www.ansa.it

Nenhum comentário: